Vai al contenuto

Nuovo ruotafissaro


Ponz'n'roll
 Share

Recommended Posts

Ehilà, ho 21 anni, mi chiamo Filippo e sono un ruotafissaro spezzino da circa 6 mesi. Cavalco una marcissima bici unieuro nera e bianca con un 46 16. Ha forcella storta, telaio ignobile e mozzi del terzo mondo, per questo ho lasciato il freno anteriore, usandola quotidianamente per andare nel traffico e in università ho una paura becca che mi si smonti tutto tra le macchine..

Quanto prima passerò a qualcosa di più serio..

Un saluto a tutti

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto, tranquillo che c'è chi ha iniziato con molto meno ma soprattutto molto peggio!

 

primo consiglio: sella in bolla

prossimo upgrade: ruote migliori

 

daje di pedale, in zona ce ne sono abbastanza che girano in bici fissa e non solo, a memoria almeno @FABIONE e @rimmon1971

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in pratica stavo scendendo dalla stradina di biassa (qua in zona, dal monte Parodi) con delle gomme molto schifose, ho preso tutte le curve di traverso perché era bello ed io ero ancora troppo scemo e niente.. A un certo punto in un tornante fatto in skid ho consumato gomma e camera d'aria, è esploso tutto e la bici è andata dritta in un muretto a secco, fortuna che sono sceso al volo. Quindi l'ho portata a casa in spalla e con il tocchetto finale della forcella che regge il mozzo anteriore storto.. Morale : telaio in acciaio 0, muretto a secco ligure 1. Ecco come è successo il misfatto.

Mi consigliate di cambiare le ruote? Io pensavo di cambiare proprio tutto quanto appena possibile.. Anche perché tipo ho i fori della corona (di pessimo materiale) ovalizzati causa skid e ripetute in salita.. Pensavo di assemblare una bici comperando componenti vari o di prenderne una usata.. Senza spendere troppo perché da buon studente sono senza palanche..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vai di bici usata, ormai con 300\350 saltano fuori bici più che dignitose già pronte, che ti fanno sicuramente risparmiare rispetto a prendere tutti i componenti singolarmente (anche se usati)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 16/1/2018 at 13:37 , Ponz'n'roll ha scritto:

Ehilà, ho 21 anni, mi chiamo Filippo e sono un ruotafissaro spezzino da circa 6 mesi. Cavalco una marcissima bici unieuro nera e bianca con un 46 16. Ha forcella storta, telaio ignobile e mozzi del terzo mondo, per questo ho lasciato il freno anteriore, usandola quotidianamente per andare nel traffico e in università ho una paura becca che mi si smonti tutto tra le macchine..

Quanto prima passerò a qualcosa di più serio..

Un saluto a tutti

Loggati per vedere l'immagine

Visto che ho pensato di prendere una fissa come la tua tanto per vedere come mi ci trovo, ti vorrei fare una domanda: sai se il telaio permette di montare delle ruote da 28? Ho letto che quelle originali sono da 27 e mi sembra una misura un po' insolita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Motubuntu1 ha scritto:

Visto che ho pensato di prendere una fissa come la tua tanto per vedere come mi ci trovo, ti vorrei fare una domanda: sai se il telaio permette di montare delle ruote da 28? Ho letto che quelle originali sono da 27 e mi sembra una misura un po' insolita ...

Allora.. Dunque dunque dunque.. 

Le ruote da 27 sono standard da mtb, le 28 sono standard da bdc e similari. Il diametro è esattamente lo stesso, cambia soltanto da dove si prendono le misure (ne sono sicuro al 95%). Quello di cui sono sicuro al 100% è che le ruote che monta il cancello di unieuro sono da 28, giustamente, essendo una misura da corsa, altrimenti dette 700c..

Di loro montano dei copertoncini 700x23.

Occhio ai mozzi che se pensi di usarla sarebbero almeno da ingrassare nella parte interna poiché quando li ho aperti il grasso era cristallizzato.

Il telaio ha misure un po' particolari e comunque ha una taglia abbastanza grande. Almeno, io sono 170x65kg e la trovavo un po' lunga. 

La corona da 46 di serie tende ad usurarsi nei fori fino ad avere gioco. 

Se hai bisogno di sapere qualcosa fai pure sapere che tanto l'ho smontata pezzo per pezzo..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Allora.. Dunque dunque dunque.. 

Le ruote da 27 sono standard da mtb, le 28 sono standard da bdc e similari. Il diametro è esattamente lo stesso, cambia soltanto da dove si prendono le misure (ne sono sicuro al 95%). Quello di cui sono sicuro al 100% è che le ruote che monta il cancello di unieuro sono da 28, giustamente, essendo una misura da corsa, altrimenti dette 700c..

Di loro montano dei copertoncini 700x23.

Occhio ai mozzi che se pensi di usarla sarebbero almeno da ingrassare nella parte interna poiché quando li ho aperti il grasso era cristallizzato.

Il telaio ha misure un po' particolari e comunque ha una taglia abbastanza grande. Almeno, io sono 170x65kg e la trovavo un po' lunga. 

La corona da 46 di serie tende ad usurarsi nei fori fino ad avere gioco. 

Se hai bisogno di sapere qualcosa fai pure sapere che tanto l'ho smontata pezzo per pezzo..

Grazie per il chiarimento, ho trovato una foto della scatola in cui c'è scritto Bicicletta 27" ma a quanto pare si sono sbagliati. Quindi volendo si può fare senza problemi un upgrade con ruote da pista migliori. A distanza di mesi la bici si è pian piano distrutta o è ancora pedalabile? Il freno posteriore lo hai tolto tu o non era proprio previsto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

Grazie per il chiarimento, ho trovato una foto della scatola in cui c'è scritto Bicicletta 27" ma a quanto pare si sono sbagliati. Quindi volendo si può fare senza problemi un upgrade con ruote da pista migliori. A distanza di mesi la bici si è pian piano distrutta o è ancora pedalabile? Il freno posteriore lo hai tolto tu o non era proprio previsto?

C'è scritto 27 anche sul sito, ma perché è una roba un po' grossolana e non stanno a mettere le cose precise, informazioni sulla componentistica comprese.

Ce ne sono diverse "versioni"/allestimenti. La mia montava soltanto un freno a doppio fulcro anteriore. Generalmente (quella blu e arancio per intenderci) monta 2 freni a fulcro singolo. Ma tanto il posteriore se la usi come fissa non serve. Al più puoi tenere l'anteriore. La pista frenante fa un po' schifetto e salta subito la vernice (oltre a rovinare subito la pastiglia a causa delle scanalature). Per il resto non sono ruote malvagissime, abbastanza rigide e resistenti trattate malissimo hanno retto egregiamente. I raggi non sono gran che, si smollano facilmente.. 

Monta un 46 16 che all'inizio è un po' duro, poi con l'allenamento risulta buono. Nel caso puoi mettere un 17/18 dietro. Occhio se cambi i pignoni perché il mozzo sfiletta facile..

Il telaio assorbe abbastanza bene, non è fatto malissimo. Dietro se scanni in salita flette un po' causa momenti di inerzia delle sezioni non particolarmente alti.

Tutto sommato per farcisi i primi tempi come bici non è male. Se poi vorrai qualcosa di più farai il salto di qualità.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ponz'n'roll ha scritto:

C'è scritto 27 anche sul sito, ma perché è una roba un po' grossolana e non stanno a mettere le cose precise, informazioni sulla componentistica comprese.

Ce ne sono diverse "versioni"/allestimenti. La mia montava soltanto un freno a doppio fulcro anteriore. Generalmente (quella blu e arancio per intenderci) monta 2 freni a fulcro singolo. Ma tanto il posteriore se la usi come fissa non serve. Al più puoi tenere l'anteriore. La pista frenante fa un po' schifetto e salta subito la vernice (oltre a rovinare subito la pastiglia a causa delle scanalature). Per il resto non sono ruote malvagissime, abbastanza rigide e resistenti trattate malissimo hanno retto egregiamente. I raggi non sono gran che, si smollano facilmente.. 

Monta un 46 16 che all'inizio è un po' duro, poi con l'allenamento risulta buono. Nel caso puoi mettere un 17/18 dietro. Occhio se cambi i pignoni perché il mozzo sfiletta facile..

Il telaio assorbe abbastanza bene, non è fatto malissimo. Dietro se scanni in salita flette un po' causa momenti di inerzia delle sezioni non particolarmente alti.

Tutto sommato per farcisi i primi tempi come bici non è male. Se poi vorrai qualcosa di più farai il salto di qualità.

L'unica differenza fra la versione che hai tu e quella blu e arancio sono i freni? Per il resto penso che siano uguali a livello di componenti. Comunque per 90/100€ non dovrebbe essere un cattivo affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

L'unica differenza fra la versione che hai tu e quella blu e arancio sono i freni? Per il resto penso che siano uguali a livello di componenti. Comunque per 90/100€ non dovrebbe essere un cattivo affare.

Mmm.. Io la mia la pagai sui 100 in offerta NUOVA, era stata solo in esposizione.. 

A un amico mio ho trovato quella blu e arancio usata a 50 € ... Se è usata forse 100 sono un po' troppi per quello che ti da..

Comunque sì, l'unica differenza era il freno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ponz'n'roll ha scritto:

Mmm.. Io la mia la pagai sui 100 in offerta NUOVA, era stata solo in esposizione.. 

A un amico mio ho trovato quella blu e arancio usata a 50 € ... Se è usata forse 100 sono un po' troppi per quello che ti da..

Comunque sì, l'unica differenza era il freno

La prenderei ancora nella scatola, quindi in pratica nuova ma senza garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

La prenderei ancora nella scatola, quindi in pratica nuova ma senza garanzia.

Allora ci sta dai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/3/2018 at 12:12 , Ponz'n'roll ha scritto:

Allora ci sta dai

La bici è divertente da guidare, però ogni tanto mi salta la catena e la ruota posteriore si blocca contro il telaio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .