Vai al contenuto

Nuova bici, da dove iniziare?


Tatotu
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi sono presentato ieri nel forum dicendo che dopo essermi fatto un giro qua e la in forum e siti dedicati alla scatto fisso, ho deciso di averne una mia da poter utilizzare prevalentemente in città.

Non sono un esperto, quindi suppongo che ciò che mi conviene (come primo step) è comprare una bici già pronta (o quasi), così da non dover impazzire per la scelta dei componenti (che posso, comunque, cambiare nel corso del tempo).

Nel post di presentazione facevo riferimento a marchi di telai come cinelli, leader, dosnoventa e aventon. Ovviamente da novellino quale sono, questi sono quelli che si vedono di più, esteticamente più accattivanti e penso a livello di prestazioni (per quello che ho letto e che mi è stato detto) ottimi, e forse anche al di sopra delle mie attuali conoscenze, ciò però non esclude il fatto che potrei scegliere un telaio tra questi come inizio.

Come sottolineato nella presentazione, i telai che ho sopracitato hanno attirato la mia attenzione per la forma dei tubi (non sottili o circolari) e per la bellezza delle saldature; nonostante io sia un neofita del mondo delle scatto fisso, sono un amante del buon design, soprattutto se quest'ultimo si sposa con la funzionalità (in questo caso dei telai per l'utilizzo che devo farci).

Arrivando forse a quello che più conta, il mio budget non è altissimo, ma nemmeno basso (suppongo), per una mia prima bici sarei disposto a spendere tra i 400 e i 600 euro, ovvio è che se grazie al vostro aiuto riuscissi a trovare un'occasione che supera di poco queste cifre potrei pensarci su.

Per chiudere, sono alto 175cm, con cavallo 80cm, un telaio 52 penso sia perfetto con queste misure.

Aspetto dei vostri consigli e riflessioni riguardo ciò che ho scritto, sperando di trovare la mia prima fissa!

 

Modificato da Tatotu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Di usato con quel budget trovi di tutto. Valuta quindi anche l'usato. 

Sul mercatino girava un Leader mi pare, non so se sia della tua taglia però.

Dosnoventa sei alla grande fuori budget, e per me non valgono tutti quei soldi.

Di Cinelli, qui dentro ce ne sono parecchi che li usano. Arriveranno...

Valuta anche il Dolan Precursa.....anche qui, parecchi, compreso il sottoscritto, ce l'hanno.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik_9 non sono assolutamente restìo all'usato, anzi se dovessi trovare un'occasione (e perchè no, risparmiare qualcosina) sono disposto a prenderle in considerazione. Guarderò sicuramente il mercatino.

Dosnoventa, immaginavo, ho trovato poco e niente (a prezzi esorbitanti), ma tentar non nuoce.

Introduco, dunque, anche il Dolan Precursa nella mia ricerca. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Tatotu ha scritto:

Buongiorno a tutti,

mi sono presentato ieri nel forum dicendo che dopo essermi fatto un giro qua e la in forum e siti dedicati alla scatto fisso, ho deciso di averne una mia da poter utilizzare prevalentemente in città.

Non sono un esperto, quindi suppongo che ciò che mi conviene (come primo step) è comprare una bici già pronta (o quasi), così da non dover impazzire per la scelta dei componenti (che posso, comunque, cambiare nel corso del tempo).

Nel post di presentazione facevo riferimento a marchi di telai come cinelli, leader, dosnoventa e aventon. Ovviamente da novellino quale sono, questi sono quelli che si vedono di più, esteticamente più accattivanti e penso a livello di prestazioni (per quello che ho letto e che mi è stato detto) ottimi, e forse anche al di sopra delle mie attuali conoscenze, ciò però non esclude il fatto che potrei scegliere un telaio tra questi come inizio.

Come sottolineato nella presentazione, i telai che ho sopracitato hanno attirato la mia attenzione per la forma dei tubi (non sottili o circolari) e per la bellezza delle saldature; nonostante io sia un neofita del mondo delle scatto fisso, sono un amante del buon design, soprattutto se quest'ultimo si sposa con la funzionalità (in questo caso dei telai per l'utilizzo che devo farci).

Arrivando forse a quello che più conta, il mio budget non è altissimo, ma nemmeno basso (suppongo), per una mia prima bici sarei disposto a spendere tra i 400 e i 600 euro, ovvio è che se grazie al vostro aiuto riuscissi a trovare un'occasione che supera di poco queste cifre potrei pensarci su.

Per chiudere, sono alto 175cm, con cavallo 80cm, un telaio 52 penso sia perfetto con queste misure.

Aspetto dei vostri consigli e riflessioni riguardo ciò che ho scritto, sperando di trovare la mia prima fissa!

 

Ciao, io direi - hai già altre bici in casa? Magari una bici da corsa?

Se è l'estetica che ti sta a cuore e devi usarla in città, perchè spendere centinaia di euro per un telaio pista professionale? 

Il mio personalissimo punto di vista è che sia meglio partire con un buon telaio corsa a forcellini orizzontali su cui montare una ruota posteriore con mozzo pista (o flip flop)...o anche modificando con lockring e compagnia danzante la ruota corsa in tuo possesso/in dotazione col mezzo corsa.

Con 2-300€ puoi partire da bici corsa complete decenti (tubazioni columbus), se poi cerchi solo telaio e forcella spendi meno. Prova ad impazzire nel mercatino :). Il resto del budget potresti usarlo per personalizzare (inclusa pitturazione, se non si tratta di un telaio dalle grafiche particolarmente belle, preziose e ben conservate).

Ti consiglio di costruirti un file excel con tutti i componenti che ti servono e relativi prezzi, qualora decida di assemblare. Benvenuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@fobiafabio Ciao!

Diciamo che come inizio non vorrei spendere centinaia di euro "solo" per un telaio, che in mano mie sarebbe più che sprecato, ma sarei disposto spendere (rispettando il mio budget) per un bici intera che potrò modificare con il tempo.

Per rispondere alla tua domanda, si, ho altre bici in casa, ma purtroppo si tratta di vecchie MTB che usavo tempo fa. A parte il "problema" estetico, non credo si prestino alla conversione ad una scatto fisso. 

Grazie comunque per i consigli! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il mercatino di FF offre allettanti soluzioni al tuo problema, questa per esempio è una bici con buon pedigree, è della taglia che cerchi, esteticamente non è affatto male, è in acciaio e quindi per la città va + che bene, e soprattutto rientra ampiamente nel budget che ti sei prefissato:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Tatotu ha scritto:

.....

Per chiudere, sono alto 175cm, con cavallo 80cm, un telaio 52 penso sia perfetto con queste misure.

....

 

Sei sicuro del cavallo?

Mi sembra poco per 175 cm. Le 52 di solito sono per gente sotto 170 cm ma ci sono eccezioni.

Rimisura, nel dubbio, il tuo budget lo merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carlof83 ha scritto:

Ciao,

il mercatino di FF offre allettanti soluzioni al tuo problema, questa per esempio è una bici con buon pedigree, è della taglia che cerchi, esteticamente non è affatto male, è in acciaio e quindi per la città va + che bene, e soprattutto rientra ampiamente nel budget che ti sei prefissato:

 

Ciao @carlof83, ti ringrazio per avermi linkato l'annuncio, ma non è il mio genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marpiro ha scritto:

Sei sicuro del cavallo?

Mi sembra poco per 175 cm. Le 52 di solito sono per gente sotto 170 cm ma ci sono eccezioni.

Rimisura, nel dubbio, il tuo budget lo merita.

@marpiro, ho ripreso le misure, il mio cavallo è 82cm, dici che cambia o posso rimanere sulla 52?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tatotu ha scritto:

@marpiro, ho ripreso le misure, il mio cavallo è 82cm, dici che cambia o posso rimanere sulla 52?

Loggati per vedere il contenuto

questa è completa e ci fai di tutto ( a me non fa impazzire) ma hai una bici completa oppure mercatino a manetta starei su un gazzetta e sono di parte oppure un aventon

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan Grazie! Avevo visto questo prodotto da sardi cicli.

Mi piace come bici ma la trovo un po' troppo "sottile" (parlo ovviamente per i miei gusti), mi ritengo un amante dei telai "spessi", preferibilmente con la sezione dei tubi non circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tatotu ha scritto:

@TheNathan Grazie! Avevo visto questo prodotto da sardi cicli.

Mi piace come bici ma la trovo un po' troppo "sottile" (parlo ovviamente per i miei gusti), mi ritengo un amante dei telai "spessi", preferibilmente con la sezione dei tubi non circolare.

a te piacerebbe la blade di @Nekro ....  allora o stai su Aventon per stare nel prezzo oppure un breda basico

 

tra l'altro della tua tg sardi ha questo 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TheNathan ha scritto:

a te piacerebbe la blade di @Nekro ....  allora o stai su Aventon per stare nel prezzo oppure un breda basico

Dove la trovo, così da dargli un occhio? :6_smile: 

E forse si, mi conviene seguire il tuo consiglio, Aventon o Breda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .