Vai al contenuto

Frenafiletti su vite guarnitura?


nino#
 Share

Recommended Posts

Io sapevo che non andrebbe messo: preferibile il grasso, no?

Ma la guarnitura nuova che mi è arrivata ha il frenafiletti già messo su di una sola delle viti.

Che faccio, lo lascio?

E, a senso, dovrebbe andare dal lato guarnitura, ma ho imparato a non dare niente per scontato in questo campo... Esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso è bene metterlo fra perno e guarnitura. Sulla vite non è obbligatorio mettere frenafiletti, ma certamente non è sbagliato. É proprio la pressione esercitata dalla vite che permette un buon accoppiamento. Ti dico solo che se devi smontare una guarnitura da buttare e non hai l'estrattore puoi tranquillamente mettere le pedivelle parallele al suolo e saltarci sopra. Chiaramente solo dopo aver svitato le viti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho usato frenafiletti forte, e poi ho smontato la guarna. Se hai un cricchetto abbastanza lungo, o usi un tubo reggisella per allungare la leva dell'attrezzo sviti tutto senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tulnio ha scritto:

Io ho usato frenafiletti forte, e poi ho smontato la guarna. Se hai un cricchetto abbastanza lungo, o usi un tubo reggisella per allungare la leva dell'attrezzo sviti tutto senza problemi

O un manubrio dritto, tipo i riser da mtb. Fai ancora più leva che col tubo reggisella, quindi meno sforzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 at 12:25 , nino# ha scritto:

Io sapevo che non andrebbe messo: preferibile il grasso, no?

Ma la guarnitura nuova che mi è arrivata ha il frenafiletti già messo su di una sola delle viti.

Che faccio, lo lascio?

E, a senso, dovrebbe andare dal lato guarnitura, ma ho imparato a non dare niente per scontato in questo campo... Esatto?

Grasso tra guarnitura e perno movimento centrale xche quando la dovrai smontare deve venire via senza impazzire

Frena filetti sulle 2 viti perché non ti prenda gioco pedalando

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pistamania ha scritto:

Grasso tra guarnitura e perno movimento centrale xche quando la dovrai smontare deve venire via senza impazzire

Frena filetti sulle 2 viti perché non ti prenda gioco pedalando

E' necessario solo se la bici la usi in condizioni estreme: pioggia, fango, ecc. o se abiti in zone marittime.

Il frena filetti non l'ho mai usato e non si è mai allentato niente: avvito a mano fino a battuta e poi faccio un bel 360° con la chiave. Con gli attrezzi giusti e pezzi di qualità ho smontato sempre tutto senza impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DeMarco ha scritto:

E' necessario solo se la bici la usi in condizioni estreme: pioggia, fango, ecc. o se abiti in zone marittime.

Il frena filetti non l'ho mai usato e non si è mai allentato niente: avvito a mano fino a battuta e poi faccio un bel 360° con la chiave. Con gli attrezzi giusti e pezzi di qualità ho smontato sempre tutto senza impazzire.

È tutto verissimo, ma in ogni caso parliamo di accorgimenti che non costano nulla.

Riguardo al grasso io anche in ciclofficina lo consiglio sempre, la guarnitura la tiri giù a prescindere dal grasso, è vero, ma mi è capitato di vedere guarniture incastrate e filetti strappati dallestrattore e forse il velo di grasso avrebbe bloccato l'ossidazione e evitato l'uso del cannello (e capita più spesso di quello che si possa pensare.....qua a Milano) poi possiamo discutere sul fatto che capita su guarniture economiche, su bc lasciate all'acqua ecc...e anche questo va bene...

Riguardo al frena filetti è già pensato di fabbrica sulle viti dei movimenti centrali, almeno su quelli che non costano 2€....un motivo ci sarà

(Ho adesso in mano un movimento centrale campagnolo carbon e c'è)

Il fatto che Nino se lo ritrovi messo su una sola vite piuttosto che su 2 ritengo che sia per una svista

Il fatto che una vite stretta bene senza frenafiletto non si sviti ci sta.... sono d'accordo..... ma se si dovesse svitare.... è xche non è stato messo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .