Vai al contenuto

Il mistero delle ruote e il dilemma della centratura


opokaj
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho queste ruote senza scrittine. Dicotto raggi piatti radiali all'anteriore e venti in seconda al posteriore. Mozzi, nippli, Google e la mia discreta ignoranza sembrano suggerirmi che siano delle mavic: qualcuno più esperto può aiutarmi?

Per ora non è preoccupante, ma vorrei far centrare la posteriore prima che inizi a interessarsi troppo alla geometria non euclidea. Ho un centraruote, ma l'ho usato poco e con ruote tradizionali con tanti più raggi. Nel caso avete suggerimenti su come metterci mano?

O ancora, mi sapreste consigliare qualcuno a Milano a cui portarla? Per il tragitto che faccio mi verrebbero comodi, da sud a nord, Detto Pietro a Milano e la Decathlon di Baranzate.

Grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

per il modello di ruote non saprei...i mozzi sembrano di base mavic,, ma aspettiamo l'opinione di qualcuno che le abbia già viste o che ne sappia più di me.

per la centratura secondo me puoi fare da te. se hai già avuto a che fare con raggiatura o centratura di ruote "normali" il principio che sta alla base è lo stesso. Chiaramente devi essere più preciso e attento nel distribuire la tensione dei raggi perchè sono un pò pochini eh!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mavic skifium. Hahaha

Secondo me sono le Askium.

Sono ruote classiche con pochi raggi. Unica accortezza è che quando giri il nipples di tenere fermo il raggio, visto che è piatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @B-boz e @Eliamwzz! In effetti potrebbero essere delle Skyfium :6_smile:, non mi tornano le Aksium (almeno quelle che ho trovato sul webb) perchè hanno un numero di raggi diverso e il nipplo che si inserisce nel cerchio senza portanipplo, ammesso che quello che vedo nelle mie foto sia un portanipplo:7_sweat_smile:

In effetti il mio dubbio era più che altro: devo girare con un attrezzo tipo

Loggati per vedere il contenuto
 quella coroncina scanalata alla base del cerchio oppure giro spensieratamente la cara vecchia testa quadrata?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, opokaj ha scritto:

Grazie @B-boz e @Eliamwzz! In effetti potrebbero essere delle Skyfium :6_smile:, non mi tornano le Aksium (almeno quelle che ho trovato sul webb) perchè hanno un numero di raggi diverso e il nipplo che si inserisce nel cerchio senza portanipplo, ammesso che quello che vedo nelle mie foto sia un portanipplo:7_sweat_smile:

In effetti il mio dubbio era più che altro: devo girare con un attrezzo tipo

Loggati per vedere il contenuto
 quella coroncina scanalata alla base del cerchio oppure giro spensieratamente la cara vecchia testa quadrata?

Loggati per vedere l'immagine

quello che hai indicato è il tira (o gira) capezzoli per le ruote co il raggio più "moderno" che purtroppo h io che ho una KS...

per quella vai di normale diracapezzoli quadro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, opokaj ha scritto:

Ottimo, grazie dell'aiuto!

ecco questa è la mia: il tiraraggi che hai indicato è fatto per questi "nipples".

mentre nella tua mi par di capire che la cosa che ci assomiglia, alla base del cerchio, sia una semplice guida di rinforzo dove il nipplo tira, ma di fatto hanno usato i nipples classici.

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .