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Guarniture super compact + Chorus


Teo81
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Ciao Boys. Sono nuovo del forum. Sono qui perché mi sono innamorato di una Colnago Prestige 2017 , quella della mia foto profilo. Abitando in Alto Adige a casa mia le fixed hanno poco senso, è tutto un sali scendi anche in urbano, poi con ste discesazze ghiaiose sarebbe un peccato. Morale: Ho preso una cx perché esco per fare il cazzone qualche ora e a tutta. Salgo da passeggiate in ghiaia e arrivo fino su in montagna, per poi scendere come un hooligan ubriaco. Ogni momento è buono per derapare, impennare e fare il cazzone. Una cx per questo uso un po’ estremo a mio avviso è meglio di una gravel. Nel senso “un oretta e mezza, spacco tutto e rientro”. Detto questo mi si presenta un dilemma in fase di montaggio telaio. Montando un pacco da 11-32 dietro, davanti opto per una Fsa super compact da 46-30, tanto da sfruttare il 30-32 nei salitoni ghiaiosi con pendenze elevate e prolungate. Monto i nuovi cerchi DtSwiss Cr 1600 , 1730g in olio di oliva e gomme da 35/38 belle incazzate. Opto pervaso da spirito nazionalista per un Campagnolo Chorus H11 da abbinare alla guarnitura fsa. Il nuovo, quello a disco e gabbia media per ospitare l’11-32. Mi guardo intorno e vedo che nessuno lo monta in cx, han tutti Sram mono e doppia e Shimano. Mando un mail a Campagnolo e gli chiedo perché? Oltre le varie menate della garanzia che non copre mi spiega che per il Gravel non dovrebbero esserci problemi, mentre per il Cross “Crauti” è meglio evitare.. si rendeva conto anche lui che la linea tra le discipline è labile ma dicendo che non si può, non perché il cambio non ce la farebbe, ma perché non esiste una guarnitura adatta per questo scopo simile tipo una classica cx 46-36..o meno. Gli rispondo che sul sito Campagnolo c’è una pagina dedicata al cx-gravel con tanto di menate “perché con Campagnolo nel fango ce l’hai più duro, spacchi più i culi e bla bla bla”.. e lui mi dice “non ne ero a conoscenza”.. Volevo sputargli in faccia. Morale:” stanno per buttare fuori qualcosa per gravel e cx (lo so già una volta c’era una guarnitura).. Ho paura di spendere un botto di soldi per un Chorus H11 , e magari dopo un mese esce qualcosa di dedicato al cx-gravel nel senso “un cambio con frizione più incazzosa, denti più pronunciati anti caduta ecc ecc “.. Secondo vuoi buttano fuori una cosa nuova al 100% o rendono disponibili solo delle nuove guarniture da cx da abbinare ai cambi già esistenti? Shimano e Sram parlando di “doppie”, in cx-gravel ecc usano cambi road. Credo che anche Campy percorra le stesse orme degli avversari, rendendo disponibile solo la guarnitura da cx.. non credo facciano un altro cambio ad hoc oltre già i 5 in gamma. Che dite?

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1 ora fa, Teo81 ha scritto:

Ciao Boys. Sono nuovo del forum. Sono qui perché mi sono innamorato di una Colnago Prestige 2017 , quella della mia foto profilo. Abitando in Alto Adige a casa mia le fixed hanno poco senso, è tutto un sali scendi anche in urbano, poi con ste discesazze ghiaiose sarebbe un peccato. Morale: Ho preso una cx perché esco per fare il cazzone qualche ora è a tutta. Salgo da passeggiate in ghiaia e arrivo fino su in montagna, per poi scendere come un hooligan ubriaco. Ogni momento è buono per derapare, impennare e fare il cazzone. Una cx per questo uso un po’ estremo a mio avviso è meglio di una gravel. Nel senso “un oretta e mezza, spacco tutto e rientro”. Detto questo mi si presenta un dilemma in fase di montaggio telaio. Montando un pacco da 11-32 dietro, davanti opto per una Fsa super compact da 46-30, tanto da sfruttare il 30-32 nei salitoni ghiaiosi con pendenze elevate e prolungate. Monto i nuovi cerchi DtSwiss Cr 1600 , 1730g in olio di oliva e gomme da 35/38 belle incazzate. Opto pervaso da spirito nazionalista per un Campagnolo Chorus H11 da abbinare alla guarnitura fsa. Il nuovo, quello a disco e gabbia media per ospitare l’11-32. Mi guardo intorno e vedo che nessuno lo monta in cx, han tutti Sram mono e doppia e Shimano. Mando un mail a Campagnolo e gli chiedo perché? Oltre le varie menate della garanzia che non copre mi spiega che per il Gravel non dovrebbero esserci problemi, mentre per il Cross “Crauti” è meglio evitare.. si rendeva conto anche lui che la linea tra le discipline è labile ma dicendo che non si può, non perché il cambio non ce la farebbe, ma perché non esiste una guarnitura adatta per questo scopo simile tipo una classica cx 46-36..o meno. Gli rispondo che sul sito Campagnolo c’è una pagina dedicata al cx-gravel con tanto di menate “perché con Campagnolo nel fango ce l’hai più duro, spacchi più i culi e bla bla bla”.. e lui mi dice “non ne ero a conoscenza”.. Volevo sputargli in faccia. Morale:” stanno per buttare fuori qualcosa per gravel e cx (lo so già una volta c’era una guarnitura).. Ho paura di spendere un botto di soldi per un Chorus H11 , e magari dopo un mese esce qualcosa di dedicato al cx-gravel nel senso “un cambio con frizione più incazzosa, denti più pronunciati anti caduta ecc ecc “.. Secondo vuoi buttano fuori una cosa nuova al 100% o rendono disponibili solo delle nuove guarniture da cx da abbinare ai cambi già esistenti? Shimano e Sram parlando di “doppie”, in cx-gravel ecc usano cambi road. Credo che anche Campy percorra le stesse orme degli avversari, rendendo disponibile solo la guarnitura da cx.. non credo facciano un altro cambio ad hoc oltre già i 5 in gamma. Che dite?

Secondo me dovrebbero cambiare solo le corone della guarnitura. 

Con questa risolvi: 

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1 ora fa, bix17 ha scritto:

Secondo me dovrebbero cambiare solo le corone della guarnitura. 

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Grazie della risposta, avere altri pareri non è male.. cmq si si conosco le varie corone after market anche la "Ari" ne fa.. Ma volevo evitarmi 550 euro di guarnitura Campagnolo H11 , con l'fsa ne spendo 300. Ma oltre questo come leggi dal mio primo post, l'FSA ha la 30 di corona piccola.. uppando la guarnitura Campagnolo dal suo girobulloni si può mettere max una piccola da 34 (33 se gli fai una modifica). Ma dalle mie parte in piene Dolomiti sugli sterratoni ghiaiosi, pendenti e prolungati vai su solo con rapporti da MTB.. le persone "umane" intendo. Su asfalto una normale Compact è anche troppo con l'11-32 dietro, si può mettere una cassetta più piccola. Ma su sentieri sterrati molti optano per una 50-34 x 11-36 Sram.. Ma potendo scegliere mi evito peso in più e meno luce a terra e metto una 46-30 x 11-32.. è anche meno sgranata se devo farci bitume.

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3 ore fa, Teo81 ha scritto:

Grazie della risposta, avere altri pareri non è male.. cmq si si conosco le varie corone after market anche la "Ari" ne fa.. Ma volevo evitarmi 550 euro di guarnitura Campagnolo H11 , con l'fsa ne spendo 300. Ma oltre questo come leggi dal mio primo post, l'FSA ha la 30 di corona piccola.. uppando la guarnitura Campagnolo dal suo girobulloni si può mettere max una piccola da 34 (33 se gli fai una modifica). Ma dalle mie parte in piene Dolomiti sugli sterratoni ghiaiosi, pendenti e prolungati vai su solo con rapporti da MTB.. le persone "umane" intendo. Su asfalto una normale Compact è anche troppo con l'11-32 dietro, si può mettere una cassetta più piccola. Ma su sentieri sterrati molti optano per una 50-34 x 11-36 Sram.. Ma potendo scegliere mi evito peso in più e meno luce a terra e metto una 46-30 x 11-32.. è anche meno sgranata se devo farci bitume.

e allora vai di guarnitura FSA. Magari non sarà compatibile al 100% con il Gruppo campagnolo, ma non credo ci sia una grandissima differenza.

Però non so se riesci a trovare il gruppo Chorus senza la guarnitura, e quanto riusciresti realmente a risparmiarci.

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57 minuti fa, bix17 ha scritto:

e allora vai di guarnitura FSA. Magari non sarà compatibile al 100% con il Gruppo campagnolo, ma non credo ci sia una grandissima differenza.

Però non so se riesci a trovare il gruppo Chorus senza la guarnitura, e quanto riusciresti realmente a risparmiarci.

lo prendo da un rivenditore che casomai lui si tiene la guarnitura.

Il fattore Q cambia di un niente Campagnolo ha la 155,5 , l'FSA 160..

parliamo di mezzo millimetro.. credo sia irrilevante. Il passo dei denti è sempre un 11v , credo che con una catena kmc bella buona, non ci siano problemi. Spero.. o mi sparo in faccia alla Palla di Lardo.

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7 ore fa, Teo81 ha scritto:

lo prendo da un rivenditore che casomai lui si tiene la guarnitura.

Il fattore Q cambia di un niente Campagnolo ha la 155,5 , l'FSA 160..

parliamo di mezzo millimetro.. credo sia irrilevante. Il passo dei denti è sempre un 11v , credo che con una catena kmc bella buona, non ci siano problemi. Spero.. o mi sparo in faccia alla Palla di Lardo.

No dai quel mezzo millimetro non può dare fastidio!! Io sto usando una guarnitura tripla octalink xtr (modificata a doppia)  su mc con perno con lunghezza da doppia di un 105 e un deragliatore sram xgen. Il fattore Q, quando l'ho montato, m'ha guardato e se ne é andato piangendo. Credo d'essere fuori di 1,2 mm!e funziona tutto, anche nel fango violento

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10 ore fa, Teo81 ha scritto:

lo prendo da un rivenditore che casomai lui si tiene la guarnitura.

Il fattore Q cambia di un niente Campagnolo ha la 155,5 , l'FSA 160..

parliamo di mezzo millimetro.. credo sia irrilevante. Il passo dei denti è sempre un 11v , credo che con una catena kmc bella buona, non ci siano problemi. Spero.. o mi sparo in faccia alla Palla di Lardo.

non spendere nè 500 per la campagnolo nè 300 per la FSA, prendi una Rotor e stai a postissimo per sempre, prende il meglio di entrambe e nell'offroad è perfetta.

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7 ore fa, riky76 ha scritto:

non spendere nè 500 per la campagnolo nè 300 per la FSA, prendi una Rotor e stai a postissimo per sempre, prende il meglio di entrambe e nell'offroad è perfetta.

belle! bomba!.. ma non ho trovato una doppia da 46-30.. Parlo di "Rotor 3D+" e "rotor 3d30" che credo siano le più belle da CX e BDC che hanno in catalogo. Poi altra cosa.. montando un cambio Campy con la sua guarna il fattore Q è un 145,5.. la guarna FSA SL-K modular ha il 144,3. Praticamente 1,2 millimetri.. direi trascurabile. Le Rotor hanno di Q un 148.. da 145,5 del Campy , con la guarna rotor avrei parecchio più dislivello.. 2,5 millimetri.. e quelli si sentono. Molti diranno "io 1 cm e non si sente e bla bla bla", in realtà, se ci lasci giù più di 2000 sacchi per un cambio completo, anche un minimo funzionamento non ottimale ti fa girare il cazzo. 2,5 millimetri equivale a farti prima fuori il "trittico" catena-corone-pacco in più è meno silenzioso e fluido. Di poco certo, ma lo è.. per 2000 euro, si può far molto meglio.. Per 600 sacchi la "Ari" te la fa su misura con il fattore Q desiderato e anche col giro bulloni desiderato (nel possibile ovviamente).. e con il perno che vuoi. Esempio da 30 per un bb86 pressfitt così uso movimenti Sram da 30.. Costano poco e vanno bene. Tanto con sta cacata di press 2 volte nel fango e saltano tutti in aria. Cmq bella questa Rotor.. peccato per sto sminchiamento del Q.. 

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1 ora fa, Teo81 ha scritto:

belle! bomba!.. ma non ho trovato una doppia da 46-30.. Parlo di "Rotor 3D+" e "rotor 3d30" che credo siano le più belle da CX e BDC che hanno in catalogo. Poi altra cosa.. montando un cambio Campy con la sua guarna il fattore Q è un 145,5.. la guarna FSA SL-K modular ha il 144,9. Praticamente uno o,6 di millimetro.. direi trascurabile. Le Rotor hanno di Q un 148.. da 145,5 del Campy , con la guarna rotor avrei parecchio più dislivello.. 2,5 millimetri.. e quelli si sentono. Molti diranno "io 1 cm e non si sente e bla bla bla", in realtà, se ci lasci giù più di 2000 sacchi per un cambio completo, anche un minimo funzionamento non ottimale ti fa girare il cazzo. 2,5 millimetri equivale a farti prima fuori il "trittico" catena-corone-pacco in più è meno silenzioso e fluido. Di poco certo, ma lo è.. per 2000 euro, si può far molto meglio.. Per 600 sacchi la "Ari" te la fa su misura con il fattore Q desiderato e anche col giro bulloni desiderato (nel possibile ovviamente).. e con il perno che vuoi. Esempio da 30 per un bb86 pressfitt così uso movimenti Sram da 30.. Costano poco e vanno bene. Tanto con sta cacata di press 2 volte nel fango e saltano tutti in aria. Cmq bella questa Rotor.. peccato per sto sminchiamento del Q.. 

Devi guardare la linea catena, non il fattore Q. (ti interessa la posizione delle corone, e non quella dei pedali)

44,5mm sulla H11 (

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59 minuti fa, bix17 ha scritto:

Devi guardare la linea catena, non il fattore Q. (ti interessa la posizione delle corone, e non quella dei pedali)

44,5mm sulla H11 (

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altre linee catena:

FSA modular  44,9

Rotor 43,5

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Hey boys, sotto il suggerimento di @riky76 mi sto lummando queste “Rotor”. Due domande. La prima: montando una doppia Rotor (là top di gamma) esistono corone piccole da 30 da abbinare alla 46 grande? Questa guarnitura Rotor richiede il proprio movimento centrale (bb86 pressfit) o vanno bene anche altri della concorrenza? .. questa guarnitura ha 43,5 di linea catena. Qualcuno saprebbe dirmi la linea catena dell’Ultimo gruppo Dura Ace disc ? Non riesco a trovarla. Grazie

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Il 8/12/2017 at 10:28 , Teo81 ha scritto:

Hey boys, sotto il suggerimento di @riky76 mi sto lummando queste “Rotor”. Due domande. La prima: montando una doppia Rotor (là top di gamma) esistono corone piccole da 30 da abbinare alla 46 grande? Questa guarnitura Rotor richiede il proprio movimento centrale (bb86 pressfit) o vanno bene anche altri della concorrenza? .. questa guarnitura ha 43,5 di linea catena. Qualcuno saprebbe dirmi la linea catena dell’Ultimo gruppo Dura Ace disc ? Non riesco a trovarla. Grazie

la più piccola che puoi montare come piccola è nominalmente la 33 ma trovi in commercio la 34 e già sei a posto. 

per il MC dipende dal diametro del perno, con il 24mm monti qualunque cosa, io ho un ultegra ad esempio... mentre con il 30mm, se hai la scatola classica BSA ci va o il suo rotor BSA30 o l'analogo FSA ma stai sulle 50€ .. se invece hai il pressfit mi pare tu sia a posto con calotte qualsiasi (ma non ho esperienza di scatole non filettate)

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io non mi farei grossi problemi sulla lineacatena, a meno che tu non voglia montare una fissa o una single speed, su una bici con N velocità, la lineacatena non ha grande importanza, basta che la guarnitura sia compatibile con deragliatori strada e sei a posto.

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10 ore fa, riky76 ha scritto:

la più piccola che puoi montare come piccola è nominalmente la 33 ma trovi in commercio la 34 e già sei a posto. 

per il MC dipende dal diametro del perno, con il 24mm monti qualunque cosa, io ho un ultegra ad esempio... mentre con il 30mm, se hai la scatola classica BSA ci va o il suo rotor BSA30 o l'analogo FSA ma stai sulle 50€ .. se invece hai il pressfit mi pare tu sia a posto con calotte qualsiasi (ma non ho esperienza di scatole non filettate)

Purtroppo non "sono a posto", l'uso che ne faccio io è arrampicarmi per le bianche Dolomitiche super incazzate.. li servono rapporti MTB.

Morale: Una supercompact.. tipo la 46-30 Sl-k modular di FSA. Per me non ha senso montare pignonazzi sgranati tipo 11-36 su guarne tipo le compact 50-34. Sul 50 ci vado mai, scendo per di più in sterrato, il 46 mi basta e avanza. La 34 di corona piccola è troppa.. poi mettere due cose grandi ha poco senso.. peso in più, minor luce a terra e rapporti sgranati sul dritto. Per far quello che voglio far io una 46-30 x 11-32 dietro è la morte sua. Morale: la Rotor non la fa. Peccato.

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