Vai al contenuto

criterium... back to roots


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Non sono mai stato un grande appassionato di Criterium, l'idea di pedalare senza freno mi terrorizza (dal punto di vista psicologico) anche se non lo uso praticamente mai. 
Però avendo visto la prima RHC di Milano e visto anche lo sviluppo esponenziale di questa disciplina con annessi e connessi, mi sorge spontanea una domanda.
Se queste criterium sono partite dal basso e dovrebbero avere in teoria un mood molto "urban"... non si potrebbe iniziare a pensare di riportarle a quella dimensione?
Mi spiego: ci stà che l'interesse che è cresciuto intorno a queste gare abbia attirato l'attenzione dei nomi grossi e di pro o ex pro... ma non si potrebbero iniziare a mettere dei "paletti" per poterci partecipare? 
Del tipo: si possono usare solo telai di acciaio(o al max alluminio) e gear ratio 47/17.
Un modo semplice per tornare a quella "quotidianità" che ha contraddistinto la scena a scatto fisso e di chi usa e ha usato la bici per spostarsi e/o lavorare in città. Non si faranno i 50km di media, si perderà un pò di spettacolarizzazione, ma la gara rimarrebbe più vera.
Che poi ci partecipi il pro che frulla alla velocità della luce, non mi interessa, ma almeno c'è un punto di partenza comune.

secondo voi è un idea/proposta del cazzo?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, 0ZN3R0L ha scritto:

C'è la riserium che rispecchia le caretteristiche che proponi.

da tre anni, tra l'altro

 

@fedep

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

da tre anni, tra l'altro

 

@fedep

ah ecco :D
però perchè non proporre queste regole come base di tutte le gare del campionato dei campioni mondiali di crit? :D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la suicide track è cosi anche se non è una criterium ma aveva dei parametri simili a quello che dici , comunque come la riserium sono eventi singoli fatti 1 volta l'anno 

anche io piu volte ho pensato come te ma alla fine ho capito che se la criterium vuole uscire dalla nicchia non deve avere grossi limiti 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ah ecco :D
però perchè non proporre queste regole come base di tutte le gare del campionato dei campioni mondiali di crit? :D

 

eh perchè alla gente andar mega forte piace parecchio... pur amando ed apprezzando la riserium (che ho anche corso) tenderei ad alimentare entrambe i filone e poi ognuno sceglie liberamente

Link al commento
Condividi su altri siti

letto ora della riserium. beh questa mi sembra un po' troppo "talebana" rispetto a quello che avevo in mente. cioè ci stà che uno possa usare una piega e non per forza un riser. alla fine le fisse arrivano spesso da vecchie bici corsa convertite... no? idem per gabbiette.
Poi voglio dire: ci sta che ci siano tutti questi limiti in una "gara" alla volemosebbbene. però pensando ad una gara come la RHC, basterebbero pochi accorgimenti no?
Poi le criterium vogliono uscire dalla nicchia...
faccio un confronto forse stupido, ma guardando l'eroica quanta gente porta, mi sembra che sia una manifestazione che sia uscita dalla nicchia. le regole ci sono ma non sono vincolanti ed impossibili.(non è una gara ok, ma il concetto è simile imho)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma la rhc da mo che è uscita dalla nicchia...

trovami un'altra manifestazione ciclistica non world tour che fa 15.000 spettatori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo secondo me non hai ben chiaro nemmeno tu cosa "cerchi", come ogni sport l'evoluzione tende a portarlo a livelli sempre più alti, a cosa servirebbero le limitazioni tecniche? non è uno sport motoristico e il mezzo che si utilizza è piuttosto relativo,  porre limitiazioni a livello di equipaggiamento non cambierebbe che i pro sarebbero pro e una persona qualunque non sarebbe al loro livello (giustamente aggiungerei, la competizione è fatta per questo).

Quindi quello che rimane per noialtri sono le gare alla buona che ancora non hanno sponsor ne luci dei riflettori e quindi una partecipazione più eterogenea.

se ti piace giocare a calcio ma non hai il piede non speri che il livello della serie A si abbassi per poterci partecipare, ma giochi negli amatori e ti diverti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che dici stai cercando un "eventone" simile rhc, ma in cui partecipino dilettanti allo sbaraglio, o comunque gente normale, non pro, che va in bici per divertirsi e passare tempo. E allo stesso tempo ci siano dei tratti romantici, usando infatti bici in acciaio trovato qui sul foro o chissaddove. 

sarebbe molto bello, ma non credo che un evento come la rhc torni sui suoi passi...

non mi stupirei quindi se il prossimo anno o tra 2/3 venga tirata su una vera squadra di professionisti stipendiati ecco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo Se queste criterium sono partite dal basso e dovrebbero avere in teoria un mood molto "urban"... non si potrebbe iniziare a pensare di riportarle a quella dimensione? 

Se dono arrivate in alto ci rimangono a mio avviso c'è troppo interesse intorno  .... 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

poi figurati io la penso come te su tutto il discorso ...freno compreso!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tutte le criterium dovrebbero fare 2 categorie con 2 gare non una singola , il resto mi sta bene anche cosi

come gia detto anche se metti parametri il pro anche con 47 17 ti doppia/tripla uguale

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoMarco ha scritto:

non mi stupirei quindi se il prossimo anno o tra 2/3 venga tirata su una vera squadra di professionisti stipendiati ecco

ah, perchè adesso non c'è nessuno stipendiato??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

ah, perchè adesso non c'è nessuno stipendiato??

Credo che siano pochi.

Infatti ho parlato di una categoria, ufficiale uci, con squadre e stipendi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .