Vai al contenuto

Che ruote montare?


SDT
 Share

Recommended Posts

42 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Non ti preoccupare, volevo forare anche il mio, tanto alla fine mica é una roba pregiata, é un telaio cinese in fin dei conti. 

Come han già detto Ambrosio excursion e Novatec stai nel budget ampiamente è sfiori i 2kg coi 32fori.  (60€cerchi 60mozzi 30 raggi e raggiatura). Se ci metti qualche euro di più qualche cerchio più buono lo trovi.

Beh.... É cmq un lavoro delicato su un pezzo di rinforzo importante.. Fatto di un materiale delicato! Bucare un ponticello non predisposto rischi che non regga i solleciti del freno e se rompi il ponticello comprometti tutto il carro post

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matblues2 ha scritto:

Ciao a tutti, riuppo questo topic perchè sono in una situazione simile, sto cercando una coppia di ruote per il mio Dolan Pre Cursa che uso in città in configurazione single speed principalmente per spostamenti e qualche breve uscita fuori porta.

Vorrei le seguenti caratteristiche: 

- profilo basso

- raggiatura radiale anteriore (esclusivamente per motivi poseristici)

- peso totale sui 2kg massimo

- pista frenante rettificata  o comunque NON verniciata di nero (uso freno sia ant che post, forse lascerò solo il post) 

- prezzo massimo 200€ (meglio anche meno, non scarto un buon usato) 

Esistono ruote del genere già assemblate magari acquistabili online? Se invece le volessi fare assemblare che componenti consigliate? 

 

PS so benissimo che il Dolan è un telaio pista, non pensato per un uso SS ecc.ecc. Il punto è che l'ho comprato a prezzo stracciato ed al momento lo voglio tenere come unico mezzo per gli spostamenti cittadini, nessun purista deve sentirsi offeso da tale uso. :27_sunglasses:

 

 

Loggati per vedere il contenuto


A 300, con pista frenante rettificata ed anodizzata, non sembrano male... anche se secondo me la leggerezza qui non è tanto nel cerchio quanto in mozzi e raggi, quindi il vantaggio è relativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matblues2 ha scritto:

sapevo che sarebbe arrivato questo momento... il telaio ha il ponticello posteriore forato! *sparatemi pure* 

Dolan faceva (fa?) un telaio molto simile al precursa ma un  pelino più rilassato e con predisposizione x freni (e parafanghi) magari il tuo é uno di quelli, magari é nato bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

Beh.... É cmq un lavoro delicato su un pezzo di rinforzo importante.. Fatto di un materiale delicato! Bucare un ponticello non predisposto rischi che non regga i solleciti del freno e se rompi il ponticello comprometti tutto il carro post

Il ponticello del dolan é l'avanzo del taglio dei pendini, ha spessore 2mm. Ho controllato e preso gli spessori dagli sfiati che ci sono. Tutto fuorché debole :)

Ovviamente non si tratta di fare n buco e basta, avevo persino preparato 2 piastrine svasate per distribuire le forze su metà della circonferenza del suddetto tubo.

Mai attuato perché temevo di non forare centrato ma é tranquillamente fattibile senza compromettere nulla.

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

Dolan faceva (fa?) un telaio molto simile al precursa ma un  pelino più rilassato e con predisposizione x freni (e parafanghi) magari il tuo é uno di quelli, magari é nato bucato

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Beibal ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere l'immagine

la conoscevo ma la mia è il modello classico, il foro l'ho fatto fare io! 

1 ora fa, carlomarrone ha scritto:

Beh.... É cmq un lavoro delicato su un pezzo di rinforzo importante.. Fatto di un materiale delicato! Bucare un ponticello non predisposto rischi che non regga i solleciti del freno e se rompi il ponticello comprometti tutto il carro post

Lo so, mi sono informato da vari negozi, alla fine ho fatto fare il buco da un noto telaista di Bologna che mi detto che non ci sarebbero stati problemi...

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Il ponticello del dolan é l'avanzo del taglio dei pendini, ha spessore 2mm. Ho controllato e preso gli spessori dagli sfiati che ci sono. Tutto fuorché debole :)

Ovviamente non si tratta di fare n buco e basta, avevo persino preparato 2 piastrine svasate per distribuire le forze su metà della circonferenza del suddetto tubo.

Mai attuato perché temevo di non forare centrato ma é tranquillamente fattibile senza compromettere nulla.

...esattamente per questi motivi! 

1 ora fa, Beibal ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


A 300, con pista frenante rettificata ed anodizzata, non sembrano male... anche se secondo me la leggerezza qui non è tanto nel cerchio quanto in mozzi e raggi, quindi il vantaggio è relativo...

moooolto belle ma un po fuori budget... volevo stare sui 200 massimo =(

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, matblues2 ha scritto:

 

moooolto belle ma un po fuori budget... volevo stare sui 200 massimo =(

 

 

A quel prezzo però eccedi il peso che hai posto come limite, non ci sono cazzi...
Soprattutto se le vuoi pre-assemblate e con la pista frenante...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel prezzo però eccedi il peso che hai posto come limite, non ci sono cazzi...
Soprattutto se le vuoi pre-assemblate e con la pista frenante...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Eh, ho domandato proprio per questo, mi sembrava di capire che a quel prezzo e con quelle caratteristiche o cerco un usato oppure mi compro i pezzi e me le faccio assemblare da un meccanico. Ho visto quel sito linkato prima, bike wheel warehouse, me lo consigliate? Ne conoscete altri che permettono di scegliere cerchi, mozzi e raggi?

Vorrei aggiungere che l'opzione ruota da corsa all'anteriore la scarterei per via dello sgancio rapido, poco sicuro in città...

Sent from my Redmi 4 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi ruote economiche e leggere?
Fai così: compri una coppia di vecchie ruote da corsa con 32 raggi, e ti fai ri-raggiare la posteriore su di un mozzo pista (Miche o Novatec).
Se davanti lo sgancio rapido ti preoccupa, lo sostituisci con un perno pieno+dadi classico...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Beibal ha scritto:

Vuoi ruote economiche e leggere?
Fai così: compri una coppia di vecchie ruote da corsa con 32 raggi, e ti fai ri-raggiare la posteriore su di un mozzo pista (Miche o Novatec).
Se davanti lo sgancio rapido ti preoccupa, lo sostituisci con un perno pieno+dadi classico...

Avevo letto in giro che sostituire il perno era un operazione laboriosa e quindi costosa, per questo l'avevo scartato... In ogni caso resta una possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .