Vai al contenuto

Vite registrazione forcellino incastrata


nino#
 Share

Recommended Posts

Il mio telaio ha una delle viti di registrazione dei forcellini che non ne vuole sapere di smuoversi. Intendo quelle viti con le molle, che stanno dietro i forcellini dei vecchi telai in acciaio e che servono a registrare la centratura della ruota posteriore. Nel mio caso, purtroppo, hanno la testa solo da lato interno e ciò rende l'operazione ancora più difficile. Il problema è che chi possedeva il telaio avrà forzato parecchio e ora la vite ha la croce totalmente rovinata: non c'è cacciavite che prenda! Anzi, per la precisione, uno un po' prende, ma non ne vuole sapere di girare, nonostante che l'abbia irrorata di WD40...

Ho provato a montare la ruota lasciandola così com'è, ma mi sorgono problemi di catena.

Niente o la smuovo o la rompo. Che fare?

E se decidessi di romperla, come fare, evitando di spaccare tutto?

Lo so, mi creo problemi da nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima volta che mi sono trovato nella tua stessa condizione, ho risolto con un dado ceco che avevo da parte e una pinza, avvitando fino a battuta, sono riuscito a fare rientrare abbastanza la vita, per svitarla von una pinza a becco!

spero di esserti stato utile, in alternativa puoi provare a fare una tacca con un seghetto sulla testa della vite ed usarla come guida per un cacciavite italiano. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Giu ha scritto:

l'ultima volta che mi sono trovato nella tua stessa condizione, ho risolto con un dado ceco che avevo da parte e una pinza, avvitando fino a battuta, sono riuscito a fare rientrare abbastanza la vita, per svitarla von una pinza a becco!

spero di esserti stato utile, in alternativa puoi provare a fare una tacca con un seghetto sulla testa della vite ed usarla come guida per un cacciavite italiano. ;)

Il problema è che dall'altra parte non sporge. Proverò col seghetto.

Avevo ormai tutto pronto e contavo di finirla oggi. Che rabbia! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nino# ha scritto:

Il problema è che dall'altra parte non sporge. Proverò col seghetto.

Avevo ormai tutto pronto e contavo di finirla oggi. Che rabbia! :(

posso assicurarti che è sempre così, 2 minuti a smontare tutto e poi impieghi 2 giorni a svitare una vita senza spaccare niente!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .