PDP

Ruota posteriore

11 posts in this topic

Ciao a tutti,

Urge un consiglio: ho un telaio in acciaio anni '70, che, recentemente ho "trasformato" in single Speed, semplicemente togliendo il cambio è posizionando la catena, opportunamente tagliata, sul 18...e qui sono nati i problemi: la ruota non ne vuole sapere di rimanere "in sede" e, dopo un paio di pedalate, si sposta verso sinistra, e va a sbattere contro il telaio, la linea catena è praticamente perfetta...la sensazione è che il mozzo sia troppo largo ( ho dovuto faticare un bel po' per inserire la ruota), e, in più, mi è presa la voglia di provare la bici in configurazione scatto fisso; è possibile montare una ruota con mozzo flip flop?

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Controlla lo sgancio rapido al posteriore: sembra mal chiuso o che non tenga piu'.

Lubrificalo abbestia, annegalo nel WD40, da entrambi i lati (lato "a vite" e lato "a leva"), agisci ripetutamente sulla leva di blocco, riprova quando senti che la leva di chiusura si muove bella fluida (e si vede che stringe).

 

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42 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Controlla lo sgancio rapido al posteriore: sembra mal chiuso o che non tenga piu'.

Lubrificalo abbestia, annegalo nel WD40, da entrambi i lati (lato "a vite" e lato "a leva"), agisci ripetutamente sulla leva di blocco, riprova quando senti che la leva di chiusura si muove bella fluida (e si vede che stringe).

 

Grazie della dritta, ma ho capito il problema...battuta dei forellini 126 mm, mozzo della ruota montata 135 mm...strano che non abbia spaccato tutto!

Ora, se volessi montare una ruota flip flop, faccio un altro danno, o è fattibile?

Edited by PDP (see edit history)

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La ruota flip-flop quasi sicuramente ha battuta 120. Facile che tu debba mettere una paio di rondelle per parte tra mozzo e forcellino per spaziare correttamente

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1 minuto fa, matte82 ha scritto:

La ruota flip-flop quasi sicuramente ha battuta 120. Facile che tu debba mettere una paio di rondelle per parte tra mozzo e forcellino per spaziare correttamente

Grazie!

Mi dispiacerebbe buttare tutto. Qualche consiglio su una ruota carina, che non costi un mutuo?

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Grazie della dritta, ma ho capito il problema...battuta dei forellini 126 mm, mozzo della ruota montata 135 mm...strano che non abbia spaccato tutto!

Ou belin, pensavo che avessi lasciato la ruota originale scegliendo il pignone centrale del pacco, non che avessi cambiato ruota. Sorry.
Non sottovaluare l’elasticità del telaio d’acciaio, però indubbiamente i forcellini non saranno stati paralleli alle facce del mozzo


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21 minuti fa, PDP ha scritto:

Grazie!

Mi dispiacerebbe buttare tutto. Qualche consiglio su una ruota carina, che non costi un mutuo?

Cerca nel mercatino, vedrai che prima o poi qualcosa salta fuori.

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In questo momento, hyena ha scritto:

Cerca nel mercatino, vedrai che prima o poi qualcosa salta fuori.

Grazie!

Ultima domanda: se volessi montare dei freni nuovi...non mi fido di andare senza, e a Trieste guidano come cani...devo allargare il foro sul carro, o esiste qualche metodo meno "brutale"? Premetto che sono piuttosto abile con gli attrezzi.

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6 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:


Ou belin, pensavo che avessi lasciato la ruota originale scegliendo il pignone centrale del pacco, non che avessi cambiato ruota. Sorry.
Non sottovaluare l’elasticità del telaio d’acciaio, però indubbiamente i forcellini non saranno stati paralleli alle facce del mozzo


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No no, la ruota è proprio sbagliata; per capirci, senza sforzo, i forcellini del telaio si "puntavano" sui bulloni della ruota libera, per allargare il tutto ho praticamente preso a pugni la ruota, e, quando l'ho tolta, è saltata via come una molla! E poi, mi incuriosisce troppo provare la fissa!

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14 minuti fa, PDP ha scritto:

Grazie!

Ultima domanda: se volessi montare dei freni nuovi...non mi fido di andare senza, e a Trieste guidano come cani...devo allargare il foro sul carro, o esiste qualche metodo meno "brutale"? Premetto che sono piuttosto abile con gli attrezzi.

Il freno posteriore non serve, monta solo quello anteriore. La ruota posteriore, quando rallenti, già contribuisce a diminuire la velocità, fidati.

Ah, scordavo, prima di tutto massima attenzione. Devi anticipare qualsiasi mossa di chi ti precede e pensare sempre che potrà fare la cosa più stupida che potresti immaginare.

Edited by hyena (see edit history)

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Ricordati assolutamente di montare qualche sistema di ritenzione dei piedi tipo straps o gabbiette e cinghietti. Sono indispensabili 

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