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Sturmey archer s2 kickshift


FabbbioFix
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1 minuto fa, marcozcc ha scritto:

80 e oltre, poi acquista i raggi e trova il cerchio........

per una bici di tutti i giorni mi pare una cazzata...non metto in dubbio l'estetica (che poi ci sarebbe da discuterne visto il mozzo gigante) e la comodità  ( se non erro cambi da fermo), ma se ti si rompe a casa torni a piedi, e molto probabilmente la bici non sarà disponibile ne per il giorno dopo, ne per il giorno dopo ancora...con tutto il rispetto ma dubito che a palermo ci siano molti negozi di bici, quelli che sanno mettere mano ad un mozzo del genere forse nemmeno esistono.

detto cio, da wikipedia pare che palermo sia 14m slm, in una piana, non credo servano marce, per i semafori o parti lento o ti metti sui pedali.

riassunto: se fossi in te mi farei una singolspid

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5 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

per una bici di tutti i giorni mi pare una cazzata...non metto in dubbio l'estetica (che poi ci sarebbe da discuterne visto il mozzo gigante) e la comodità  ( se non erro cambi da fermo), ma se ti si rompe a casa torni a piedi, e molto probabilmente la bici non sarà disponibile ne per il giorno dopo, ne per il giorno dopo ancora...con tutto il rispetto ma dubito che a palermo ci siano molti negozi di bici, quelli che sanno mettere mano ad un mozzo del genere forse nemmeno esistono.

detto cio, da wikipedia pare che palermo sia 14m slm, in una piana, non credo servano marce, per i semafori o parti lento o ti metti sui pedali.

riassunto: se fossi in te mi farei una singolspid

con il senno di poi neppure io forse ci rifarei la spesa...

era la voglia di provare questo "sistema" , in realtà per cambiare mentre vai, devi dare un mezzo colpo indietro e scala , per tornare al precedente un altro mezzo colpo indietro.

ti dirò in città è pure peggio in quanto spesso dai questi "colpetti" e quindi spesso ti capita di cambiare senza volerlo.

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ok , scusa marcozcc, non avevo capito che tu avevi l s2....con un 50/16...capito bene? mi confermi che cambiando verso il 138% si allegerisce? se ho capito bene verrebbe 16x1.38=22 quindi hai un 50/16 ed un 50/22 (leggerissimo, giusto?) Altra domanda (:9_innocent:), se vuoi puoi pedalare liberamente al contrario? la cambiata si innesta solo con un colpetto, giusto?

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Per esperienza semi-diretta ti direi di lasciar stare. Il sistema in sé é abbastanza una cagata.
Se proprio proprio vuoi una soluzione simile fatti uno sram automatix (ma non col contropedale come ha fatto coso.)

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5 ore fa, Olio ha scritto:

Per esperienza semi-diretta ti direi di lasciar stare. Il sistema in sé é abbastanza una cagata.
Se proprio proprio vuoi una soluzione simile fatti uno sram automatix (ma non col contropedale come ha fatto coso.)

Adesso sono confuso...lo sram no, sta cosa che cambia da solo non mi convince...non capisco cosa non va nello sturmey...nel web sono tutti favorevoli ( ai modelli nuovi), capisco marcozcc che dice che potrebbe cambiare inavvertitamente, ma credo si ci faccia l abitudine...avere solo la singlspid mi costringerebbe ad andare troppo duro nel traffico se voglio un rapporto per correre oppure pedalare a vuoto in velocità per essere agile nel traffico...il problema è scegliere il pignone più adatto e trovare uno che mi spieghi con sicurezza come calcolare sto benedetto 138%...come ho già scritto credo basti moltiplicare per 1,38 il pignone che si monta, ma non trovo alcun riscontro...

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11 ore fa, pisquano ha scritto:

E mi sa che hai capito male...

Pisquano potresti dirmi perché non è come credo sia? Visto che mi dici che non ho capito, suppongo tu ne sappia qualcosa in più...

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@FabbbioFix

Che taglia hai? Se media, lascia perdere il telaio passeggione e prenditi questa intera che ti faccio un prezzaccio (siamo pure relativamente vicini: potresti venire a vederla...):

E' una bici stupenda per la città (non perché l'ho assemblata io). Me ne devo separare perché ho bisogno di una bici di piccole dimensioni. Non badare a chi ti sconsiglia il cambio al mozzo: da quando l'ho provato (questa è già la seconda), non posso più farne a meno...!

Ecco una foto più recente:

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Se non ti piace il carter, lo tolgo e ti faccio un ulteriore ritocco...

EDIT: ho dato per scontato che il telaio Atala sia da passeggio, ma potrebbe anche trattarsi di un corsa... In caso scusa.

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
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@nino# grazie della gentile offerta, ma sto andando su altre vie...il telaio è da corsa con tubi columbus aelle, è già l ho lavorato e verniciato...mi rimangono i componenti da comprare assemblare che saranno tra campagnolo potenza e Blb....vi posto qualche foto va...

49 minuti fa, nino# ha scritto:

@FabbbioFix

Che taglia hai? Se media, lascia perdere il telaio passeggione e prenditi questa intera che ti faccio un prezzaccio (siamo pure relativamente vicini: potresti venire a vederla...):

E' una bici stupenda per la città (non perché l'ho assemblata io). Me ne devo separare perché ho bisogno di una bici di piccole dimensioni. Non badare a chi ti sconsiglia il cambio al mozzo: da quando l'ho provato (questa è già la seconda), non posso più farne a meno...!

Ecco una foto più recente:

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Se non ti piace il carter, lo tolgo e ti faccio un ulteriore ritocco...

EDIT: ho dato per scontato che il telaio Atala sia da passeggio, ma potrebbe anche trattarsi di un corsa... In caso scusa.

 

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Come era...

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20 ore fa, Alb ha scritto:

coso = @Kaffa

grazie alb per aver colmato il vuoto di chi non ha la chicciola sulla tastiera ma comunque ha tutti gli altri tasti.

essendo un corsa, il consiglio che ti do è il solito: montalo corsa.

lo sram e tutti questi sistemi funzionano bene su bici a forcellini pista: tiri la catena il giusto, se non hai il foro per il freno posteriore puoi prenderlo contropedale e comunque hai il doppio freno etc etc.

vero che in bici non ci vado quasi più, ma il sistema ha retto senza grandi intoppi nell'uso urbano. la moltiplica aiuta nelle ripartenze ma indurisce abbastanza presto, quindi o hai gamba o devi fare una modifica alle massette.

il buon @Olio potrà fornirti più di 10.000 esempi con esperienze semi-dirette sui pro e i contro di questo sistema.

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
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Quote

 

Arieccomi...allora, finalmente ho fatto un po' di chiarezza, il 138% in più si riferisce ai giri della ruota e quindi alla distanza percorsa. Quindi la marcia al 138% risulta più pesante e veloce. Detto ciò pensavo di montare un 48/19 come marcia bassa (100%) che diventa un 48/14 ( quasi....sarebbe un 13,7) in marcia alta...che ne pensate? 

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Ciao il nuovo calcolo per la seconda è corretto (19/1,38), i due rapporti che ti vengono sono: il leggero (48/19) un po' più duro di una comune bici da città senza cambio, ci vai a 22-23 km/h senza frullare e (su una bdc) senza sforzo, il duro è il 38% più duro quindi oltre i 30 e fino a 40 circa, un po' devi spingere ma per una bici da corsa da usare in pianura va bene. Tieni conto solo una cosa, che nel rapporto "leggero" il mozzo lavora in presa diretta, quindi è efficiente come un pignone singolo normale, nel duro lavorano gli ingranaggi interni e ci sono un po' di attriti.

Per quanto riguarda i forcellini mi sembra che i tuoi abbiano abbastanza spazio per tensionare, male che vada dovrai togliere le vitine di regolazione. La spaziatura del carro (distanza interna tra i forcellini) sarà una decina di mm in più del mozzo ma il perno dovrebbe essere abbastanza lungo da starci dentro con delle rondelle e comunque se stringi il telaio di qualche mm non muore nessuno.

Se per caso non hai un buon ciclista cui far riferimento posso raggiarti io la ruota e spedirtela (faccio il ciclista), eventualmente mandami mp.

 

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