Vai al contenuto

Mtb 3x9 to 1x11: how to?


fra1993
 Share

Recommended Posts

Da qualche mese mi è venuta la malsana idea di convertire la Mtb da 3x9 a 1x11. E' una Ktm Ultra Fire 29" del 2015, non sarà un top di gamma ma mi ci sono divertito tantissimo (e mi diverto tutt'ora!). Salti, fiumi attraversati, sabbia, neve, percorsi oltre le sue possibilità...insomma la sfrutto. E' montata mista Alivio - Slx, forca a molla, ruote con camere d'aria, dischi idraulici da 180mm, trasmissione 3x9. Ho montato uno stem più corto, pedali flat con pin e gomme da 2.4" (non ancora in foto)

Ora, ad un paio d'anni dall'acquisto, vorrei passare al monocorona, visto che la corona grande della tripla è di fatto inutilizzata: uso solo la media e la piccola. Passare al 2x10 non avrebbe senso, se modifico passo al monocorona. Ho letto qualche articolo, tra cui questo 

Loggati per vedere il contenuto
 molto interessante, ma non ho ben capito se il mozzo posteriore, il corpetto e la guarnitura sono compatibili con un kit monocorona, magari anche un non top di gamma.

Avete qualche consiglio o qualche info sulle compatibilità? per evitare di comprare pezzi inutilizzabili.

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un gruppo Sram NX completo, con poco più di 200€ hai tutto il necessario: comando, cambio, cassetta (la NX è compatibile con il tuo corpetto Shimano a 9v, le altre Sram come GX ecc no, vogliono il corpetto XD), guarnitura con il suo movimento a calotte esterne e catena! 

L'ho fatto con un amico su un 3x9 tipo il tuo ed'è soddisfattissimo! valuta la dentatura della corona, se fai tante salite io partirei con un 28 o un 30, abbinato alla cassetta 11-42 NX non dovrebbe limitarti troppo in salita!

 

Loggati per vedere il contenuto

Qui basta selezionare le due variabili, 240€ e hai tutto! 

 

Modificato da giogolf (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giogolf ha scritto:

Prendi un gruppo Sram NX completo, con poco più di 200€ hai tutto il necessario: comando, cambio, cassetta (la NX è compatibile con il tuo corpetto Shimano a 9v, le altre Sram come GX ecc no, vogliono il corpetto XD), guarnitura con il suo movimento a calotte esterne e catena! 

L'ho fatto con un amico su un 3x9 tipo il tuo ed'è soddisfattissimo! valuta la dentatura della corona, se fai tante salite io partirei con un 28 o un 30, abbinato alla cassetta 10-42 NX non dovrebbe limitarti troppo in salita!

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Fantastico, grazie!!! Per il movimento centrale devo prendere il BSA o il pressfit BB92? E per il comando del cambio scelgo il grip shift o il trigger shift?

Scusate la mia ignoranza, la fissa me la sono assemblata da solo ma è molto più semplice, la mtb la pedalo da anni ma fatico a capire la compatibilità e la natura dei componenti :(

Edit: ho capito la differenza tra trigger e grip shift, tutta la vita i trigger!

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Fantastico, grazie!!! Per il movimento centrale devo prendere il BSA o il pressfit BB92? E per il comando del cambio scelgo il grip shift o il trigger shift?

Scusate la mia ignoranza, la fissa me la sono assemblata da solo ma è molto più semplice, la mtb la pedalo da anni ma fatico a capire la compatibilità e la natura dei componenti :(

dalle foto sembra che la tua bici abbia un movimento a perno quadro (se quella che si vede sulla pedivella è una vite con testa a brugola), quindi presumibilmente hai il telaio con la scatola filettata BSA! Dubito sia press fit però controlla. 

Per il comando dipende da te, personalmente prenderei il classico trigger, il grip shift dell'NX non l'ho mai provato! 

Se monti tutto tu leggi i tutorial su come regolare tutto, ci sono degli accorgimenti per la lunghezza catena e la regolazione del cambio, soprattutto per la distanza verticale dalla cassetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, giogolf ha scritto:

dalle foto sembra che la tua bici abbia un movimento a perno quadro (se quella che si vede sulla pedivella è una vite con testa a brugola), quindi presumibilmente hai il telaio con la scatola filettata BSA! Dubito sia press fit però controlla. 

Per il comando dipende da te, personalmente prenderei il classico trigger, il grip shift dell'NX non l'ho mai provato! 

Se monti tutto tu leggi i tutorial su come regolare tutto, ci sono degli accorgimenti per la lunghezza catena e la regolazione del cambio, soprattutto per la distanza verticale dalla cassetta 

Confermo, ha il perno quadro! Credo che monteró il tutto e poi faró regolare dal ciclista di fiducia. Grazie mille ancora!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .