gangster

frenare con l'aerospoke

16 posts in this topic

domanda da un milione di dollari.

ho preso spunto da un'altro topic dove si parlava di una "fissa" con aerospoke e freni.

io ho un aerospoke e per ora l'ho usato solo brakeless perchè mi girerebbero le balle rovinarlo, dato il costo che ha questa ruota.

ho visto gente che ci frena sui merdaspoke con pista frenante verniciata, è l'effetto sonoro è simile a quello di un tram..ci sono dei freni o pattini adatti allo scopo?

consigli?

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prova con il migliore a detta di molti o almeno un leader dei pattini freni ..

qualcosa x la frenata o migliorarla ..

swiss stop

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80km al giorno per 5gg in Austria con Zarrospoke anteriore e freno.

Si, si è un po' rovinato. Al rientro -mi dicevo- lo farò riverniciare...

Alla fine l'ho lasciato così, oltre ad essere un perfetto esempio di wabi-sabi, mi ricorda quella bella esperienza...

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domanda da un milione di dollari.

ho preso spunto da un'altro topic dove si parlava di una "fissa" con aerospoke e freni.

io ho un aerospoke e per ora l'ho usato solo brakeless perchè mi girerebbero le balle rovinarlo, dato il costo che ha questa ruota.

ho visto gente che ci frena sui merdaspoke con pista frenante verniciata, è l'effetto sonoro è simile a quello di un tram..ci sono dei freni o pattini adatti allo scopo?

consigli?

Disco_Pinza_Opel.jpg

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Anche a me ogni tanto fà rumore quando freno con le pistard,lo uso al posto del campanello :-D

Edited by max70 (see edit history)

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Per esperienza vi dico che può darsi che il rumore o anche (può succedere) delle fortissime vibrazioni durante la frenata siano dovute al fatto che la pista frenante e il corpo freno devono "adattarsi" a vicenda. Inoltre, a ciò contribuisce anche il pattino nuovo (e per nuovo intendo con meno di 50 km).

Sulla mia bdc ho il gruppo shimano 105 (affidabile) e all'inizio ricordo che la frenata era allucinante, faceva rumore e, oltre al rumore, la ruota vibrava da fare schifo, tanto da farmi ossessionare perchè pensavo fosse storta/fuori asse ecc...un amico più esperto mi ha detto che si tratta di un problema comune, tanto che quando ho messo i cerchi in carbonio, dunque ho dovuto mettere i pattini dei freni nuovi adatti al materiale, mi è successa la stessa cosa.

In linea di massima a me il problema è scomparso totalmente dopo un centinaio di chilometri.

Poi è ovvio che bisogna sempre passare un pò di carta vetrata sul pattino prima di metterlo nuovo e che bisogna controllare la pulizia della pista frenante, ma questo è ovvio.

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Per esperienza vi dico che può darsi che il rumore o anche (può succedere) delle fortissime vibrazioni durante la frenata siano dovute al fatto che la pista frenante e il corpo freno devono "adattarsi" a vicenda. Inoltre, a ciò contribuisce anche il pattino nuovo (e per nuovo intendo con meno di 50 km).

Sulla mia bdc ho il gruppo shimano 105 (affidabile) e all'inizio ricordo che la frenata era allucinante, faceva rumore e, oltre al rumore, la ruota vibrava da fare schifo, tanto da farmi ossessionare perchè pensavo fosse storta/fuori asse ecc...un amico più esperto mi ha detto che si tratta di un problema comune, tanto che quando ho messo i cerchi in carbonio, dunque ho dovuto mettere i pattini dei freni nuovi adatti al materiale, mi è successa la stessa cosa.

In linea di massima a me il problema è scomparso totalmente dopo un centinaio di chilometri.

Poi è ovvio che bisogna sempre passare un pò di carta vetrata sul pattino prima di metterlo nuovo e che bisogna controllare la pulizia della pista frenante, ma questo è ovvio.

E io aggiungerei che i pattini devono essere allineati.

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Chiedo chiarimenti...sulle aerospoke non si usano comunque pattini per carbonio Giusto?

La pista frenante, anche se è verniciata e d'alluminio...

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La pista frenante, anche se è verniciata e d'alluminio...

Corretto!

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