Vai al contenuto

Ruota posteriore


PDP
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Urge un consiglio: ho un telaio in acciaio anni '70, che, recentemente ho "trasformato" in single Speed, semplicemente togliendo il cambio è posizionando la catena, opportunamente tagliata, sul 18...e qui sono nati i problemi: la ruota non ne vuole sapere di rimanere "in sede" e, dopo un paio di pedalate, si sposta verso sinistra, e va a sbattere contro il telaio, la linea catena è praticamente perfetta...la sensazione è che il mozzo sia troppo largo ( ho dovuto faticare un bel po' per inserire la ruota), e, in più, mi è presa la voglia di provare la bici in configurazione scatto fisso; è possibile montare una ruota con mozzo flip flop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo sgancio rapido al posteriore: sembra mal chiuso o che non tenga piu'.

Lubrificalo abbestia, annegalo nel WD40, da entrambi i lati (lato "a vite" e lato "a leva"), agisci ripetutamente sulla leva di blocco, riprova quando senti che la leva di chiusura si muove bella fluida (e si vede che stringe).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Controlla lo sgancio rapido al posteriore: sembra mal chiuso o che non tenga piu'.

Lubrificalo abbestia, annegalo nel WD40, da entrambi i lati (lato "a vite" e lato "a leva"), agisci ripetutamente sulla leva di blocco, riprova quando senti che la leva di chiusura si muove bella fluida (e si vede che stringe).

 

Grazie della dritta, ma ho capito il problema...battuta dei forellini 126 mm, mozzo della ruota montata 135 mm...strano che non abbia spaccato tutto!

Ora, se volessi montare una ruota flip flop, faccio un altro danno, o è fattibile?

Modificato da PDP (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota flip-flop quasi sicuramente ha battuta 120. Facile che tu debba mettere una paio di rondelle per parte tra mozzo e forcellino per spaziare correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, matte82 ha scritto:

La ruota flip-flop quasi sicuramente ha battuta 120. Facile che tu debba mettere una paio di rondelle per parte tra mozzo e forcellino per spaziare correttamente

Grazie!

Mi dispiacerebbe buttare tutto. Qualche consiglio su una ruota carina, che non costi un mutuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, ma ho capito il problema...battuta dei forellini 126 mm, mozzo della ruota montata 135 mm...strano che non abbia spaccato tutto!

Ou belin, pensavo che avessi lasciato la ruota originale scegliendo il pignone centrale del pacco, non che avessi cambiato ruota. Sorry.
Non sottovaluare l’elasticità del telaio d’acciaio, però indubbiamente i forcellini non saranno stati paralleli alle facce del mozzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, PDP ha scritto:

Grazie!

Mi dispiacerebbe buttare tutto. Qualche consiglio su una ruota carina, che non costi un mutuo?

Cerca nel mercatino, vedrai che prima o poi qualcosa salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, hyena ha scritto:

Cerca nel mercatino, vedrai che prima o poi qualcosa salta fuori.

Grazie!

Ultima domanda: se volessi montare dei freni nuovi...non mi fido di andare senza, e a Trieste guidano come cani...devo allargare il foro sul carro, o esiste qualche metodo meno "brutale"? Premetto che sono piuttosto abile con gli attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:


Ou belin, pensavo che avessi lasciato la ruota originale scegliendo il pignone centrale del pacco, non che avessi cambiato ruota. Sorry.
Non sottovaluare l’elasticità del telaio d’acciaio, però indubbiamente i forcellini non saranno stati paralleli alle facce del mozzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No no, la ruota è proprio sbagliata; per capirci, senza sforzo, i forcellini del telaio si "puntavano" sui bulloni della ruota libera, per allargare il tutto ho praticamente preso a pugni la ruota, e, quando l'ho tolta, è saltata via come una molla! E poi, mi incuriosisce troppo provare la fissa!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PDP ha scritto:

Grazie!

Ultima domanda: se volessi montare dei freni nuovi...non mi fido di andare senza, e a Trieste guidano come cani...devo allargare il foro sul carro, o esiste qualche metodo meno "brutale"? Premetto che sono piuttosto abile con gli attrezzi.

Il freno posteriore non serve, monta solo quello anteriore. La ruota posteriore, quando rallenti, già contribuisce a diminuire la velocità, fidati.

Ah, scordavo, prima di tutto massima attenzione. Devi anticipare qualsiasi mossa di chi ti precede e pensare sempre che potrà fare la cosa più stupida che potresti immaginare.

Modificato da hyena (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati assolutamente di montare qualche sistema di ritenzione dei piedi tipo straps o gabbiette e cinghietti. Sono indispensabili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .