Vai al contenuto

Conversione BDC a Fixed - prima fixed


LiukSL
 Share

Recommended Posts

Il 14/12/2017 at 16:20 , LiukSL ha scritto:

Buongiorno a tutti, 
sto pensando a farmi una fixed comprando una bici da corsa anni 80/90 usata a poco, per poi convertirla a scatto fisso.
Volevo semplicemente chiedere se secondo voi ha senso fare questa manovra. Sto ragionando soprattutto nell'ottica di ipotizzare che poi lo scatto fisso possa non piacermi o in qualche tempo mi stufi e quindi poi io voglia ritornare alla configurazione da corsa rimontando i pezzi della bdc originale.
Avete consigli?
Grazie a tutti

Ciao! Sono di Monza (limitrofo) anche io, se vuoi possiamo incontrarci e scambiare due chiacchiere, ho già convertito un po' di bici e al momento ho una bici da palo in vendita, se sei interessato alla bici o alle chiacchiere scrivimi (le seconde fan sempre bene)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2017 at 18:22 , LiukSL ha scritto:

Grazie del consiglio, 180 davvero ci starei dentro? Sai dirmi entry level quanto costano più o meno le varie parti?

un telaio corsa senza troppe pretese ( l'importante che abbia i forcellini verticali) sui 50 lo trovi su subito o qualche mercatino magari gia con serie sterzo e movimento centrale,

ruote prendi un'anteriore qualsiasi una posteriore fissa o una coppia no logo qualsiasi usata 60 euro con copertoncini , una guarnitura prowheel 35 , il restante per il resto , non è facile e ti devi accontentare ma se hai tempo e ti metti alla ricerca pian piano le cose saltano fuori l'importante è prendere i pezzi giusti e a misura, io facendo cosi me ne sono assemblata una con poco piu di 200 euro.

domanda ma perche per iniziare e vedere se ti piace la scatto fisso non prendi una bebikes (unieuro bike) su subito che con 120 la prendi gia pronta? se non ti piace la rivendi piu o meno allo stesso prezzo se ti piace la pedali fino a spaccarla 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, crisbike ha scritto:

un telaio corsa senza troppe pretese ( l'importante che abbia i forcellini verticali) sui 50 lo trovi su subito o qualche mercatino magari gia con serie sterzo e movimento centrale,

ruote prendi un'anteriore qualsiasi una posteriore fissa o una coppia no logo qualsiasi usata 60 euro con copertoncini , una guarnitura prowheel 35 , il restante per il resto , non è facile e ti devi accontentare ma se hai tempo e ti metti alla ricerca pian piano le cose saltano fuori l'importante è prendere i pezzi giusti e a misura, io facendo cosi me ne sono assemblata una con poco piu di 200 euro.

domanda ma perche per iniziare e vedere se ti piace la scatto fisso non prendi una bebikes (unieuro bike) su subito che con 120 la prendi gia pronta? se non ti piace la rivendi piu o meno allo stesso prezzo se ti piace la pedali fino a spaccarla 

 

Grazie mille delle info!!

Per rispondere alla tua domanda: semplicemente perché una bici da corsa la cerco e la userei comunque, la fissa invece non son sicuro mi piacerebbe, e facendo come ho descritto sopra potrei tornare indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2017 at 18:51 , LiukSL ha scritto:

Grazie mille delle info!!

Per rispondere alla tua domanda: semplicemente perché una bici da corsa la cerco e la userei comunque, la fissa invece non son sicuro mi piacerebbe, e facendo come ho descritto sopra potrei tornare indietro

per quel che mi riguarda su una scatto fisso devi partire bello convinto se no torni indietro subito, non è facile abituarsi è un modo di andare in bici differente da tutto quello che hai pedalato prima e ci vorra tempo perche incominci ad apprezzarla , se gia hai in mente di tornare indietro non so neanche se ti conviene spendere soldi e tempo, anche se puoi fare sempre un tentativo, non vorrei scoraggiarti

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ma sono l'unico che su subito trova ruote flip flop \ giroruota a 20 euro?

la prendi, la monti e vai. mal che vada la giri.

l'omino che ho in avatar si è fatto quasi 5500 chilometri su una scatto fisso con due freni (è per quello che sono amante non delle pista, ma delle corsa anni 20, non mi fido delle mie sole gambe :)  ), indossando la maglia gialla dalla prima all'ultima tappa...

ancora qui "e se non mi piace", "e se non riesco", "e se non fa per me"???

 

prenditi qualuque ruotaccia flip flop, prova e vedrai che ti divertirai. :P

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera a tutti! Sono nella stessa situazione di @LiukSL e cioè vorrei convertire una bdc a fixed. non essendo esperto di meccanica, il mio unico dubbio riguarda la sostituzione della guarnitura: come si procede? basta svitare la doppia/tripla della bdc e montarne una da "pista"? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@sc4va se vuoi cambiare guarnitura si sviti ,con l'estrattore, la pedivella sx e la guarnitura dx e monti quella nuova, pero volendo puoi anche tenere quella che hai gia tenendo una sola corona e la linea catena puoi trovarla anche mettendo la corona interna 

Se vuoi fare una buona conversione cambia guarnitura se vuoi fare una conversione in economia allora tieni la tua ,stando sempre attento alla linea catena

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, crisbike ha scritto:

@sc4va se vuoi cambiare guarnitura si sviti ,con l'estrattore, la pedivella sx e la guarnitura dx e monti quella nuova, pero volendo puoi anche tenere quella che hai gia tenendo una sola corona e la linea catena puoi trovarla anche mettendo la corona interna 

Se vuoi fare una buona conversione cambia guarnitura se vuoi fare una conversione in economia allora tieni la tua ,stando sempre attento alla linea catena

Grazie 1000! Allora potrei intanto iniziare mantenendo la guarnitura originale e successivamente cercarne una più adatta qui nel mercatino. Anche xk non avendo l'estrattore dovrei appoggiarmi ad un meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2018 at 18:48 , sc4va ha scritto:

Grazie 1000! Allora potrei intanto iniziare mantenendo la guarnitura originale e successivamente cercarne una più adatta qui nel mercatino. Anche xk non avendo l'estrattore dovrei appoggiarmi ad un meccanico

puoi iniziare così, l'estrattore costa 7 euro al dechatlon e gia un monta e smonta e te lo sei ripagato , stai solo attento a quando lo avviti ,l'estrattore, deve entrare a mano per poi dargli una stretta

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, crisbike ha scritto:

l'estrattore costa 7 euro al dechatlon e gia un monta e smonta e te lo sei ripagato

Fantastico! Grazie della dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .