Vai al contenuto

Fissa e Legge


prove
 Share

Recommended Posts

Si rischia qualcosa in termini di legge ad andare in giro senza freni, catarifrangenti e luci?

Siete mai incappati in poliziotti pignoli?

Curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si rischia qualcosa in termini di legge ad andare in giro senza freni, catarifrangenti e luci?

Siete mai incappati in poliziotti pignoli?

Curiosità

sì ma noi siamo come Sam Crow e la legge ci fa un baffo

sons_of_anarchy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rischia qualcosa in termini di legge ad andare in giro senza freni, catarifrangenti e luci?

Siete mai incappati in poliziotti pignoli?

Curiosità

http://bicifissa.blogspot.com/2006/08/codice-della-strada.html

"Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

...

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 19,95 a euro 81,90.

..."

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte campanelli e catarifrangenti, lo scatto fisso potrebbe essere considerato un sistema frenante indipendente sulla ruota posteriore? e dunque basterebbe il solo freno anteriore per essere in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con il rosso si può...

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità della patente. Pertanto la violazione dell'art. 146, comma 3, c.d.s, passaggio con il semaforo rosso, determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un'autovettura o di un motoveicolo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

io di solito mi fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte campanelli e catarifrangenti, lo scatto fisso potrebbe essere considerato un sistema frenante indipendente sulla ruota posteriore? e dunque basterebbe il solo freno anteriore per essere in regola

A livello interpretativo si. Poi sta a te (o al tuo avv. di fiducia) sostenere in maniera intelligente il perchè.

Peccato che non mi abbiano ancora fermato e multato perchè mi piacerebbe provare sul campo questa tesi, testandola nelle sedi opportune (quando uno si diverte con poco...).

Tralaltro già me la vedo tra qualche anno la notizia shock della Cassazione che stabilisce il principio che "...un sistema di catena agente su pignone non libero, qualora sia presente una ghiera denominata di fissaggio volta a consolidarne genuinamente la meccanica, può ben considerarsi sistema frenante, in quanto insistente in modo inequivocabile sulla rotazione dinamica della ruota..."

Link al commento
Condividi su altri siti

uhaz... vuoi arrivare fino in cassazione?!...

ho sempre pensato anche io che il fisso possa sostituire i freni... ma il campanello chi ce l'ha? mo lo monto per non incorrere in sanzioni...

eeeee comunque per fare i fichi senza freni devi rinunciare alla facolta di fermarti se cozzi contro qualcuno pure se hai ragione... il mezzo che guidi ti fa passare dalla parte del torto in tempo zero.

però resti fico. =).

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge parla solo di sistema frenante indipendente su ciascun asse.

Io posso dimostrare che il fisso è un sistema frenante indipendente ed efficace.

Purtroppo non posso materializzare freno anteriore, luci, cataringrangenti e soprattutto campanello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che il problema dei freni è molto relativo, quando mai un vigile viene a controllare il freno di una bici?

invece quello dei catarifrangenti può essere un problema, sopratutto se si gira di notte, si nota subito che sei una macchia "nera" e qui vigili o polizia potrebbero diventare pignoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la sera monto sia fanale anteriore sia fanalino posteriore (non solo la sera, sulla fissa sono sempre su, per sicurezza).

Se un vigile ti vede con entrambi i fanali non credo faccia storie... di solito non le fanno nemmeno a chi gira senza luci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un vigile ti vede con entrambi i fanali non credo faccia storie...

Il problema è che nel 99.99% delle volte nessun vigile/poliziotto/carabiniere ti fermerà mai perchè sei senza freni MA può essere che per qualche svariato motivo possa succedere di rientrare in quello 0.01% e allora ti multano per TUTTO dai freni ai rifrangenti sui pedali

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazienza, ne siamo consci, siamo liberi di scegliere se farlo o meno.

Le leggi, giuste o sbagliate, sono quelle. E credo che il codice della strana abbia bisogno di ben altre modifiche che togliere l'obbligatorietà del campanello...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto improbabile che un vigile ti venga a fermare perché sei senza freni. Anche perché in città praticamente ovunque ti giri potresti fargli notare illeciti molto più gravi da parte degli altri utenti della strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto improbabile che un vigile ti venga a fermare perché sei senza freni. Anche perché in città praticamente ovunque ti giri potresti fargli notare illeciti molto più gravi da parte degli altri utenti della strada.

ah si, provaci, una volta ero in moto e ho fatto notare ad una vigilessa che parecchi ragazzini gli stavano sfrecciando davanti al naso percorrendo il marciapiede in due sugli scooter e senza casco e ironicamente gli ho chiesto se i soldi per comprare il mio di casco erano buttati, per poco non mi faceva la multa per intralcio al pubblico ufficiale...

comunque la legge sulle bici è giusta, farsi vedere , farsi sentire e avere la possibilità di fermarsi dovrebbe essere la base per ogni mezzo che circoli su strada, siamo noi che poi siamo birichini... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

caso del giorno:

un eroe giovane e bello con la sua fissa (senza freni) lanciata a media velocità viene chiuso da un furgone sulla sinistra, che poco a poco lo spinge verso le macchine parcheggiate a destra. prima che possa dar manate sul lato del furgone, con la spalla destra si ritrova a portarsi a casa lo specchietto retrovisore di un camioncino parcheggiato... l'eroe sbrocca un po ma non si ferma e continua la sua pedalata fluida.

che dite? aparte escludere comunque il fatto di potersi fermare quando il furgone ha cominciato a stringere, rischiando di finire sotto le ruote, vi sareste fermati e fatto valere le vostre ragioni?

lo stato della fissa minimale credo ti porti via un po di possibilità di far valere i tuoi diritti una volta che qualche cosa fa storto...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .