Vai al contenuto

ma com'era fatta? (Labor Tour de France "lefty", primi del 1900)


 Share

Recommended Posts

metto alcune foto del MEZZO :4_joy: che ho incontrato la primavera scorsa: una vera macchina del tempo!

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2017 at 08:33 , skullbone ha scritto:

ok, ci rinuncio a farlo a casa :)

hanno decisamente un loro fascino! complimenti per i lavori! non vedo l'ora di vederla montata.

chiedevo perchè appunto nel modello originale vedevo che non usavano mozzi "strani".

per contro se uno la volesse solo fissa, non si potrebbero usare due mozzi anteriori, e al posteriore fissare il pignone al posto del disco (non ricordo il nome del sistema)?

 

postresti ma come caletti un mozzo bici su un perno da carrozzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dario bice ha scritto:

postresti ma come caletti un mozzo bici su un perno da carrozzina?

no, dopo l'analisi che in effetti una carrozzina ha il peso su 4 ruote pensavo a due mozzi da lefty, costruito già per l'occasione.

poi ipotizzavo la carrozzina sportiva perchè es in pallacanestro non è raro che si trovi anche di spigolo su una sola ruota, ma probabilmente qual materiale li costa più di uno fatto su misura.

 

insomma alla fine ci rinuncio, era solo una curiosità su quella antica perchè mi pareva stesse su con un perno "normale". in caso l'anno prossimo se la rivedo la studio meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2017 at 08:30 , skullbone ha scritto:

vantaggi reali non li conosco visto che la selezione naturale li ha relegati alla curiosità, sarebbe da chiedere ai MTBer che ora "hanno inventato" la lefty.

 

però se vedi le pubblicità di 100 anni fa la davano come super rigida: il carro posteriore aveva al tempo anche tre foderi ed era considerata una bicicletta di alta gamma e agonistica.

inoltre come sottolieato nella pubblicità si smontavano i copertoni - tubolari senza togliere le ruote facendo risparmiare tempo:

 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

in merito alla lefty:

essendo io possessore di una lefty hybrid 2.0 posso dire che

"il mondo si divide in due: quelli a cui non piace essteticamente e quelli che l'hanno provata"

la lefty per meccaniche interne è decisamente più precisa di molte altre forcelle. leggenda narra che solo la rockshox rs1 è equiparabile ad essa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dario bice ha scritto:

"il mondo si divide in due: quelli a cui non piace essteticamente e quelli che l'hanno provata"

io non l'ho provata... ma mi piace esteticamente! :4_joy:

 

(che poi gran parte degli scooter sono lefty \ lefty, o lefty \ righty, e visto che la cosa si nota anche poco, non penso sia solo fattore estetico. spero un giorno di provare una bicicletta delle tue. dovessi mai farmi fare un telaio su misura, lo vorrei "particolare" e funzionale, e visto che non tutti fanno i lavori che fai te, magari ci sentiremo... :grumpy: )

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .