Vai al contenuto

[OT] Riparazione iPhone


alvuz
 Share

Recommended Posts

Un amico mi ha dato il suo vecchio iPhone 6 con il display rotto dal momento che lui ha comprato un telefono nuovo.

Loggati per vedere l'immagine

La prima cosa che ho fatto è stato attaccarlo al pc (Mac) con un cavo originale, l'ho tenuto una ventina di minuti e nella barra laterale non è apparso niente.
Sono poi andato in un centro di assistenza autorizzata, dove controllando l'IMEI mi hanno confermato che il telefono è ancora "vivo", ma che il case è lievemente piegato e quindi non possono sostituirmi il display ma devono darmi un telefono rigenerato, a 399€. (Essendo un 16gb, lo compro nuovo a 50 in meno...)

Come ultima spiaggia sono andato a chiedere in un negozio cinese, sartoria/riparazioni elettroniche, dove mi cambierebbero il display per 70€.

A questo punto chiedo a chi ha più esperienza: basta davvero sostituire il display, o rischio di spendere i soldi per niente e tanto vale tenermi il 5s?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alvuz ha scritto:

Un amico mi ha dato il suo vecchio iPhone 6 con il display rotto dal momento che lui ha comprato un telefono nuovo.

Loggati per vedere l'immagine

La prima cosa che ho fatto è stato attaccarlo al pc (Mac) con un cavo originale, l'ho tenuto una ventina di minuti e nella barra laterale non è apparso niente.
Sono poi andato in un centro di assistenza autorizzata, dove controllando l'IMEI mi hanno confermato che il telefono è ancora "vivo", ma che il case è lievemente piegato e quindi non possono sostituirmi il display ma devono darmi un telefono rigenerato, a 399€. (Essendo un 16gb, lo compro nuovo a 50 in meno...)

Come ultima spiaggia sono andato a chiedere in un negozio cinese, sartoria/riparazioni elettroniche, dove mi cambierebbero il display per 70€.

A questo punto chiedo a chi ha più esperienza: basta davvero sostituire il display, o rischio di spendere i soldi per niente e tanto vale tenermi il 5s?

 

 Se ti hanno detto che è vivo e che risponde al pc probabilmente è l'LCD rotto (si dovrebbe vedere la crepa sotto il vetro del touch), puoi ordinarti su ebay uno schermo e cambiartelo!

Se hai un poco di manualità ovviamente, ti guardi un tutorial su youtube e dovrebbe essere a prova di scimmia! 

Per il case piegato o telo addrizzi alla buona (tanto è alluminio) o ne ordini sempre da ebay uno compatibile (occhio che non sempre sono precisi). Come alternativa valuta aliexpress per i pezzi, costano sensibilmente meno e sono gli stessi che sono su ebay, di contro ci mettono un mesetto.

NOTA : se decidi di fartelo da solo  fatti una mascera in cui organizzi le viti disegnando dove sono messe sul telefono! son quasi tutte diverse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

 Se ti hanno detto che è vivo e che risponde al pc probabilmente è l'LCD rotto (si dovrebbe vedere la crepa sotto il vetro del touch), puoi ordinarti su ebay uno schermo e cambiartelo!

Se hai un poco di manualità ovviamente, ti guardi un tutorial su youtube e dovrebbe essere a prova di scimmia! 

Per il case piegato o telo addrizzi alla buona (tanto è alluminio) o ne ordini sempre da ebay uno compatibile (occhio che non sempre sono precisi). Come alternativa valuta aliexpress per i pezzi, costano sensibilmente meno e sono gli stessi che sono su ebay, di contro ci mettono un mesetto.

NOTA : se decidi di fartelo da solo  fatti una mascera in cui organizzi le viti disegnando dove sono messe sul telefono! son quasi tutte diverse.

 

No no, conosco i miei limiti, e da solo non mi fido di farlo... più che altro mi lascia perplesso il fatto che connettendolo al mio computer non appaia nel dock di iTunes

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alvuz ha scritto:

No no, conosco i miei limiti, e da solo non mi fido di farlo... più che altro mi lascia perplesso il fatto che connettendolo al mio computer non appaia nel dock di iTunes

Lascialo in carica una notte, che casomai sia a terra di batteria il pc non lo riconosce. Se anche da cosi non lo prende prova a cambiare pc o a reinstallare itunes, ogni tanto con dispositivi nuovi o associati a altri impalla. Se al tuo amico è solo caduto e rotto lo schermo in teoria va, di rado si danneggia dentro!

Comunque fidati di me è molto facile smontarli e ripararli, ne avrò fatti 20-25 (mi ci son pagato il dolan con i soldi degli schermi che ho sostituito ai ragazzini ricchi e maldestri), può sembrare un incubo ma non lo è affatto, ho la grazia di un elefante.

L'lcd viene 30 euro su ebay, io li rischierei se alla fine della fiera ti funziona!

Caso peggio non dia segni di vita  lo rivendi come non funzionante per una 100 (forse)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pisquano ha scritto:

provato a tenere premuto tasto home+tasto spegnimento mentre è collegato al pc per mandarlo in recovery mode?

 

Che pirla, no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic, perché anche io ho un problema con l'iphone e volevo il consiglio di qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione oppure che comunque abbia più esperienza di me in merito.

Allora, iphone 5s cambiato in garanzia, quindi penso mi abbiano dato un dispositivo rigenerato o via di li.
Mai nessun problema, finché non l'ho aggiornato alla 10.3

Ha cominciato ad uscirmi il messaggio "accessorio non supportato", prima saltuariamente, poi in continuazione, appena mettevo il cavo di alimentazione.
Aggiungo che il cavo è sempre quello originale della apple trovato nella confezione e che non ha problemi in quanto carica un altro iphone e un Ipad senza problemi di sorta.

Ora ovviamente la garanzia è scaduta e alla apple vogliono 300 bombe, per la sostituzione (quando 300 euro costa il 6 nuovo).

In un negozietto cinese di riparazioni mi chiedono 35 per la sostituzione del connettore.

Che faccio? Mi affido ai cinesi? Butto tutto? 

Di riparalo io non mi fido, nonostante abbia visto tutorial su youtube.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa mi hanno regalato un iphone 4 (unico telefono che ho). Funziona 'na favola...come fanno a spaccarsi i vetri? No perché io sono una bestia, lui avrà alneno 5anni, ed è un treno.

Ps: alvuz sono felice per te anche se sei anni luce avanti a tecnologia :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrygroove ha scritto:

Due anni fa mi hanno regalato un iphone 4 (unico telefono che ho). Funziona 'na favola...come fanno a spaccarsi i vetri? No perché io sono una bestia, lui avrà alneno 5anni, ed è un treno.

Ps: alvuz sono felice per te anche se sei anni luce avanti a tecnologia :)

Facendoli sempre più fini e più grandi ci vuole nulla perché si pieghino quel poco per incrinare il vetro, anch'esso sempre più fino. 

I nuovi modelli (macintosh e non solo) sempre più piatti col display curvo fino al bordo sono esteticamente belli ma altrettanto fragili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, lelegab ha scritto:

Facendoli sempre più fini e più grandi ci vuole nulla perché si pieghino quel poco per incrinare il vetro, anch'esso sempre più fino. 

I nuovi modelli (macintosh e non solo) sempre più piatti col display curvo fino al bordo sono esteticamente belli ma altrettanto fragili.

 

 

Son peggio i 4 e 4s, lo schermo non era a filo con il bordo di alluminio ma sporge, ad ogni caduta di taglio o di piatto il vetro tocca e Zac si crepa!

Coi modello successivi ci son meno problemi, trust me! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non so come facciate voi ad avere sempre cellulari e schermi rotti. Cioè io ho cambiato 7 cellulari e mai uno schermo rotto.. li cambiavo perchè morivano per l'obsolescenza o semplicemente perchè mi stufavo e compravo il modello nuovo, ma danni fisici mai e il cellulare mi è caduto tante di quelle volte che la metà basta. Davvero, come fate a romperli?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/9/2017 at 21:42 , matteozolt ha scritto:

Io invece non so come facciate voi ad avere sempre cellulari e schermi rotti. Cioè io ho cambiato 7 cellulari e mai uno schermo rotto.. li cambiavo perchè morivano per l'obsolescenza o semplicemente perchè mi stufavo e compravo il modello nuovo, ma danni fisici mai e il cellulare mi è caduto tante di quelle volte che la metà basta. Davvero, come fate a romperli?

Beh non avrai rotto i vetri ma che cellulari hai avuto per cambiarne addirittura 7? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .