Vai al contenuto

Modifica perni ruote


Dingo77
 Share

Recommended Posts

  • 3 months later...

La Fixed è pronta ma il Meccanico non sa come fissarla sul fisso. Avete dei consigli? La bici è un vecchio telaio Carrera da strada!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire fissarla sul fisso? 

una fissa è fatta da 4 componenti in croce, se un meccanico non sa montarla non è degno di essere chiamato con questo nome.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

il meccanico, visto che e' venerdi, e' ora che si faccia dare nel culo da un trans fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire fissarla sul fisso? 
una fissa è fatta da 4 componenti in croce, se un meccanico non sa montarla non è degno di essere chiamato con questo nome.

In settimana la vado a prendere! Al telefono mi ha detto che ha montato un tendicatena ma al momento di bloccare la ruota da uno strappo a rischio di strapparlo. VEDREMO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2018 at 18:37 , Dingo77 ha scritto:


In settimana la vado a prendere! Al telefono mi ha detto che ha montato un tendicatena ma al momento di bloccare la ruota da uno strappo a rischio di strapparlo. VEDREMO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non vuoi farti del male togli immediatamente quel tendicatena, i meccanici normalmente non hanno idea di quello che è l’uso di una fissa fuori da un velodromo. Su strada si skidda spesso e volentieri o per necessità, io lo faccio anche in discesa oltre i 50km/h... e se puoi spendere un centino di euro fatti una posteriore definitiva (adatta a tutto) con pignone ISO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi farti del male togli immediatamente quel tendicatena, i meccanici normalmente non hanno idea di quello che è l’uso di una fissa fuori da un velodromo. Su strada si skidda spesso e volentieri o per necessità, io lo faccio anche in discesa oltre i 50km/h... e se puoi spendere un centino di euro fatti una posteriore definitiva (adatta a tutto) con pignone ISO.

Grazie,sai indirizzarmi per l’acquisto?
Ora ho speso parecchio,a saperlo compravo un telaio da pista nuovo da verniciare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dingo77 ha scritto:


Grazie,sai indirizzarmi per l’acquisto?
Ora ho speso parecchio,a saperlo compravo un telaio da pista nuovo da verniciare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certamente, io mi sono servito da gambacicli.it, adesso vedo che hanno rifatto il sito nuovo in .com, prova a configurarti una ruota col mozzo, se vuoi x 30€ la assemblano loro, personalmente spesi 130€ con un cerchio Mavic Open Pro (ti consiglierei di restare anche tu su 32 raggi e basso profilo tutta la vita), mozzo Shimano XT HB-M756 (ma puoi prendere anche il 475 e forse risparmi qualcosa), raggi Sapim neri sfinati hanno maggiore spessore solo in cima e in fondo (dove serve) e nippoli di ottone + assemblaggio. Poi ho aggiunto un'ordine da VeloSolo di circa 20-30€ per perno, distanziali e naturalmente uno dei loro pignoni iso Made in UK (io presi il pacco "convenienza" da 2).

Ah se poi lo farai non dimenticarti i dadi per stringere, io anche quelli ho dovuto prenderli online, sono quelli della miche con una rondella attaccata al dado

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, io mi sono servito da gambacicli.it, adesso vedo che hanno rifatto il sito nuovo in .com, prova a configurarti una ruota col mozzo, se vuoi x 30€ la assemblano loro, personalmente spesi 130€ con un cerchio Mavic Open Pro (ti consiglierei di restare anche tu su 32 raggi e basso profilo tutta la vita), mozzo Shimano XT HB-M756 (ma puoi prendere anche il 475 e forse risparmi qualcosa), raggi Sapim neri sfinati hanno maggiore spessore solo in cima e in fondo (dove serve) e nippoli di ottone + assemblaggio. Poi ho aggiunto un'ordine da VeloSolo di circa 20-30€ per perno, distanziali e naturalmente uno dei loro pignoni iso Made in UK (io presi il pacco "convenienza" da 2).
Ah se poi lo farai non dimenticarti i dadi per stringere, io anche quelli ho dovuto prenderli online, sono quelli della miche con una rondella attaccata al dado

Questa è la mia prima Fix e cappellando sul telaio sono già uscito fuori budget. Non voglio spendere altri soldi ma ho visto in giro che molti bloccano la ruota con delle “rondelle con il gancetto” da fissare sul telaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

6f7635ef97ef658302b727494ad8f51a.jpg
Ora è montata in single speed e già il primo problema è farla non grattare,la catena lavora storta. Il secondo è girare sta ruota sul fisso e bloccarla senza rischiare che si sganci al primo colpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dingo77 ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Ora è montata in single speed e già il primo problema è farla non grattare,la catena lavora storta. Il secondo è girare sta ruota sul fisso e bloccarla senza rischiare che si sganci al primo colpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non puoi spessorare il pignone, resta solo che cambiare (nei limiti del possibile) il movimento centrale, con una misura adeguata. Dovresti usare un calibro e vedere quanto hai dal pignone fisso al centro esatto del mozzo e riportare questa distanza tra corona e centro del telaio. Normalmente si spessora dietro ma puoi vedere se è fattibile.

Hai un mozzo flip-flop giusto? Per fissare un pignone su filetto puoi usare il kit di fixkin:

Loggati per vedere il contenuto

Oppure metodo pettenella:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dingo77 ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Ora è montata in single speed e già il primo problema è farla non grattare,la catena lavora storta. Il secondo è girare sta ruota sul fisso e bloccarla senza rischiare che si sganci al primo colpo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

facci una foto da dietro e\o dall'alto in modo che si capisca qual'è il problema, non è tecnologia aerospaziale, con pochi accorgimenti a costo zero o  pochi euro vedrai che riesci a metterla fissa con la catena dritta e tesa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

facci una foto da dietro e\o dall'alto in modo che si capisca qual'è il problema, non è tecnologia aerospaziale, con pochi accorgimenti a costo zero o  pochi euro vedrai che riesci a metterla fissa con la catena dritta e tesa

4a58864cc414bc3329ea9915dd3d792b.jpgb3220a1d7335297ad3b8ac174ea01465.jpg
69b22b1babea4f9d652bf404438f8ca5.jpgd146cff1ea8bd859c62aae5ee3e5453a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti basta smontare la corona e montarla all'interno della guarnitura per avere una linea catena più dritta, però se vuoi montarla fissa devi togliere il tendicatena e giocare con le mezze maglie e\o i denti del pignone\corona in modo che sia non troppo tesa ne troppo morbida.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Frost ha scritto:

forse ti basta smontare la corona e montarla all'interno della guarnitura per avere una linea catena più dritta, però se vuoi montarla fissa devi togliere il tendicatena e giocare con le mezze maglie e\o i denti del pignone\corona in modo che sia non troppo tesa ne troppo morbida.

 

Giuro che non capisco come potrebbe fare, metteresti la corona avvitata tra movimento centrale e guarnitura?? E come la fermeresti?

9 ore fa, Dingo77 ha scritto:


Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quel tendicatena non ha senso ne su fissa ne su singlespeed, perché lasciarlo? VIA!

Svita la parte libera (e alleggerirai la ruota) e girala lato fisso, se il filetto è sano c'è gente che ci gira da una vita senza problemi, basta usare una delle soluzioni che ti ho già scritto in precedenza.

Infine accorcia la catena con uno smaglia catena e assicurati di non avere nessuna falsa maglia a meno che non sia come 

Loggati per vedere il contenuto
, quindi se non hai la forcellina di sicurezza via subito. Se non hai mai smagliato ricordati di non estrarre mai del tutto il perno dalla catena per il semplice fatto che rimetterlo è un po' snervante ;)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .