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[Restauro] Togliere ruggine sotto la vernice


JohnnyForcella
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37 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ora è tutto più chiaro. ma rimane un dubbio sulle fasi.
per riportare il telaio a nuovo splendore cosa devo fare?
prima lo sabbio, poi lo s-cromo/ri-cromo e poi lo vernicio?
o prima rifaccio la cromatura, poi lo sabbio e poi lo vernicio?
insomma in che ordine devo fare queste 3 azioni?

:D

Per il restauro niente sabbiatura!! Lo pulisci dal grosso della ruggine con spazzola di ferro poi vai in galvanica a scromarlo e ricromare le parti che ti interessano, le fasi preparatorie le fanno loro (immagino forcella, forcellini posteriori e batticatena) poi passi in verniciatura...

Se invece non ti interessa tanto, sabbiatura potente e verniciatura a polvere da un carrozziere, la soluzione più economica e le decal fatte in prespaziato adesivo te le applichi direttamente sul telaio!!

Saludos

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6 minuti fa, esav ha scritto:

Per il restauro niente sabbiatura!! Lo pulisci dal grosso della ruggine con spazzola di ferro poi vai in galvanica a scromarlo e ricromare le parti che ti interessano, le fasi preparatorie le fanno loro (immagino forcella, forcellini posteriori e batticatena) poi passi in verniciatura...

Se invece non ti interessa tanto, sabbiatura potente e verniciatura a polvere da un carrozziere, la soluzione più economica e le decal fatte in prespaziato adesivo te le applichi direttamente sul telaio!!

Saludos

ok :)
esatto le parti da cromare sono la forcella, forcellini e batticatena.
Quindi mi pare di capire che sabbiatura e galvanica non vanno d'accordo e  se voglio mantenere le parti cromate, posso togliere solo il grosso della ruggine dal telaio con spazzola di ferro e riverniciarlo... a "bomboletta"? 

mentre se me ne sbatto delle cromature vado sabbiatura e  di verniciatura a polvere e sono sicuro che non avrò ruggine residua.

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2 ore fa, mariazzo ha scritto:

ok :)
esatto le parti da cromare sono la forcella, forcellini e batticatena.
Quindi mi pare di capire che sabbiatura e galvanica non vanno d'accordo e  se voglio mantenere le parti cromate, posso togliere solo il grosso della ruggine dal telaio con spazzola di ferro e riverniciarlo... a "bomboletta"? 

mentre se me ne sbatto delle cromature vado sabbiatura e  di verniciatura a polvere e sono sicuro che non avrò ruggine residua.

...Con più cura togli la ruggine meno problemi avrai in futuro! La verniciatura a bomboletta non è molto resistente e "scaglia" con il minimo urto...

La verniciatura a polvere è la più resistente in assoluto!

Se c'è ruggine residua neanche la verniciatura a polvere impedisce al telaio di arruginirsi ulteriormente...

Mò ch'è tutto chiaro ti tocca di cominciare a fare qualcosa!!! ;-)

 

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22 minuti fa, esav ha scritto:

...Con più cura togli la ruggine meno problemi avrai in futuro! La verniciatura a bomboletta non è molto resistente e "scaglia" con il minimo urto...

La verniciatura a polvere è la più resistente in assoluto!

Se c'è ruggine residua neanche la verniciatura a polvere impedisce al telaio di arruginirsi ulteriormente...

Mò ch'è tutto chiaro ti tocca di cominciare a fare qualcosa!!! ;-)

 

:D prima devo mettere mano sul telaio che è ancora in viaggio

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