CABRINI78

Conversione Cantilever Disco

10 posts in this topic

Ciao a tutti

Ho una bici da ciclocross in acciaio che uso per andare a lavoro e come mezzo di locomozione.

Abituato alla bici da corsa con i freni a disco, non mi piace come la bici con i cantilever frena col bagnato.

Domanda: è possibile secondo voi fare la conversione da cantilever a disco o viene una merdata?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19 minuti fa, CABRINI78 ha scritto:

Ciao a tutti

Ho una bici da ciclocross in acciaio che uso per andare a lavoro e come mezzo di locomozione.

Abituato alla bici da corsa con i freni a disco, non mi piace come la bici con i cantilever frena col bagnato.

Domanda: è possibile secondo voi fare la conversione da cantilever a disco o viene una merdata?

Grazie

Beh, non è questione di merdata o meno^^'

Il telaio è predisposto per i dischi? Se si, "basta" cambiare ruote e mettere dei freni a disco meccanici

Se non lo è devi cambiare telaio.....

ho visto gente che su telai in acciaio x cantilever/mini v brakes modificando la battuta posteriore col metodo sheldon brown e saldando il supporto per disco sono riusciti a convertire abbastanza decentemente ;)

22 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

ho visto gente che su telai in acciaio x cantilever/mini v brakes modificando la battuta posteriore col metodo sheldon brown e saldando il supporto per disco sono riusciti a convertire abbastanza decentemente ;)

20 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

Ok, volendo si può fare tutto, ma onestamente non credo che il gioco valga la candela

• Like 2

In questo momento, Nekro ha scritto:

Ok, volendo si può fare tutto, ma onestamente non credo che il gioco valga la candela

boh io lo dico, magari ha i mezzi per farlo e lo fa

• Haha 1

9 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

boh io lo dico, magari ha i mezzi per farlo e lo fa

Effettivamente c'è in offerta al LIDL una saldatrice:-P

Lo so perchè sono tentato di comprarmela^^'

• Haha 1

13 ore fa, CABRINI78 ha scritto:

Ciao a tutti

Grazie

questo per il posteriore:

https://www.ridewill.it/p/it/a2z-dmuni-adattatore-attacco-pinza-freno-disco-posteriore-per-telai-non-predisposti/77173/

per l'anteriore ti conviene cambiare forcella e prenderne una con gli attacchi disco

• Like 2

Conviene cambiare la forcella davanti, quelle per disco di solito sono più robuste per sopportare il momento torcente del freno a disco. Dietro lascerei il cantilevel, tanto quello importante per la potenza frenante è l'anteriore, così eviti troppi sbattimenti

• Like 1