Vai al contenuto

info cerchi in legno ghisallo..


indio
 Share

Recommended Posts

ciao!

mi è capitato di venire a conoscenza dei cerchi in legno, e vorrei saperne qualcosa di più...

sull'utilizzo, l'efficienza...insomma, chi li ha provati, chi li ha, parli:D

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuti né provati, quindi non parlo... ma nei miei deliri passati avevo sentito parlar bene anche di

Loggati per vedere il contenuto
(dicono che abbian pure un buon rapporto qualità prezzo ma non ho mai indagato a fondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

con la torsione che sviluppa la posteriore della fissa in frenata di sicuro spezzi il cerchio!

Dici? Non so, perché su fisse usate fuori dai velodromi l'ho visto montato solo all'anteriore per il momento (e al posteriore solo su bici che nessuno oserebbe usare per sgommarci...), ma pensavo che l'elasticità del legno potesse resister tranquillamente agli skid. L'unica mia preoccupazione sarebbe piuttosto il tipo di manutenzione che richiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so molto, ma in cicloofficina mi è già capitato di vederne un paio aperti in 2, montati su bici da corsa normali. Io non li prenderei mai

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però! ma sai anche in seguito a cosa? Frenata (che in una bici coi caliper sottopone il cerchio a sollecitazioni diverse rispetto alla sgommata col pignone fisso) o urto (discesa dal marciapiede, buche et similia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però! ma sai anche in seguito a cosa? Frenata (che in una bici coi caliper sottopone il cerchio a sollecitazioni diverse rispetto alla sgommata col pignone fisso) o urto (discesa dal marciapiede, buche et similia)?

non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

la prossima volta che salite su alla madonnina del ghisallo fatevi un giro!

io ci sono stato da loro, sono molto gentili e disponibili.

il proprietario (80 anni) è stato sindaco di magreglio ed è lui che cura e mantiene il santuario del ghisallo.

provati e testati sulla mia cinzia fissa per un mese.

non mi hanno dato problemi. se li sbattete a terra rimbalzano.

non si spezzano, ho visto i loro test e avevo paura che esplodessero quei cerchi..impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prossima volta che salite su alla madonnina del ghisallo fatevi un giro!

io ci sono stato da loro, sono molto gentili e disponibili.

il proprietario (80 anni) è stato sindaco di magreglio ed è lui che cura e mantiene il santuario del ghisallo.

provati e testati sulla mia cinzia fissa per un mese.

non mi hanno dato problemi. se li sbattete a terra rimbalzano.

non si spezzano, ho visto i loro test e avevo paura che esplodessero quei cerchi..impressionante.

ganzo:D

in effetti mi pareva che l'elasticità potesse portar il cerchio a buone caratteristiche nell'uso, poi non li usavano mica nei velodromi una volta?

il fatto è che sarei curioso di sapere come si comportano in un utilizzo periodico...in città, senza saltare sempre da mille marciapiedi, un trattamento normale ecco..

Link al commento
Condividi su altri siti

io li vorrei usare sulla prox singlespeed da passeggio, col torpedo post. ( così nn monto il freno ant.),

le sollecitazioni del caliper mi preoccupano ...

e se nn potro' fissare il pignone, mi sa farò una piccola deroga alla fixed =)) .... e ci vorrei montare un manubrio in legno.

cmq ci sono cerchi x tubolare o copertoncini ( questi richiedono un tempo di lavorazione di 2/3 mesi )

Penso di montare i cerchi x copertoncini, e chi li fabbrica consiglia manutenzione costante tipo,

1 volta la mese centrare e/o tirare i raggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li vorrei usare sulla prox singlespeed da passeggio, col torpedo post. ( così nn monto il freno ant.),

le sollecitazioni del caliper mi preoccupano ...

e se nn potro' fissare il pignone, mi sa farò una piccola deroga alla fixed =)) .... e ci vorrei montare un manubrio in legno.

cmq ci sono cerchi x tubolare o copertoncini ( questi richiedono un tempo di lavorazione di 2/3 mesi )

Penso di montare i cerchi x copertoncini, e chi li fabbrica consiglia manutenzione costante tipo,

1 volta la mese centrare e/o tirare i raggi.

aspettiamo report dettagliato.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io li vorrei usare sulla prox singlespeed da passeggio, col torpedo post. ( così nn monto il freno ant.),

le sollecitazioni del caliper mi preoccupano ...

e se nn potro' fissare il pignone, mi sa farò una piccola deroga alla fixed =)) .... e ci vorrei montare un manubrio in legno.

cmq ci sono cerchi x tubolare o copertoncini ( questi richiedono un tempo di lavorazione di 2/3 mesi )

Penso di montare i cerchi x copertoncini, e chi li fabbrica consiglia manutenzione costante tipo,

1 volta la mese centrare e/o tirare i raggi.

aspettiamo report dettagliato.

:D

Io posseggo un cerchio per bici con freni a bacchetta.

L'essenza è faggio, legno robusto, pastoso, lineare e senza nodi.

L'ho trovato in cantina, insieme ad un pignone fss da 19 somigliante più ad una lama circolare da legno che altro ed un paio di scarpe di cuoio da ciclista mooolto vintage.

Mi sono messo in testa di raggiare una ruota posteriore con mozzo flip flop. Prima o poi toccherà al ligneo cerchione, se la prima raggiatura va a buon fine;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa ci avevo pensato anche io, quindi mi sono fatto dare i prezzi. Entrambi i produttori sono molto cortesi e rispondono tranquillamente ad ogni vostra domanda, cito direttamente le loro mail:

CBITA: "I cerchi sono disponibili sia a 32 che a 36 fori. Servono nipples particolari da 19 mm che posso fornirti. Una coppia di cerchi di prima scelta costa 70 euro + 15 Euro

per l'eventuale set di nipples e ranelle. La spedizione in Italia viene 10 Euro."

GHISALLO: "tutti i nostri cerchi hanno il costo di euro 80,00 cad. indipendentemente dal colore o il numero di fori, spediamo anche in contrassegno costo 15,00euro."

Link al commento
Condividi su altri siti

io li vorrei usare sulla prox singlespeed da passeggio, col torpedo post. ( così nn monto il freno ant.),

le sollecitazioni del caliper mi preoccupano ...

e se nn potro' fissare il pignone, mi sa farò una piccola deroga alla fixed =)) .... e ci vorrei montare un manubrio in legno.

cmq ci sono cerchi x tubolare o copertoncini ( questi richiedono un tempo di lavorazione di 2/3 mesi )

Penso di montare i cerchi x copertoncini, e chi li fabbrica consiglia manutenzione costante tipo,

1 volta la mese centrare e/o tirare i raggi.

aspettiamo report dettagliato.

:D

sto cercando il telaio.. senza frenesia, quando lo vedo so che è "quello" ...

cmq ho appena finito la mia prima fixed e me la sto godendo da qualche giorno =)

... so che devo postare le foto + CV

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .