nino#

Ruote grosse su telaio corsa in acciaio

14 posts in this topic

Voglio assemblare una bici urbana partendo da un telaio in acciaio da corsa anni '90 abbastanza standard.

Le ruote che ho intenzione di metterci hanno cerchi da 19 mm e, dove le vendono, consigliano gomme da 35mm in su.

La domanda è: riuscirò a farcele stare? Naturalmente non andrei oltre le 35; anzi, da qualche parte ho visto che, sui cerchi da 19 si possono benissimo montare gomme meno grosse, ad esempio delle 28mm: a me basterebbero anche quelle...

Che ne dite?

Non mi pare che esistesse già un topic simile: nel caso scusatemi e unite pure, cancellate etc. etc. :)

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Voglio assemblare una bici urbana partendo da un telaio in acciaio da corsa anni '90 abbastanza standard.
Le ruote che ho intenzione di metterci hanno cerchi da 19 mm e, dove le vendono, consigliano gomme da 35mm in su.
La domanda è: riuscirò a farcele stare? Naturalmente non andrei oltre le 35; anzi, da qualche parte ho visto che, sui cerchi da 19 si possono benissimo montare gomme meno grosse, ad esempio delle 28mm: a me basterebbero anche quelle...
Che ne dite?
Non mi pare che esistesse già un topic simile: nel caso scusatemi e unite pure, cancellate etc. etc. :)
Se ti dice bene entreranno i 28, al massimo

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Grazie @Pinkus

Ahi! Ma arretrando le ruote al massimo?

E sul fatto di mettere i copertoni da 28 sui cerchi da 19? Nelle tabelle che vedo in giro ci stanno, ma mi chiedo perché quelli delle ruote parlino minimo di 35...

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28 ok sui 19c, almeno a memoria, consiglierei le 17c per poter scendere ai 25 alla bisogna (o nel caso i 28 nn stessero)

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7 ore fa, nino# ha scritto:

Grazie @Pinkus

Ahi! Ma arretrando le ruote al massimo?

E sul fatto di mettere i copertoni da 28 sui cerchi da 19? Nelle tabelle che vedo in giro ci stanno, ma mi chiedo perché quelli delle ruote parlino minimo di 35...

Ciao @nino#,

la misura che conta è la larghezza del canale interno, che suppongo sia 13mm.

in questo caso, la mia esperienza ( e quella di migliaia di ciclocrossisti)  è che fino a dei copertoni da 32 non ci sono problemi, sopratutto se gonfiati alla giusta pressione

in breve ignori il produttore e calcoli la pressione secondo il tuo peso.

Con questa tabella puoi calcolare la pressione giusta.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/15nT3Q2Cnk6-2HbRSpPngFEoR5QnLTQZdlzofzC_mLTY/edit#gid=0

per esempio, ho calcolato che il peso per ruota è di 42.5 kg (75 miei più 10 della bicicletta diviso due)

lui da 3.5 bar, io gonfio a 4.5 quella dietro e 4 quella davanti e vado che è un piacere.  

il copertone può staccarsi solo se si installa un copertone stretto (es 23) su di un cerchio largo (es 19 mm interni) gonfiandolo troppo poco.  

Viceversa, gonfiando troppo (es 8 bar) un copertone grosso (es 35mm) su di un cerchio stretto (es 13 mm interni) si potrebbe forse crepare o spaccare il cerchio, specialmente se molto consumato.

in breve Il vero limite è il telaio, misura quello e fregatene!

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Ciao [mention=14170]nino#[/mention],
la misura che conta è la larghezza del canale interno, che suppongo sia 13mm.
in questo caso, la mia esperienza ( e quella di migliaia di ciclocrossisti)  è che fino a dei copertoni da 32 non ci sono problemi, sopratutto se gonfiati alla giusta pressione
in breve ignori il produttore e calcoli la pressione secondo il tuo peso.
Con questa tabella puoi calcolare la pressione giusta.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/15nT3Q2Cnk6-2HbRSpPngFEoR5QnLTQZdlzofzC_mLTY/edit#gid=0
per esempio, ho calcolato che il peso per ruota è di 42.5 kg (75 miei più 10 della bicicletta diviso due)
lui da 3.5 bar, io gonfio a 4.5 quella dietro e 4 quella davanti e vado che è un piacere.  
il copertone può staccarsi solo se si installa un copertone stretto (es 23) su di un cerchio largo (es 19 mm interni) gonfiandolo troppo poco.  
Viceversa, gonfiando troppo (es 8 bar) un copertone grosso (es 35mm) su di un cerchio stretto (es 13 mm interni) si potrebbe forse crepare o spaccare il cerchio, specialmente se molto consumato.
in breve Il vero limite è il telaio, misura quello e fregatene!
Non è da 13, ma da 19, ormai cerchi stretti non li fa più nessuno. Il suo problema è opposto, mettere pneumatici stretti, visto che plausibilmente, essendo una bdc datata, i 32 non li porterà per niente. In ogni caso secondo le sacre tabelle, il 28 dovrebbe andare sul 19. Ovviamente qualsiasi cosa più grande va, ma dubito possa essere compatibile col telaio

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1 ora fa, Pinkus ha scritto:

Non è da 13, ma da 19, ormai cerchi stretti non li fa più nessuno. Il suo problema è opposto, mettere pneumatici stretti, visto che plausibilmente, essendo una bdc datata, i 32 non li porterà per niente. In ogni caso secondo le sacre tabelle, il 28 dovrebbe andare sul 19. Ovviamente qualsiasi cosa più grande va, ma dubito possa essere compatibile col telaio

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fantastico, avevo letto di fretta la domanda e non avevo capito una mazza.

alla fine però la risposta è la stessa: il limite è il telaio.

 

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Grazie ragazzi.

Mi sa che correrò il rischio con le gomme da 28... In fondo non mi sembra un telaio molto tirato e dovrebbero starci...

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19 ore fa, nino# ha scritto:

E sul fatto di mettere i copertoni da 28 sui cerchi da 19?

io sul 19 monto i 23...

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11 ore fa, Luc ha scritto:

per esempio, ho calcolato che il peso per ruota è di 42.5 kg (75 miei più 10 della bicicletta diviso due)

no: il peso non è distribuito 50 e 50 sulle due ruote, ma all'anteriore avrai circa il 60-65% del peso totale, a seconda delle geometrie.

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4 ore fa, skullbone ha scritto:

no: il peso non è distribuito 50 e 50 sulle due ruote, ma all'anteriore avrai circa il 60-65% del peso totale, a seconda delle geometrie.

Cazzate,  non so da dove tu abbia  estratto queste  cifre. 

 

La distribuzione classica é 55/45, (per quello gonfio di più  il posteriore)  ma in realtà c'è spesso più peso sul posteriore. Non dipende tanto dalle geometrie ma dalla tua struttura è posizione sulla bici. 

Un link tra  i tanti

https://www.google.fr/amp/www.velonews.com/2015/01/bikes-and-tech/technical-faq/technical-faq-weight-distribution-compatibility_357312/amp#xxri=13

 

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1 ora fa, Luc ha scritto:

Cazzate,  non so da dove tu abbia  estratto queste  cifre. 

 

La distribuzione classica é 55/45, (per quello gonfio di più  il posteriore)  ma in realtà c'è spesso più peso sul posteriore. Non dipende tanto dalle geometrie ma dalla tua struttura è posizione sulla bici. 

Un link tra  i tanti

https://www.google.fr/amp/www.velonews.com/2015/01/bikes-and-tech/technical-faq/technical-faq-weight-distribution-compatibility_357312/amp#xxri=13

 

tralasciando i link...

 

é un esperimento semplicissimo che puoi fare montando in bici e mettendo rs la bilancia "da bagno" sotto la ruota anteriore.

 

leggi il numero che indica, poi ti pesi con la bici in braccio e poi dimmi se è 50 davanti e 50 dietro.

con le tabelle puoi farti una idea approssimativa, con la bilancia vedi la distribuzione dei pesi della tua bici con te seduto sopra.

tutto dipende dalla geometrie della bicicletta: Ovvio che una crono con prolunghe di 30cm e piantone a 90 gradi sarà piu simile a una passeggiona da donna dovevtieni il busto ritto.

ovvio che se uno fa la misuravappoggiato al muro il valore viene falsato dal terzo appoggio.

per geometrie intendevo non del telaio ma della struttura finita con l'uomo sopra

sulla pinarello con piantone a 79-80 gradi evsuper Italia sto posizionato diversamente che sulla vecchia Atala a bacchetta

nelle misure fatte in due mie biciclette i valori si attestavano su 40-60.

come dice nell'articolo suppone che molti non abbiano misurato tale valore.

io l'ho fatto su due dei miei mezzi.

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40 minuti fa, skullbone ha scritto:

tralasciando i link...

 

é un esperimento semplicissimo che puoi fare montando in bici e mettendo rs la bilancia "da bagno" sotto la ruota anteriore.

 

leggi il numero che indica, poi ti pesi con la bici in braccio e poi dimmi se è 50 davanti e 50 dietro.

con le tabelle puoi farti una idea approssimativa, con la bilancia vedi la distribuzione dei pesi della tua bici con te seduto sopra.

tutto dipende dalla geometrie della bicicletta: Ovvio che una crono con prolunghe di 30cm e piantone a 90 gradi sarà piu simile a una passeggiona da donna dovevtieni il busto ritto.

ovvio che se uno fa la misuravappoggiato al muro il valore viene falsato dal terzo appoggio.

per geometrie intendevo non del telaio ma della struttura finita con l'uomo sopra

sulla pinarello con piantone a 79-80 gradi evsuper Italia sto posizionato diversamente che sulla vecchia Atala a bacchetta

nelle misure fatte in due mie biciclette i valori si attestavano su 40-60.

come dice nell'articolo suppone che molti non abbiano misurato tale valore.

io l'ho fatto su due dei miei mezzi.

mi sembra che tu abbia fatto dell'eccezione la regola, ma tant'è.

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In the meanwhile...

Il telaio è questo:

 

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