Sign in to follow this  
Followers 0
prove

Fissa e Legge

66 posts in this topic

Si rischia qualcosa in termini di legge ad andare in giro senza freni, catarifrangenti e luci?

Siete mai incappati in poliziotti pignoli?

Curiosità

Si rischia qualcosa in termini di legge ad andare in giro senza freni, catarifrangenti e luci?

Curiosità

sì ma noi siamo come Sam Crow e la legge ci fa un baffo

sons_of_anarchy.jpg

Curiosità

http://bicifissa.blogspot.com/2006/08/codice-della-strada.html

"Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

...

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 19,95 a euro 81,90.

..."

A parte campanelli e catarifrangenti, lo scatto fisso potrebbe essere considerato un sistema frenante indipendente sulla ruota posteriore? e dunque basterebbe il solo freno anteriore per essere in regola.

ma con il rosso si può...

La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità della patente. Pertanto la violazione dell'art. 146, comma 3, c.d.s, passaggio con il semaforo rosso, determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un'autovettura o di un motoveicolo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

io di solito mi fermo...

A parte campanelli e catarifrangenti, lo scatto fisso potrebbe essere considerato un sistema frenante indipendente sulla ruota posteriore? e dunque basterebbe il solo freno anteriore per essere in regola

A livello interpretativo si. Poi sta a te (o al tuo avv. di fiducia) sostenere in maniera intelligente il perchè.

Peccato che non mi abbiano ancora fermato e multato perchè mi piacerebbe provare sul campo questa tesi, testandola nelle sedi opportune (quando uno si diverte con poco...).

Tralaltro già me la vedo tra qualche anno la notizia shock della Cassazione che stabilisce il principio che "...un sistema di catena agente su pignone non libero, qualora sia presente una ghiera denominata di fissaggio volta a consolidarne genuinamente la meccanica, può ben considerarsi sistema frenante, in quanto insistente in modo inequivocabile sulla rotazione dinamica della ruota..."

uhaz... vuoi arrivare fino in cassazione?!...

ho sempre pensato anche io che il fisso possa sostituire i freni... ma il campanello chi ce l'ha? mo lo monto per non incorrere in sanzioni...

eeeee comunque per fare i fichi senza freni devi rinunciare alla facolta di fermarti se cozzi contro qualcuno pure se hai ragione... il mezzo che guidi ti fa passare dalla parte del torto in tempo zero.

però resti fico. =).

La legge parla solo di sistema frenante indipendente su ciascun asse.

Io posso dimostrare che il fisso è un sistema frenante indipendente ed efficace.

Purtroppo non posso materializzare freno anteriore, luci, cataringrangenti e soprattutto campanello.

Io direi che il problema dei freni è molto relativo, quando mai un vigile viene a controllare il freno di una bici?

invece quello dei catarifrangenti può essere un problema, sopratutto se si gira di notte, si nota subito che sei una macchia "nera" e qui vigili o polizia potrebbero diventare pignoli.

Personalmente la sera monto sia fanale anteriore sia fanalino posteriore (non solo la sera, sulla fissa sono sempre su, per sicurezza).

Se un vigile ti vede con entrambi i fanali non credo faccia storie... di solito non le fanno nemmeno a chi gira senza luci!