Vai al contenuto

Blackburn Wayside tool roll e Zéfal Z micro pack


filixeo
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

Contagiato dalla scimmia dei Prolly e dei @diretur (che mettono in mostra roll bag di varia foggia, artigianali come cuciti da vergini al chiaro di luna o ingegnerizzati come se contenessero i ricambi dell'ISS), colto dall'improvvisa

Loggati per vedere il contenuto
, decido con leggero ritardo che il borsello sottosella è obsoleto. Non mi smuove nemmeno il fatto che fosse
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
solo 3 anni e mezzo fa.

Quindi cambio i portaoggetti di bdc (la troya) e mtb (progetto pöarety) con i seguenti oggetti, naturalmente mantenendo il fascino vorreimanonposso:

  • Loggati per vedere il contenuto
    , 22€ spedito
  • Loggati per vedere il contenuto
    , 14€ spedito

Redigerò una recensioncina in itinere (da aggiornare durante l'utilizzo), sperando di fare cosa gradita.

Documentazione reperibile online per entrambi gli oggetti, inserendo la descrizione in google si trovano tutte le informazioni direttamente dai produttori che sono marchi più che noti sul mercato (nel caso di Zéfal anche già utilizzato in passato con il borsello classico, che ho abbandonato perché la cerniera era andata affanculo dopo un anno e mezzo di utilizzo senza la minima pulizia).

Entrambe le spedizioni sono arrivate con un giorno di anticipo rispetto alla previsione, ma anche qui tutto normale; imballi standard, buste di plastica prive di protezione ma parliamo di oggetti in tessuto e fatti per resistere, bene così.

Prima impressione

Esteticamente il Blackburn si presenta più rigido di quanto mi aspettassi, ricorda un portafogli in tessuto di qualche anno fa; il colore è molto piacevole (è soggettivo, ovviamente): un misto kaki/sahara o un color angoscia, secondo me su una mtb nera con gomme para è la morte sua. Il tessuto sembra abbastanza impermeabile perché (solo) al tatto dà l'impressione di gommoso, cerato come un eskimo per intenderci. La chiusura esterna con il laccio in finta pelle e fibbia metallica a molla, invece, non mi piace per niente perché temo resisterà poco alle vibrazioni. La strattono un po' ed in effetti scivola. Sostituita con velcro che già avevo in casa. Internamente abbiamo una tasca ocn cerniera, anche questa a sua volta abbastanza impermeabilizzzata, comoda per due soldi e/o i documenti, anche se riempiendo il borsello e chiudendolo potrebbero piegarsi. La parte effettivamente portattrezzi occupa circa due terzi dell'oggetto, si tratta di una retina con cuciture per 4 scomparti, scelta sensata per poter giocare un po' a tetris con gli attrezzi invece di smollarli a cazzo. La chiusura è data dalla sola cinghia esterna, senza velcri o cerniere.

Lo Zéfal micro è effettivamente micro, si tratta di un rettangolino nero con un velcro cucito dietro, forse troppo lungo (prendere ispirazione per possibili DIY). Il lato esterno/inferiore usa lo stesso tessuto dei borselli del marchio, fibre robuste intrecciate. La stampa lascia a desiderare, con la riga rossa buttata lì e il logo invece proprio sbavato. Il lato interno/superiore (rivolto verso la sella, insomma) è in neoprene, mooolto elastico. Sembra che possa aumentarne le dimensioni compatibilmente con la chiusura a taschino, sempre in velcro. Dati i materiali sembra piuttosto impermeabile.

Riempimento

Nel capiente Wayside tool roll ho inserito per prova:

  • Camera d'aria da 29", ripegata come nella sua scatola Vavert (Planet X) e inserita in uno scomparto per una piega;
  • Multitool victorinox;
  • Una bomboletta e mezza (perché una è da bdc) e relativoattrezzo barberi (che è grosso).

Sembra poca roba ma di ciccia ce n'è.

Si chiude piuttosto bene, arrotolandolo come un McWrap, e la roba sembra fissa e al sicuro. Montandolo sulla sella l'impressione è buona e poiché l'occhio vuole la sua parte sembra più moderno.

Nello Z micro pack mi sono sorpreso, dimostrando che non è importante la dimensione ma come lo si usa inserendovi quasi la stessa roba equivalente per bdc:

  • leve cacciagomme appiattite;
  • 4 brugole Beta (che mi sento di consigliare: data la mia scarsa idea di pulizia attrezzi avevo fatto arrugginire quelle nere/trattate con post-ossidazione o comecacchiosichiama);
  • Camera d'aria 700x25;
  • bomboletta e attrezzo Deca (che è piccolo e bellino)

Con un master in Tetris (conseguito nell'anno accademico 2007/2008) si riesce perfino a chiudere la taschina con la piega a velcro.

Il test di montaggio lascia gli stessi dubbi della prima impressione: il velcro è effettivamente lungo: maggiore la sovrapposizione e l'avvicinamento ai binari della sella, maggiore la mole di madonne dedicate. Uno bravo potrebbe anche tagliare quel centimetro di velcro in più, ma non oggi.

Seguirenno pics e aggiornamenti in uso.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima recensione ! Bravo anche io dovrei provare qualcosa di minimalista ma non riesco ...

io sul gazzetta ho questa

Loggati per vedere l'immagine
 

che per me è totale e mi fa da porta borraccia luce e porta oggetti ... che poi 8 volte su 10 mi dimentico di tirar su perchè la stacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, TheNathan ha scritto:

ottima recensione ! Bravo anche io dovrei provare qualcosa di minimalista ma non riesco ...

io sul gazzetta ho questa

Loggati per vedere l'immagine
 

che per me è totale e mi fa da porta borraccia luce e porta oggetti ... che poi 8 volte su 10 mi dimentico di tirar su perchè la stacco.

Grazie! Eh, il dimenticarsi di prenderlo con sé è il motivo per cui ho scelto di averne tassativamente due e sempre o il più possibile montati, granfondo o uscita buttata lì! Però hai ragione, la luce è meglio lì che sul tubo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Foto del riempimento e del montaggio

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Lo Zéfal micropack, nella foto si vede quanto sia effettivamente micro. Degno di nota anche che il velcro sia lunghino, come detto nel primo post, montandolo ho fatto sì che i lembi si sovrapponessero di un cicinìn sufficiente a rendere l’attacco più fisso.

Loggati per vedere l'immagine

Questo è quello che ci ho fatto stare come da descrizione sopra. I cacciagomme sono piatti, non si vedono tre brugole e l’aggeggio per la bomboletta del deca, che se ne sta sotto la camera.

38F018F9-1AF3-486D-A460-AB7A45052D53.thumb.jpeg.99caccca0b86f224923067f4d79c1420.jpeg

Il Blackburn è bello da chiuso, almeno a me piace.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

anche qui ci stanno le cose sopra descritte, pure belle comode direi. Poi sta alle capacità di tretris di ciascuno lo stivarle e chiuderlo con la maggiore sicurezza.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

montato poi fa la sua porca figura. Unica cosa, si vede che il velcro è messo da me e che si può far di meglio. Prima o poi una bottega riceverà la mia visita per un velcro a misura.

Fin qui molto soddisfatto, vedremo con l’uso (sempre che ricominci ad andare in bici! Tra una pippa e l’altra sono fermo da 40 giorni e accuso un po’ di frustrazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Update

Dalle ultime foto ho percorso 403km in mtb e 116 in bdc, nessuna foratura o riparazione di fortuna, quindi l'ergonomia dell'attrezzo qui o lì lascia il tempo che trova (per mia fortuna!).

Due note sulla pulizia

Come immaginavo il blackburn si inzacchera come se non ci fosse un domani e per pulirlo bisogna darci un po', è pur sempre un tessuto; è sufficientemente impermeabile: è un roll bag, quindi finché l'acqua non arriva all'"ingresso del rotolo" tutto ciò che vi sta dentro rimane pulito e asciutto, quindi non avrò un invecchiamento prematuro delle cose all'interno.

Lo Zéfal è davvero impermeabile e lerciorepellente, come ho constatato dopo un'uscita in bdc in cui ho affrontato un paio di strade bianche con le pozzanghere qui e là: la bici ha raccolto sassolini e macchiazze dove non batte il sole, la gomma posta sotto al borsellino è quasi pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .