Vai al contenuto

Saldatura lamiere 4mm tig


Daniel76
 Share

Recommended Posts

Devo saldare una lamiera di 4 mm 2535 ×119 e saldata davanti e dietro a tig su un omega ovvero altra lamiera di 4mm in acciaio.Quando si raffredda mi fa una piega verso il basso ...però fine lavorazione dovrebbe essere appena piegata dalla parte opposta così con il peso rimane diritta...Come posso fare per non fargli fare la piega in giu...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniel76 ha scritto:

Devo saldare una lamiera di 4 mm 2535 ×119 e saldata davanti e dietro a tig su un omega ovvero altra lamiera di 4mm in acciaio.Quando si raffredda mi fa una piega verso il basso ...però fine lavorazione dovrebbe essere appena piegata dalla parte opposta così con il peso rimane diritta...Come posso fare per non fargli fare la piega in giu...grazie

PROVA QUI:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Daniel76 ha scritto:

Devo saldare una lamiera di 4 mm 2535 ×119 e saldata davanti e dietro a tig su un omega ovvero altra lamiera di 4mm in acciaio.Quando si raffredda mi fa una piega verso il basso ...però fine lavorazione dovrebbe essere appena piegata dalla parte opposta così con il peso rimane diritta...Come posso fare per non fargli fare la piega in giu...grazie

Normalissimo purtroppo: chi fa queste cose in serie, parlando di saldature di una certa consistenza e spessore parte da un pezzo convesso/concavo che in fase di saldatura e ritiro diventa planare. Prova a limitare gli effetti del ritiro creando uno smusso di deposito saldatura sull'omega. 

Prova anche a lavorare su fillet di saldatura meno importanti (in altre parole, un cordoncino più piccolo, se strutturalmente la cosa è fattibile).

Se hai problemi chiedi in PM.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...purtroppo  la saldatura deve essere continua e per tutto il tracciato quindi 5 metri di saldatura fatta a 120 ah il minimo possibile e  fattibile....Ora provo con dare una nervatura hai rinforzo da saldare sperando che da freddo ritorni come li ho randati

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mork ha scritto:

PROVA QUI:

Loggati per vedere il contenuto

Ciao, in genere si fa così:

Si danno dei punti di saldatura sfalsati sotto e sopra, in modo da non far muovere i pezzi. Dopo si procede con la saldatura continua. L' importante è mantenere la velocità di spostamento costante e la perfetta distanza elettrodo-lamiera da saldare.
ma son lavori da professionisti.
Buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniel76 ha scritto:

Grazie mille...purtroppo  la saldatura deve essere continua e per tutto il tracciato quindi 5 metri di saldatura fatta a 120 ah il minimo possibile e  fattibile....Ora provo con dare una nervatura hai rinforzo da saldare sperando che da freddo ritorni come li ho randati

Tu considera che su una flangia piana di 100 mm saldata su un tubo interno di 50mm abbiamo un ritorno alle estremità di 2mm. Saldatura a mig, e siamo costretti a dare del sovrametallo sulla parte inferiore per poterla poi metterla in piano e perpendicolare al tubo suddetto tramite lavorazione successiva.

E' una battaglia infinita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .