Vai al contenuto

Consigli copertoni


Ale_Legnano
 Share

Recommended Posts

@Ale_Legnano la corona ovale non è compatibile assolutamente con la trasmissione fissa. Quindi chi ti dice che puoi usarla, ti sta dicendo una cosa non esatta. Puoi montarla, appoggiare la catena, vedere se la linea è buona e poi smontare la catena, io  non ci pedalerei perchè rischi di fare dei danni

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pablohoney ha scritto:

@Ale_Legnano la corona ovale non è compatibile assolutamente con la trasmissione fissa. Quindi chi ti dice che puoi usarla, ti sta dicendo una cosa non esatta. Puoi montarla, appoggiare la catena, vedere se la linea è buona e poi smontare la catena, io  non ci pedalerei perchè rischi di fare dei danni

 

oddio, Sheldon brown sostiene di avere usato delle corone biopace senza probemi sulle sue fisse, e tendo a fidarmi di lui. 

Among other bikes, I run Biopace on several of my 

Loggati per vedere il contenuto
 machines, where high cadences are quite common in descending hills. In practice I have found no less ability to spin fast with Biopace chainrings, and, if anything, they permit me to spin faster without bouncing in the saddle.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

libero di fidarti di chi preferisci, certo è che la tensione della catena varia con la rotazione della guanitura, ti troverai in un punto con la giusta tensione ed in un altro con la catena molle...

va da se che se prendi una buca basta un niente per far uscire la catena se la prendi nel momento in cui la catena è meno tesa, oppure con una linea catena non perfetta al millimetro anche lì è un attimo per fare un danno. Per cui io, all'utente medio, sconsiglio la biopace su una fissa, poi Sheldon Brown, uno era e uno rimane, magari è riuscito a farla funzionare...

su una fissa io voglio la tensione della catena costante per evitare sorprese

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

con una linea catena non perfetta al millimetro anche lì è un attimo per fare un danno.

ora non esageriamo su, c´é una buona tolleranza di almeno 4/5mm che é piú che accettabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Olio ha scritto:

ora non esageriamo su, c´é una buona tolleranza di almeno 4/5mm che é piú che accettabile.

mi riferisco ad una linea catena non buona + biopace, ovvero tensione della catena variabile. In tutta onestà non girerei mai con biopace, tensione variabile e linea catena non perfetta... poi oh, fate voi, magari sono solo troppo precisino tendente al paranoico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2017 at 17:32 , Pablohoney ha scritto:

mi riferisco ad una linea catena non buona + biopace, ovvero tensione della catena variabile. In tutta onestà non girerei mai con biopace, tensione variabile e linea catena non perfetta... poi oh, fate voi, magari sono solo troppo precisino tendente al paranoico

no beh, qui si esagera un po' a trasportare il mondo della bdc nel mondo della fissa.
Posso capire se riesci a tensionare bene la catena su un telaio corsa convertito con la mezza maglia in più. Ma usare una guarna ovale su una fissa è andare a cercare di farsi del male.

 

poi continuo a non saperne nulla di guarniture ovali, ma qualcosa di meccanica l'ho studiato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

la corona biopace si comporta come qualsiasi corona ovalizzata: avrà un punto ti perfetto tensionamento e un punto lasco, dove in opposizione per forza di cose la catena subirà degli strappi che ne riddurranno la vita aumentandone la possibilità di rottura in rallentamento per non parlare di skiddata.

 

molte soluzioni di sheldon brown sono perfette, come questa, e dicono che il tutto può funzionare, ma non certamente in maniera ottimale. dimostrava proprio una miniera di soluzioni empiriche e casalinghe (come la placchetta per abbassare l'attacco, e quindi utilizzare utilizzare freni corsa in una forcella da 28 da passeggio) per rendere utilizzabili le bici.e propio questo che mi piace: passa dalla descrizione teorica, alla pratica professionale, al "dai che va".

 

a ogni modo se hai la biopace ci stai un attimo a verificare ciò.

io l'ho appena fatto (ho solo la corona da 28), se dopo mi organizzo vi faccio anche il filmino.

 

poi appunto che con la catena nuova si possa correre, si corre. io corro così nella mia fissa, ho una vecchia guarnitura ovalizzata, ci vado anche per fossi, e tiene.

 

ma se a una biopace ci si mette la linea catena non perfetta, e magari un saltino sulla strada e vi trovae proprio nel punto più lasco, che vada giù tutto è un attimo.

se poi hai linea catena ok, denti dei pignoni ok, catena nuova, di certo non va giù al primo salto. ma la catena avrà 2 punti molli dove appunto frenando li verrà stressata.

se giri brakless sai che il tutto non è ottimizzato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ma alla fine è la biopace?

ne ho trovata una anche io, e per recuperare una guarnitura l'ho montata nel cx che ha il cambio.

come ti trovi in scattofisso? ha tanta variazione tra i due "cosi" (non ricordo il nome) dell'ellisse?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, skullbone ha scritto:

ma alla fine è la biopace?

ne ho trovata una anche io, e per recuperare una guarnitura l'ho montata nel cx che ha il cambio.

come ti trovi in scattofisso? ha tanta variazione tra i due "cosi" (non ricordo il nome) dell'ellisse?

Io non sono un grande pedalatore ma per girare in città va bene .... A parte il sottopasso che gira tutto troppo veloce. La catena un po' si allenta e si sente , ma senza cercare strane prestazioni ci si diverte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .