Vai al contenuto

Bullone stringisella e dentino


nino#
 Share

Recommended Posts

Mi ritrovo con un bullone stringisella simile a questo:

Loggati per vedere l'immagine

Ha il famoso dentino di fermo, ma sorge un problema: il mio telaio non ha la scanalatura per ospitare il dentino (e io davo per scontato che ci fosse).

Potrei mettere una rondella spaccata, ma poi non arriverebbe più a chiudersi. L'ho preso da 16 mm per un nodo che, a riposo, misura 20 mm; c'era da 19, ma ritenevo che avrebbe avuto poca corsa e non sarebbe stato sufficiente; quindi l'ipotesi rondella spaccata è da scartare.

Potrei tentare di limare il dentino, ma è acciaio e non credo di riuscirci...

Potrei creare una scanalatura in uno degli occhielli del nodo del telaio, ma non me la sento...

Come fare?

Il problema non sussisterebbe se si trovasse facilmente senza dentino, ma, nei negozi..., nisba; online non mi pare di vederne (a parte il fatto che, per un bullone di pochi euro, mi ritroverei a pagarne 6 o 7, se mi va bene, di spese di spedizione...).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, nino# ha scritto:

 

Potrei tentare di limare il dentino, ma è acciaio e non credo di riuscirci...

 

Si lima tranquillissimo, non è acciaio temprato, è poco più che del ferraccio.

Lima decente e lo levi in 2 minuti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thelorleo ha scritto:

Si lima tranquillissimo, non è acciaio temprato, è poco più che del ferraccio.

Lima decente e lo levi in 2 minuti!

Grazie mille. Provo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, nino# ha scritto:

Grazie mille. Provo. :)

... per precauzione controlla solo che abbia l'invito per la chiave a brugola anche nel lato del dentino, questo serviva per evitare la rotazione del dado nella sede e svitare con una sola chiave...Spero di essermi spiegato! ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, esav ha scritto:

... per precauzione controlla solo che abbia l'invito per la chiave a brugola anche nel lato del dentino, questo serviva per evitare la rotazione del dado nella sede e svitare con una sola chiave...Spero di essermi spiegato! ;-)

Sì, c'è da ambo le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei a posto!! E quando lo inserisci mettici sempre del grasso!!! ;-) anche sul filetto e in futuro non smadonnerai...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .