Vai al contenuto

Abbigliamento Invernale Urbano


ThorOdino
 Share

Recommended Posts

Chiedo consiglio per continuare a usare anche d'inverno la bici per andare al lavoro, evitando le giornate di pioggia, vorrei trovare un abbigliamento comodo per fare circa 24Km andata e altrettanti al ritorno. Arrivo da fuori città dove le temperature sono leggermente più basse.

Voi come vi siete attrezzati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

oppure 

- guanti/sottocasco/casco/pantaloni pioggia decathlon/maglia termica che puzza/giacca waterproof/naturalemte zaino impermeabile o borsa da sella sempre impermeabile.

Modificato da snivlem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snivlem ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

oppure 

- guanti/sottocasco/casco/pantaloni pioggia decathlon/maglia termica che puzza/giacca waterproof/naturalemte zaino impermeabile o borsa da sella sempre impermeabile.

manca ancora vestiti di ricambio per quando arrivi a lavoro

 

Ho utilizzato la bici d'inverno gli scorsi anni e utilizzavo oltre ai classici indumenti civili una maglietta tecnica che sudavo e cambiavo appena arrivato a lavoro, guanti da mtb invernali e calzamaglia leggera monostrato per le gambe sotto i jeans.

Calze invernali in lana, con seconda coppia di ricambio se piove.

sotto lo zero sciarpa tecnica leggera e passamontagna aperto in viso.

Oltre i -5 andavo in auto.

Considera l'uso di occhiali da bici con temperature sotto i 5 gradi.

Valuta anche scarpe più pesanti, le mie erano troppo leggere e h sofferto spesso.

L'abbigliamento dipende molto da come puoi presentarti a lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io anche per il commuting mi metto in "tutina". su tratti da 10km in su penso che sia necessario visto che si suda (anche in inverno) ed è necessario che per l'ora del ritorno sia tutto asciutto.
detto questo, in inverno uso calzamaglia con fondello (per anni ho usato quella del decathlon, ora ho una dhb/wiggle), maglia termica a manica lunga (deca) e giacca ciclismo invernale. per avere un aspetto un pò più "urban" uso anche dei pantaloncini da trekking (in modo da ficcare in tasca e portata di mano portafoglio e cellulare e per non arrivare in ufficio con il pacco in vista).
cappellino invernale sotto casco, guanti e collarino pile.
uso scarpe spd.
Chiaramente a questo è abbinato zaino con dentro TUTTO il ricambio (pantalone, camicia/maglietta, scarpe, mutande, calze, asciugamano e deodoranti vari).

nello zaino tengo anche un kway nel caso cominci a diluviare.

se usassi una bici normale, non cambierei di molto... userei una calzamaglia tipo da trekking e pantalone trekking lungo estivo. sopra una maglia termica e un softshell traspirante (24km non sono proprio pochi... rischi di trovarti in un lago di sudore)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

uppo la discussione per chiedere pareri sulle scarpe mtb Btwin 500 che si trovano al deca:

Loggati per vedere il contenuto

su vari siti le recensiscono bene per il loro rapporto qualità/prezzo, qualcuno le ha provate?
le utilizzerei per gravel e per uso urbano, non so se farmi sto regalo di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

riuppo la discussione:
GUANTI.
GUANTI da bici per temperature dai 5° in giù anche -5/10°
sto sclerando da anni e non ne vengo a capo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mariazzo ha scritto:

riuppo la discussione:
GUANTI.
GUANTI da bici per temperature dai 5° in giù anche -5/10°
sto sclerando da anni e non ne vengo a capo.

 

Se parliamo di commuting (entro la mezz’ora) io straconsiglio quelli in neoprene del decathlon, c’erano gialli alla visibilità o neri. Cerco il link… eccolo: 

Loggati per vedere il contenuto

tengono benissimo l’aria, restano impermeabili se non li lanci in lavatrice e la minima imbottitura fa il suo per tenere il caldino che serve. Sotto lo zero e anche per due-tre ore di allenamento io ho usato con soddisfazione i molon labe ma non li trovo più in vendita. Secondo me qualsiasi thinsulate impermeabile fa il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filixeo ha scritto:

Se parliamo di commuting (entro la mezz’ora) io straconsiglio quelli in neoprene del decathlon, c’erano gialli alla visibilità o neri. Cerco il link… eccolo: 

Loggati per vedere il contenuto

tengono benissimo l’aria, restano impermeabili se non li lanci in lavatrice e la minima imbottitura fa il suo per tenere il caldino che serve. Sotto lo zero e anche per due-tre ore di allenamento io ho usato con soddisfazione i molon labe ma non li trovo più in vendita. Secondo me qualsiasi thinsulate impermeabile fa il suo lavoro.

Grazie!

vorrei un paio di guanti possibilmente unico per tutte le situazioni: commuting e uscite.
Purtroppo ne ho cambiati parecchi di guanti ma non ho mai trovato quello giusto. per assurdo anche i guanti Salewa da trekking invernale/sci, mi tengono freddo! 😄

Gli unici al momento che fanno il loro dovere (li uso in snow) sono delle vecchie moffole in simil lana theinsulate comprate ad una bancarella cingalese 😄 li ho provati anche in bici ma a parte il "caldo" non ho grip...

 

stavo guardando i tuoi guanti, forse non fanno al caso mio. ho paura che siano simili a quelli che ho già della Northwave, ma che appena va a 0 o -X perdi la sensibilità.
fose questi invece potrebbero fare al caso mio

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Grazie!

vorrei un paio di guanti possibilmente unico per tutte le situazioni: commuting e uscite.
Purtroppo ne ho cambiati parecchi di guanti ma non ho mai trovato quello giusto. per assurdo anche i guanti Salewa da trekking invernale/sci, mi tengono freddo! 😄

Gli unici al momento che fanno il loro dovere (li uso in snow) sono delle vecchie moffole in simil lana theinsulate comprate ad una bancarella cingalese 😄 li ho provati anche in bici ma a parte il "caldo" non ho grip...

 

stavo guardando i tuoi guanti, forse non fanno al caso mio. ho paura che siano simili a quelli che ho già della Northwave, ma che appena va a 0 o -X perdi la sensibilità.
fose questi invece potrebbero fare al caso mio

Loggati per vedere il contenuto

 

A disposizione!
Mi sembra giusto precisare che distinguevo commuting da uscita per una questione di durata.
Cioè, quelli in neoprene li usavo in questo contesto ma non più di mezz'ora (fai quaranta minuti se andavo anche al supermercato) 

Loggati per vedere l'immagine

Sempre giusto precisare che parte dei guanti da sci sono meno isolati, perché al loro interno la mano si muove di più, e così fanno le braccia in generale, che in bici mantenendo la circolazione. Buon abbinamento, se trovi il giusto grip, è l'accoppiata guanto da sci e sottoguanto tipo running, il doppio strato fa, come insegnano gli alpini.

Questi sono quelli che uso per il sottozero: (li ho trovati da desktop, da mobile con questo nome mi uiscivano solo tatuaggi da neonazi)

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere l'immagine

Considera che a usarli sulla neve per sciare o giocare con il bambino mi fanno sudare, in bici (da corsa e gravel) non mi sono mai indolenzite le mani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso i Perfetto di Castelli in gore-tex da due inverni e devo dire che pure in uscite d 2-3 ore a 3-4°C mi son trovato molto bene.
ammetto che di per sè non ho mai patito di freddo alle mani se non nei primi 10-15 min di uscita, poi mi riscaldo e le mani son belle calde. 

ciò non toglie che i guanti li indosso sempre e con questi beneficio del gore-tex che fa comunque traspirare gran parte del sudore. Grip eccellente, ma ovviamente non sono i più economici del mercato, ecco.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 20/12/2023 at 10:24 , mariazzo ha scritto:

Grazie!

vorrei un paio di guanti possibilmente unico per tutte le situazioni: commuting e uscite.
Purtroppo ne ho cambiati parecchi di guanti ma non ho mai trovato quello giusto. per assurdo anche i guanti Salewa da trekking invernale/sci, mi tengono freddo! 😄

Gli unici al momento che fanno il loro dovere (li uso in snow) sono delle vecchie moffole in simil lana theinsulate comprate ad una bancarella cingalese 😄 li ho provati anche in bici ma a parte il "caldo" non ho grip...

 

stavo guardando i tuoi guanti, forse non fanno al caso mio. ho paura che siano simili a quelli che ho già della Northwave, ma che appena va a 0 o -X perdi la sensibilità.
fose questi invece potrebbero fare al caso mio

Loggati per vedere il contenuto

 

Perché non un paio di guanti riscaldati con batteria ricaricabile ?
Tipo questi

Loggati per vedere il contenuto

Gants hiver chauffants EKOI HEAT CONCEPT 5L

E' un attimo e diventi IRON Man, però caldi mi sa che sono caldi  😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Perché non un paio di guanti riscaldati con batteria ricaricabile ?
Tipo questi

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

E' un attimo e diventi IRON Man, però caldi mi sa che sono caldi  😅

costano di più della mia bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .