Vai al contenuto

Nuovo ruotafissaro


Ponz'n'roll
 Share

Recommended Posts

30 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

La bici è divertente da guidare, però ogni tanto mi salta la catena e la ruota posteriore si blocca contro il telaio ...

Probabilmente devi tendere meglio la catena tirando la ruota indietro e  stringendo bene i dadi. Nel caso in cui risulti insufficiente puoi tenderla meglio con quei bagaglietti a vite (tendicatena) che si mettono sull'asse e che puntano sui forcellini, a quel punto stringendo il dadino tendi il tutto e impedisci anche che si smolli. Credo che tendendo a mano comunque dovresti risolvere..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Probabilmente devi tendere meglio la catena tirando la ruota indietro e  stringendo bene i dadi. Nel caso in cui risulti insufficiente puoi tenderla meglio con quei bagaglietti a vite (tendicatena) che si mettono sull'asse e che puntano sui forcellini, a quel punto stringendo il dadino tendi il tutto e impedisci anche che si smolli. Credo che tendendo a mano comunque dovresti risolvere..

Penso di dover stringere di più i dadi, altrimenti la catena si smolla dopo un po' che pedalo. Certo che stringendo forte salterà in fretta la vernice dei forcellini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

Penso di dover stringere di più i dadi, altrimenti la catena si smolla dopo un po' che pedalo. Certo che stringendo forte salterà in fretta la vernice dei forcellini ...

Beh meglio un po' di vernice saltata che scatenare mentre stai tirando.. Non è carino per nulla, io ci rimediai una bella musata..Comunque la vernice è abbastanza resistente, non dovrebbe rovinarsi particolarmente.. In ogni caso è bene serrare adeguatamente, se no ogni tre pedalate si smolla e scateni.. 

Controlla di centrare bene la ruota quando stringi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Beh meglio un po' di vernice saltata che scatenare mentre stai tirando.. Non è carino per nulla, io ci rimediai una bella musata..Comunque la vernice è abbastanza resistente, non dovrebbe rovinarsi particolarmente.. In ogni caso è bene serrare adeguatamente, se no ogni tre pedalate si smolla e scateni.. 

Controlla di centrare bene la ruota quando stringi!

Dopo aver centrato bene la ruota è meglio serrare prima il dado dalla parte del pignone fisso o quello sul lato opposto? Può essere che alla fine non sia poi indifferente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Dopo aver centrato bene la ruota è meglio serrare prima il dado dalla parte del pignone fisso o quello sul lato opposto? Può essere che alla fine non sia poi indifferente ...

A me avevano consigliato di fare in questo modo :

Tirare la ruota con una mano tra gomma e tubo verticale (quello dove sta la sella per intenderci).

Serrare il bullone lato opposto al pignone e poi, dopo aver centranto per bene, quello lato pignone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2018 at 12:21 , Ponz'n'roll ha scritto:

Beh in pratica stavo scendendo dalla stradina di biassa (qua in zona, dal monte Parodi) con delle gomme molto schifose, ho preso tutte le curve di traverso perché era bello ed io ero ancora troppo scemo e niente.. A un certo punto in un tornante fatto in skid ho consumato gomma e camera d'aria, è esploso tutto e la bici è andata dritta in un muretto a secco, fortuna che sono sceso al volo. Quindi l'ho portata a casa in spalla e con il tocchetto finale della forcella che regge il mozzo anteriore storto.. Morale : telaio in acciaio 0, muretto a secco ligure 1. Ecco come è successo il misfatto.

 

azzo pero ci vai giu duro con la tua bici! bravo!

secondo me gira con questa finchè non recuperi un po di soldi per una bici migliore

benvenuto un po in ritardo!

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, crisbike ha scritto:

azzo pero ci vai giu duro con la tua bici! bravo!

secondo me gira con questa finchè non recuperi un po di soldi per una bici migliore

benvenuto un po in ritardo!

 

Ahahah grazie!

Comunque alla fine mi ha abbandonato anche corona, mc e ss quindi ho rimediato a pochi euro un ferraccio saldato al tig da maltrattare e due cerchi non troppo malvagi.. Ho raggiato in quarta con degli inox un mozzo shimano "iso" al posteriore con annesso pignone velosolo, l'anteriore lo raggio radiale head in, quando mi arrivano i raggi.. Per il resto ho preso un mc miche primato e vediamo un po' che viene fuori.. In pratica ho cambiato tutto, telaio compreso..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Ahahah grazie!

Comunque alla fine mi ha abbandonato anche corona, mc e ss quindi ho rimediato a pochi euro un ferraccio saldato al tig da maltrattare e due cerchi non troppo malvagi.. Ho raggiato in quarta con degli inox un mozzo shimano "iso" al posteriore con annesso pignone velosolo, l'anteriore lo raggio radiale head in, quando mi arrivano i raggi.. Per il resto ho preso un mc miche primato e vediamo un po' che viene fuori.. In pratica ho cambiato tutto, telaio compreso..

ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2018 at 07:37 , Ponz'n'roll ha scritto:

A me avevano consigliato di fare in questo modo :

Tirare la ruota con una mano tra gomma e tubo verticale (quello dove sta la sella per intenderci).

Serrare il bullone lato opposto al pignone e poi, dopo aver centranto per bene, quello lato pignone.

Mi sembra la procedura più logica. La musata ti è capitata perché non avevi serrato abbastanza i dadi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Motubuntu1 ha scritto:

Mi sembra la procedura più logica. La musata ti è capitata perché non avevi serrato abbastanza i dadi?

Eh sì come estrema conseguenza.. 

Avevo i bulloni dell'asse posteriore un po' molli perché serrati con le mani visto che non avevo la chiave. Dai oggi dai domani il mozzo si è spostato gradualemente in avanti finché una volta che stavo scannando mi è uscita la catena, mi è andata quindi giù di botto la pedivella e ho dato una guanciata sul manubrio..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Eh sì come estrema conseguenza.. 

Avevo i bulloni dell'asse posteriore un po' molli perché serrati con le mani visto che non avevo la chiave. Dai oggi dai domani il mozzo si è spostato gradualemente in avanti finché una volta che stavo scannando mi è uscita la catena, mi è andata quindi giù di botto la pedivella e ho dato una guanciata sul manubrio..

Della bici poi non hai tenuto nemmeno il telaio? Come ti stai trovando con quella nuova che hai assemblato?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

Della bici poi non hai tenuto nemmeno il telaio? Come ti stai trovando con quella nuova che hai assemblato?

Della bici ho tenuto cerchi, telaio, stem, manubrio e pedivelle.. Da buttare veramente c'era soltanto la forcella (che comunque ho tenuto, magari la raddrizzo), la catena, la ss e il mc.. sto tenendo il tutto per qualche progetto futuro.. (magari riesco a montare i cerchi da 28  su un telaio da donna preposto alle 26 e darlo alla mia ragazza.. Dovrebbe venire un telaio con delle tolleranze molto risicate che fa un sacco pro)

La nuova l'ho finita di montare oggi stesso, ci ho fatto due pedalate ma ora devo ritensionare per bene i raggi.. Quando si montano le ruote ex novo, anche se le si tensionano, è quasi indispensabile rimetterci le mani dopo le prime pedalate perché dopo che per la prima volta sostengono il peso e/o la coppia motrice e frenante i raggi si assestanto, quindi è bene ricontrollarli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ruote da 27"?

mi vengono in mente le 27x 1 1/4, ma sono decenni che non si usano nelle bici da corsa.

le MTB hanno ruote da 26x 1.75" o 29" (a ogni modo il 29" monta lo stesso cerchio delle 28" \ 700C)

la mia prima fissa era proprio con un telaio da donna, le tolleranze non saranno risicate perchè un cerchio 700c con copertoni da 23 ha più o meno lo stesso diametro finale di un 26 x 1 3/8.

fa conto che su una forcella da donna, senza parafango, io monto un 700x42 tassellato, ed è la forcella che uso nella MTB convertita a gravel (lo vedi in primo piano come sfondo nel mio profilo, con montati i cantilever. ecco quella è una forcella "da donna"), per cui vai tranquillo con la convertita a ruote sottili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2018 at 23:49 , Ponz'n'roll ha scritto:

Della bici ho tenuto cerchi, telaio, stem, manubrio e pedivelle.. Da buttare veramente c'era soltanto la forcella (che comunque ho tenuto, magari la raddrizzo), la catena, la ss e il mc.. sto tenendo il tutto per qualche progetto futuro.. (magari riesco a montare i cerchi da 28  su un telaio da donna preposto alle 26 e darlo alla mia ragazza.. Dovrebbe venire un telaio con delle tolleranze molto risicate che fa un sacco pro)

La nuova l'ho finita di montare oggi stesso, ci ho fatto due pedalate ma ora devo ritensionare per bene i raggi.. Quando si montano le ruote ex novo, anche se le si tensionano, è quasi indispensabile rimetterci le mani dopo le prime pedalate perché dopo che per la prima volta sostengono il peso e/o la coppia motrice e frenante i raggi si assestanto, quindi è bene ricontrollarli.

Diverse parti alla fine possono essere riutilizzate per progetti futuri e il manubrio mi sembra fatto bene.

A quanto pare te la cavi discretamente con la meccanica, io non ho mai assemblato delle ruote da solo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Diverse parti alla fine possono essere riutilizzate per progetti futuri e il manubrio mi sembra fatto bene.

A quanto pare te la cavi discretamente con la meccanica, io non ho mai assemblato delle ruote da solo.

 

Mah guarda.. Tra quattro esami dovrei essere ingegnere nautico ma non centra nulla, se non nel capire più facilmente la teoria che sta alla base..

Con un po' di impegno chiunque può fare tutto.. Basta mettersi lì, prima capire il perché, poi capire il come e poi mettersi lì, provare e riprovare.. La manualità l'ho presa a star dietro alla moto, solo ultimamente mi sono dedicato alle bici.. L'unico limite sono gli strumenti, per il resto basta prendere un po' di dimestichezza e si fa tutto.. Ascoltare chi ne sa, leggere, informarsi e poi provare con cognizione.. Di danni ad oggi non ne ho mai fatti, però se avessi fatto a senso, senza sentire bene chi ne sapeva di più, li avrei fatti sicuramente.. 

Per quanto riguarda raggiarsi le ruote è come la meccanica razionale.. È più leggenda che altro, basta mettersi lì, una volta capito come funziona non è niente di speciale.. Certo, tra montarle discretamente per un uso senza pretese, a montarle tensionate con precisione al micron per uso pista, ci stanno in mezzo anni e anni di specializzazione professionale, ma non è di certo il nostro caso, non il mio, almeno.. 

Per un uso "disimpegnato" basta informarsi (nel webbe ci sono tanti articoli interessanti, anche qui sul forum) capire un po' come funziona e mettersi lì armati di pazienza..

 

Per quanto riguarda la componentistica della fissa unieuro alcune cose non sono malaccio.. Altre sì.. Il manubrio come dicevi tu è onesto, ha l'attacco da un pollice (25.4 mm) e fa il suo dovere.. I cerchi non riesco a inquadrarli.. Sono sicuramente robusti e abbastanza rigidi, non hanno occhielli quindi boh.. Però non mi hanno mai dato problemi se non il fatto che il paranippli si strappò, la camera d'aria gonfiata a morte si infilò in uno dei fori e si deformò notevolmente.. A ogni modo un problema così si risolve anche preventivamente cacciando il paranippli ormai usurato e sostituendolo con uno nuovo o con dei meno raffinati ma più resistenti giri di nastro isolante..

Quello che non mi ha convinto per niente sono stati i mozzi e la corona.. Sia chiaro, non l'ho trattata bene la bici.. Però il mozzo posteriore mi si è sfilettato, nell'anteriore si era cristallizzato il grasso (?) e le sfere mi avevano rovinato le piste.. La corona a forza di scannarci si è consumata ed i fori si sono ovalizzati..

Però nel complesso non è malvagia.. Visto il prezzo poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .