Vai al contenuto

Smontare pedali che non si smontano


antodelfi&maggy
 Share

Recommended Posts

Dovrei montare i look sulla mia vintage che attualmente ha le gabbiette, giusto che farci qualche uscita in inverno con i copri scarpa. Però ho problemi a smontare i pedali..... ho visto varie tecniche ma non so proprio come poter fare.... chi mi può dare auliche ulteriore consiglio? Grazie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, antodelfi&maggy ha scritto:

 

Dovrei montare i look sulla mia vintage che attualmente ha le gabbiette, giusto che farci qualche uscita in inverno con i copri scarpa. Però ho problemi a smontare i pedali..... ho visto varie tecniche ma non so proprio come poter fare.... chi mi può dare auliche ulteriore consiglio? Grazie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Questo

Loggati per vedere l'immagine

per aumentare la leva della chiave inglese..............magari un po' di wd40 la sera prima dell'operazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che il pedale lato guarnitura si svita normalmente,  mentre l'altro al contrario.

inizierei con svitol o dimili e provare allungando il braccio con un tubo cone suggerisce nekro.

se non va così tocca smontale le pedivelle e metterle il morsa tra due legni per non rovinare la superficie....con le pedivelle bloccate e un tubo dovresti riuscire...pedivelle che hanno superato questo livello ancora non ne ho trovate

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, su di una vecchia bdc ferma da secoli, li ho smontati esattamente col metodo di nekro: un tubo di ferro lungo quasi un metro! Impressionante la forza che si sprigiona...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

-Pedale DX filettatura "normale", si avvita in senso orario, e si svita in senso antirorario
-Pedale SX filettatura "contraria", si avvita in senso ANTIorario, e si svita in senso orario


Per renderla semplice ecco una regoletta che si impara alla svelta e non potete sbagliare:

-SE GIRATE LA CHIAVE VERSO LA RUOTA ANTERIORE AVVITATE
-SE GIRATE LA CHIAVE VERSO LA RUOTA POSTERIORE SVITATE

questo indipendentemente da quale parte della bici siate, purchè la bici non sia capovolta...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scaldare la sola pedivella, e non il perno del pedale, con un normale phon per capelli.

Quando monti i nuovi pedali non dimenticare di mettere un velo di grasso: ti risparmerai molta fatica per l'eventuale futuro smontaggio.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, antodelfi&maggy ha scritto:

Ma utilizzando il tubo, come tengo ferma la guarnitura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potresti mettere il braccio della guarnitura in morsa tra due pezzi di legno (meglio legno di faggio), scaldare con un phon industriale e usare una bella leva. Ce la dovresti fare.
Buon Lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maurando ha scritto:

Potresti mettere il braccio della guarnitura in morsa tra due pezzi di legno (meglio legno di faggio), scaldare con un phon industriale e usare una bella leva. Ce la dovresti fare.
Buon Lavoro.

M

Comunque, la forza che si applica per la rotazione del pedale non incide direttamente sulla rotazione della guarnitura (non so se sono riuscito a spiegare il concetto molto astratto :6_smile:).

Nel mio caso non ho fatto una grande fatica a tenere ferma la guarnitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2018 at 08:55 , nino# ha scritto:

Comunque, la forza che si applica per la rotazione del pedale non incide direttamente sulla rotazione della guarnitura (non so se sono riuscito a spiegare il concetto molto astratto :6_smile:).

Nel mio caso non ho fatto una grande fatica a tenere ferma la guarnitura...

Il braccio della guarnitura è praticamente la pedivella.....
la guarnitura è tutto il sistema che è composto da: bracci delle corone, corone, pedivella e infine i pedali.
Niente astrattismi. Mettere la pedivella  tra le morse e via di leva. Mi faceva fatica a mettere un disegno o foto, ma tra ciclisti le cose si capiscono al volo...
Comunque buon lavoro e buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Maurando ha scritto:

Il braccio della guarnitura è praticamente la pedivella.....
la guarnitura è tutto il sistema che è composto da: bracci delle corone, corone, pedivella e infine i pedali.
Niente astrattismi. Mettere la pedivella  tra le morse e via di leva. Mi faceva fatica a mettere un disegno o foto, ma tra ciclisti le cose si capiscono al volo...
Comunque buon lavoro e buone pedalate.

M

Non sarei così categorico: ora non ricordo bene la terminologia fisica, ma credo che le due forze non siano né collineari né parallele, bensì (più o meno) concorrenti, agendo in fondo perpendicolarmente l'una rispetto all'altra:

Loggati per vedere l'immagine

La pedivella tende a ruotare risentendo di una forza applicata nella direzione della freccia nera, mentre per svitare il pedale si applica una rotazione nella direzione della freccia bianca.

Nella pratica, anche considerando il fatto che non tutti dispongono di una morsa a portata di mano, si può riuscire (e se ci sono riuscito io che sono una capra con gli attrezzi...!) a smontare pedali incrostati, tenendo semplicemente ferma la pedivella con un piede mentre si agisce sulla leva...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, nino# ha scritto:

Non sarei così categorico: ora non ricordo bene la terminologia fisica, ma credo che le due forze non siano né collineari né parallele, bensì (più o meno) concorrenti, agendo in fondo perpendicolarmente l'una rispetto all'altra:

Loggati per vedere l'immagine

La pedivella tende a ruotare risentendo di una forza applicata nella direzione della freccia nera, mentre per svitare il pedale si applica una rotazione nella direzione della freccia bianca.

Nella pratica, anche considerando il fatto che non tutti dispongono di una morsa a portata di mano, si può riuscire (e se ci sono riuscito io che sono una capra con gli attrezzi...!) a smontare pedali incrostati, tenendo semplicemente ferma la pedivella con un piede mentre si agisce sulla leva...

Ci sta...

Tra l'altro se fai come dice Nino riesci anche a usare un martello di gomma, così dovresti risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il segreto come già giustamente detto è la leva. Con la giusta leva si smonta tutto.

Vedi il video che c'è in fondo a

Loggati per vedere il contenuto
che mi sembra abbastanza utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .