Vai al contenuto

Come montare le calotte della serie sterzo?


B-boz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

 

Ieri mi accingevo a montare le calotte della serie sterzo sul telaio.

La ss non è di quelle demmerda e vorrei maneggiarla con cura (No martelli con battente in legno come ho fatto su delle passeggione). In pochi minuti rimedio una barra filettata m10 buttata in una cassetta, due rondelle e due piastre. (Vedi foto)

 

Faccio un paio di prove e il tutto direi che "funziona" tranne per il fatto che le calotte tendono ad entrare storte.

 

Avete mai provato una soluzione simile (sicuramente si)? Avete avuto Sto problema?

Soluzioni banali che magari mi sfuggono?

 

Grazie

 

6760132e51f59c9726027fcc9356136e.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, B-boz ha scritto:

 

Ciao ragazzi.

 

Ieri mi accingevo a montare le calotte della serie sterzo sul telaio.

La ss non è di quelle demmerda e vorrei maneggiarla con cura (No martelli con battente in legno come ho fatto su delle passeggione). In pochi minuti rimedio una barra filettata m10 buttata in una cassetta, due rondelle e due piastre. (Vedi foto)

 

Faccio un paio di prove e il tutto direi che "funziona" tranne per il fatto che le calotte tendono ad entrare storte.

 

Avete mai provato una soluzione simile (sicuramente si)? Avete avuto Sto problema?

Soluzioni banali che magari mi sfuggono?

 

Grazie

 

6760132e51f59c9726027fcc9356136e.jpg

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

ti manca una guida per farle entrare in battuta, io avevo usato due raccordi in rame 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, B-boz ha scritto:

@Luc le dimensioni di quei raccordi?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

mah... io da un annetto mi son fatto lo stesso strumento e ne ho già montate quasi una decina, quindi un po' di esperienza me la sono fatta...

Ti dico di non preoccuparti troppo, nel senso, una volta che le hai puntate a mano, inizi a chiudere i dadi ed è normale che all'inizio vadano giù non dritte...ma poi tutto va in battuta perfetto, chiudi bene, poi molli i dadi et voilà, le calotte sono al loro posto... e tra le altre ci ho montato due chris king e tre campagnolo record, sicchè anche a me non andava di far cazzate ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ovviamente grasso sul tubo sterzo eh, mai dentro a secco!

 

(cosa che vale un po' in generale.. if you know what I mean...) :grumpy:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 i know i know! (te pensa che un paio di mesi fa mi son fatta na cultura di grassi e ora a casa ne ho 4 tipi diversi!) 

comunque tu hai adottato la mia stessa soluzione senza usare quei raccordi in rame consigliati da luc?

 

 

ps: giorni fa ti ho scritto un messaggio in pvt per "problemi di gestione annunci" qui sul forum...dacci un occhio appena puoi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa due guide ricavate da un pezzo di compensato spesso 1,5 cm circa da cui ricavi due rondellone da 25 mm con una sega a tazza, da inserire interne alla SS una sopra e una sotto per tenere in asse il tirante. E grasso.

Modificato da marpiro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@marpiro avevo pensato di arrangiarmi con il compensato e fare una roba del genere...il rondellone di cui parli quindi dovrebbe andare allinterno della cava della calotte dove vi è l'allogiamento del cuscinetto giusto??

 

ps. sono un cazzo di studente fuori sede e mi manca come l'aria il mio garage quindi lavorare il compensato con la sega a tazza è impossibile....almeno per ora... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, B-boz ha scritto:

@marpiro avevo pensato di arrangiarmi con il compensato e fare una roba del genere...il rondellone di cui parli quindi dovrebbe andare allinterno della cava della calotte dove vi è l'allogiamento del cuscinetto giusto??

 

ps. sono un cazzo di studente fuori sede e mi manca come l'aria il mio garage quindi lavorare il compensato con la sega a tazza è impossibile....almeno per ora... :(

Si, vanno all'interno, e non devono assolutamente toccare la pista della SS, sono dello stesso diametro esterno dello stelo della forcella. Ne ho due serie una per le forcelle da 1 pollice ed una per 1 pollice ed 1/8. Il legno ha il vantaggio che lo limi facilmente in modo che calzino a pennello. Peccato perché in 5-minuti-5 ti facevi uno special tool a prova di errore ed a costo zero. 

Al leroy merlin hanno i rondelloni da 25 e da 30, il problema è che il foro centrale potrebbe non essere preciso con il tuo tirante, ma sempre meglio di niente.

PS: Bello il tuo schizzo! Tu fai una facoltà scientifica, vero?

Modificato da marpiro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, riky76 ha scritto:

ah, ovviamente grasso sul tubo sterzo eh, mai dentro a secco!

 

Grasso di che tipo ? Io per le SS integrate uso quello al litio nello specifico questo
Grasso al Litio per Cuscinetti JUICE LUBES BEARING JUICE - Qualsiasi Condizione (150 ml)

però in questo caso mi sa che sia un po' troppo "vischioso" andrei più con un grasso anti grippaggio tipo questo 
Grasso MUC-OFF BIO (75 ml)

Cosa ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inserire le calotte della SS qualsiasi grasso volgare va bene.

Le SS a sfere sciolte o ingabbiate il grasso al litio dura di più. Per le SS integrate con i cuscinetti andrei con qualcosa di più fine. 

Vorrei però vedere chi si accorge della differenza di scorrevolezza su sfere che praticamente sopportano un carico statico, mica son quelle dei mozzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, marpiro ha scritto:

Per inserire le calotte della SS qualsiasi grasso volgare va bene.

Le SS a sfere sciolte o ingabbiate il grasso al litio dura di più. Per le SS integrate con i cuscinetti andrei con qualcosa di più fine. 

Vorrei però vedere chi si accorge della differenza di scorrevolezza su sfere che praticamente sopportano un carico statico, mica son quelle dei mozzi! 

esatto, io ne uso uno vigliacchissimo nero che adopero anche per le coppie coniche del tosaerba

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .