nino#

Frenafiletti su vite guarnitura?

10 posts in this topic

Io sapevo che non andrebbe messo: preferibile il grasso, no?

Ma la guarnitura nuova che mi è arrivata ha il frenafiletti già messo su di una sola delle viti.

Che faccio, lo lascio?

E, a senso, dovrebbe andare dal lato guarnitura, ma ho imparato a non dare niente per scontato in questo campo... Esatto?

Il grasso è bene metterlo fra perno e guarnitura. Sulla vite non è obbligatorio mettere frenafiletti, ma certamente non è sbagliato. É proprio la pressione esercitata dalla vite che permette un buon accoppiamento. Ti dico solo che se devi smontare una guarnitura da buttare e non hai l'estrattore puoi tranquillamente mettere le pedivelle parallele al suolo e saltarci sopra. Chiaramente solo dopo aver svitato le viti.

• Like 1

Io ho usato frenafiletti forte, e poi ho smontato la guarna. Se hai un cricchetto abbastanza lungo, o usi un tubo reggisella per allungare la leva dell'attrezzo sviti tutto senza problemi

7 ore fa, tulnio ha scritto:

Io ho usato frenafiletti forte, e poi ho smontato la guarna. Se hai un cricchetto abbastanza lungo, o usi un tubo reggisella per allungare la leva dell'attrezzo sviti tutto senza problemi

O un manubrio dritto, tipo i riser da mtb. Fai ancora più leva che col tubo reggisella, quindi meno sforzo

• Like 1

Il 2/10/2017 at 12:25 , nino# ha scritto:

Io sapevo che non andrebbe messo: preferibile il grasso, no?

Ma la guarnitura nuova che mi è arrivata ha il frenafiletti già messo su di una sola delle viti.

Che faccio, lo lascio?

E, a senso, dovrebbe andare dal lato guarnitura, ma ho imparato a non dare niente per scontato in questo campo... Esatto?

Grasso tra guarnitura e perno movimento centrale xche quando la dovrai smontare deve venire via senza impazzire

Frena filetti sulle 2 viti perché non ti prenda gioco pedalando

7 ore fa, pistamania ha scritto:

Grasso tra guarnitura e perno movimento centrale xche quando la dovrai smontare deve venire via senza impazzire

Frena filetti sulle 2 viti perché non ti prenda gioco pedalando

E' necessario solo se la bici la usi in condizioni estreme: pioggia, fango, ecc. o se abiti in zone marittime.

Il frena filetti non l'ho mai usato e non si è mai allentato niente: avvito a mano fino a battuta e poi faccio un bel 360° con la chiave. Con gli attrezzi giusti e pezzi di qualità ho smontato sempre tutto senza impazzire.

2 ore fa, DeMarco ha scritto:

E' necessario solo se la bici la usi in condizioni estreme: pioggia, fango, ecc. o se abiti in zone marittime.

Il frena filetti non l'ho mai usato e non si è mai allentato niente: avvito a mano fino a battuta e poi faccio un bel 360° con la chiave. Con gli attrezzi giusti e pezzi di qualità ho smontato sempre tutto senza impazzire.

È tutto verissimo, ma in ogni caso parliamo di accorgimenti che non costano nulla.

Riguardo al grasso io anche in ciclofficina lo consiglio sempre, la guarnitura la tiri giù a prescindere dal grasso, è vero, ma mi è capitato di vedere guarniture incastrate e filetti strappati dallestrattore e forse il velo di grasso avrebbe bloccato l'ossidazione e evitato l'uso del cannello (e capita più spesso di quello che si possa pensare.....qua a Milano) poi possiamo discutere sul fatto che capita su guarniture economiche, su bc lasciate all'acqua ecc...e anche questo va bene...

Riguardo al frena filetti è già pensato di fabbrica sulle viti dei movimenti centrali, almeno su quelli che non costano 2€....un motivo ci sarà

(Ho adesso in mano un movimento centrale campagnolo carbon e c'è)

Il fatto che Nino se lo ritrovi messo su una sola vite piuttosto che su 2 ritengo che sia per una svista

Il fatto che una vite stretta bene senza frenafiletto non si sviti ci sta.... sono d'accordo..... ma se si dovesse svitare.... è xche non è stato messo

• Like 1