Meneghis

Saluti e consiglio SSCX

8 posts in this topic

Ciao a tutti, Fissati!

Mi chiamo Marco, sono di Padova e pur provenendo dal mondo della BDC e del trail running da un po' di tempo mi sono appassionato all'universo fixed e singlespeed: uso già quotidianamente una SS pieghevole per gli spostamenti casa-stazione-lavoro, e sto racimolando da un po' di tempo varie componenti per realizzare, in futuro, una bella fissa (o almeno spero!).

Al momento, però, sto cercando di realizzare un altro progetto: sistemare una vecchia bici da ciclocross in modo da poterla utilizzare in qualche garetta, ovviamente non prima di averla convertita in SS. Si tratta di una Morbiato con telaio su misura di fine anni Ottanta, con freni cantilever e manubrio flat: due caratteristiche che, se possibile, vorrei mantenere.

Vi allego una foto.

Che ne pensate? Ogni consiglio (anche su nuove componenti o copertoni) è ben accetto!

Polo.jpeg

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2 minuti fa, Meneghis ha scritto:

Ciao a tutti, Fissati!

Mi chiamo Marco, sono di Padova e pur provenendo dal mondo della BDC e del trail running da un po' di tempo mi sono appassionato all'universo fixed e singlespeed: uso già quotidianamente una SS pieghevole per gli spostamenti casa-stazione-lavoro, e sto racimolando da un po' di tempo varie componenti per realizzare, in futuro, una bella fissa (o almeno spero!).

Al momento, però, sto cercando di realizzare un altro progetto: sistemare una vecchia bici da ciclocross in modo da poterla utilizzare in qualche garetta, ovviamente non prima di averla convertita in SS. Si tratta di una Morbiato con telaio su misura di fine anni Ottanta, con freni cantilever e manubrio flat: due caratteristiche che, se possibile, vorrei mantenere.

Vi allego una foto.

Che ne pensate? Ogni consiglio (anche su nuove componenti o copertoni) è ben accetto!

Polo.jpeg

Non è una bici da ciclocross, è una mtb.

Detto questo se vuoi farla singlespeed puoi:

  • smontare la corona grande e la corona piccola della guarnitura, togliere i cambi, vedere dove "cade" la catena sul pacco pignoni per avere una linea catena accettabile e 1) sperare che sia un rapporto a te congeniale 2) visti i forcellini verticali sperare (tanto) di trovare la corretta tensionatura (potenzialmente potrai aiutarti con mezza maglia o catena mezzamaglia)

oppure

  • smontare la corona grande e la corona piccola della guarnitura, togliere i cambi, cambiare ruota (opportuno averne una con cassetta per montare kit single speed e quindi gestire i rapporti e visti i forcellini verticali sperare (tanto) di trovare la corretta tensionatura (potenzialmente potrai aiutarti con mezza maglia o catena mezzamaglia)

Altra alternativa è montare un tendicatena per ottenere la giusta tensione della catena.

Fatto?

Bene, adesso possiedi una mtb single speed, non una ciclocross:-)

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4 minuti fa, Nekro ha scritto:

Non è una bici da ciclocross, è una mtb.

Detto questo se vuoi farla singlespeed puoi:

  • smontare la corona grande e la corona piccola della guarnitura, togliere i cambi, vedere dove "cade" la catena sul pacco pignoni per avere una linea catena accettabile e 1) sperare che sia un rapporto a te congeniale 2) visti i forcellini verticali sperare (tanto) di trovare la corretta tensionatura (potenzialmente potrai aiutarti con mezza maglia o catena mezzamaglia)

oppure

  • smontare la corona grande e la corona piccola della guarnitura, togliere i cambi, cambiare ruota (opportuno averne una con cassetta per montare kit single speed e quindi gestire i rapporti e visti i forcellini verticali sperare (tanto) di trovare la corretta tensionatura (potenzialmente potrai aiutarti con mezza maglia o catena mezzamaglia)

Altra alternativa è montare un tendicatena per ottenere la giusta tensione della catena.

Fatto?

Bene, adesso possiedi una mtb single speed, non una ciclocross:-)

Ahahaha grazie, sia per avermelo chiarito che per i consigli :) a questo punto forse non vale neanche la pena di convertirla, e magari concentrarsi sul farne una che sia CX in tutto e per tutto.

Edited by Meneghis (see edit history)
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30 minuti fa, Meneghis ha scritto:

Ciao a tutti, Fissati!

Mi chiamo Marco, sono di Padova e pur provenendo dal mondo della BDC e del trail running da un po' di tempo mi sono appassionato all'universo fixed e singlespeed: uso già quotidianamente una SS pieghevole per gli spostamenti casa-stazione-lavoro, e sto racimolando da un po' di tempo varie componenti per realizzare, in futuro, una bella fissa (o almeno spero!).

Al momento, però, sto cercando di realizzare un altro progetto: sistemare una vecchia bici da ciclocross in modo da poterla utilizzare in qualche garetta, ovviamente non prima di averla convertita in SS. Si tratta di una Morbiato con telaio su misura di fine anni Ottanta, con freni cantilever e manubrio flat: due caratteristiche che, se possibile, vorrei mantenere.

Vi allego una foto.

Che ne pensate? Ogni consiglio (anche su nuove componenti o copertoni) è ben accetto!

Polo.jpeg

Il telaio sembra molto bello,se valuti di cambiare il manubrio  ci farei una monster cross ss a sto punto:

IMG_5454.JPG.8cd9686d597b2b756e03ca15bd6d0b08.JPGIMG_5455.JPG.8c9b0c4f1eb76419569aa29f72be128d.JPG

 

lascerei pure quella pipa, ci metti una piega da randonneur tipo questa, copertoncini più grossi possibile e viaIMG_5456.thumb.JPG.13f613ab674805491b39cefcfe272997.JPG

Poi io un tendicatena lo prenderei a prescindere se vuoi farla single speed,spessori il corpetto e ti scegli il pignone che vuoi senza smattare per linea catena e tensione giusta

 

 

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1 ora fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Il telaio sembra molto bello,se valuti di cambiare il manubrio  ci farei una monster cross ss a sto punto:

IMG_5454.JPG.8cd9686d597b2b756e03ca15bd6d0b08.JPGIMG_5455.JPG.8c9b0c4f1eb76419569aa29f72be128d.JPG

 

lascerei pure quella pipa, ci metti una piega da randonneur tipo questa, copertoncini più grossi possibile e viaIMG_5456.thumb.JPG.13f613ab674805491b39cefcfe272997.JPG

Poi io un tendicatena lo prenderei a prescindere se vuoi farla single speed,spessori il corpetto e ti scegli il pignone che vuoi senza smattare per linea catena e tensione giusta

 

 

Grazie per le dritte, non è una brutta idea! Devo solo capire come lavorare sul manubrio, volendo ho un dropbar inutilizzato a casa. Il problema sta nello svitare i freni, e anche la pipa in quel caso credo che andrebbe svitata (è un tutt'uno, magari faccio altre foto dove si vede meglio).

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30 minuti fa, Meneghis ha scritto:

Grazie per le dritte, non è una brutta idea! Devo solo capire come lavorare sul manubrio, volendo ho un dropbar inutilizzato a casa. Il problema sta nello svitare i freni, e anche la pipa in quel caso credo che andrebbe svitata (è un tutt'uno, magari faccio altre foto dove si vede meglio).

Io la mia mtb anni 90 l'ho trasformata in monstercross:

Immagine.jpg.7cc34dd7bdb47674dd8c085232fad546.jpg

A parte la foto di merda, che è una mia prerogativa, ti assicuro che dal vivo è più figa.

Copertoni da 2.00 leggermente tassellati (20€) e leve compatibili col cambio (speso 40€), guaine nuove, olio e via!

PS: leve corsa con cantilever non frenano una fava

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Il 23.10.2017 at 18:42 , Nekro ha scritto:

Io la mia mtb anni 90 l'ho trasformata in monstercross:

Immagine.jpg.7cc34dd7bdb47674dd8c085232fad546.jpg

A parte la foto di merda, che è una mia prerogativa, ti assicuro che dal vivo è più figa.

Copertoni da 2.00 leggermente tassellati (20€) e leve compatibili col cambio (speso 40€), guaine nuove, olio e via!

PS: leve corsa con cantilever non frenano una fava

Grande, ho seguito i consigli e sono passato a dei Michelin XCountry da 2.00.. è già più cazzuta! Per il manubrio è una cosa un po' più complessa, anche perché nel frattempo sto lavorando su una SS da polo.. ma appena ci rimetto mano la posto! Grazie mille!

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