Vai al contenuto

Pedivelle Shimano


Miche2017
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, le pedivelle  che fa la shimano da qualche anno (tipo quelle dei gruppi 105, Ultegra o Dura Ace) sono in alluminio pieno oppure dentro sono vuote?

C'è chi decappa e toglie l'anodizzazione con la soda caustica che, però, può danneggiare l'alluminio più sotto.
Non vorrei trovarmi con delle pedivelle bucate...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Miche2017 ha scritto:

Le pedivelle sono queste.

Ci sono dei graffi  zona pedali, e vorrei toglierli e lucidare tutto.

 

Loggati per vedere l'immagine

A parte che sono pressoché invisibili e non farei quello che vuoi fare, ma quanto ti costerebbe l'operazione?

50 togliere anodizzazione e 50 a verniciare di nuovo (e sicuramente più delicata di quella di prima)?

Con un centino la compri nuova^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Miche2017 ha scritto:

Le pedivelle sono queste.

Ci sono dei graffi  zona pedali, e vorrei toglierli e lucidare tutto.

 

Loggati per vedere l'immagine

Se fai fare il lavoro fuori non ti conviene, se invece "faidate" puoi andare tranquillo e olio di gomito poi trovi qui una saccata di consigli...

Saluti...

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Miche2017 ha scritto:

La lucidatura tiene, nel tempo?
So come lucidare...

Per il decappaggio ero tentato (poco poco :) ) dalla procedura con la soda caustica...

 

... La lucidatura con il tempo si opacizza, chiaramente togliendo l'anodizzazione si toglie una protezione e la superficie dell'alluminio così è meno resistente e i graffi d'utilizzo si evidenziano sempre...

Per quanto riguardo il decapaggio con la soda andrei cauto, è un procedimento che comporta dei rischi, dopo tutto si maneggiano degli acidi e bisogna attrezzarsi di guanti, mascherina, occhiali protettivi e lavorare in ambiente molto areato con bacinelle in pvc per preparare la soluzione acida...

Chiaramente è un processo più veloce e raggiunge tutti i punti del ragno che con la lucidatura a mano sono meno agevoli e più laboriosi...

Ma sono d'accordo bisogna sperimentare!! Magari la prima volta con una pedivella da rottamare...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Miche2017 ha scritto:

...e infatti mi preoccupavo...

La tua Shimano 105 è a perno passante quindi la versione cava realizzata con il sistema "Hollowtech" che si tratterebbe della stampa con fusione dei due gusci (lato esterno e lato interno cavi) e saldati sull'intero perimetro poi rifiniti a fresa.

La verifica puoi farla picchiettando con il dito la pedivella, il suono è diverso rispetto ad una pedivella piena.

La lucidatura toglie pochissimo con la rimozione dell'anodizzazione (ch'è una ossidazione controllata), quindi se fai il lavoro con attenzione secondo me puoi andare tranquillo...

Scusate il pistolotto ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

Ringraziamo, invece, per il pistolotto! :)
Le pedivelle che hai lucidato tu sono anch'esse shimano?

... ho lucidato sia Campagnolo che Ofmega e Shimano... Le migliori realizzazioni le ho ottenute su componenti vintage che aveva alluminio di qualità (facevano le cose perchè durassero!!).

Loggati per vedere l'immagine

Shimano nel "basso" di gamma utilizza delle leghe che non sono proprio bellissime lucidate e che si ossidano rapidamente...

Le foto che ho allegato sono shimano per mtb, ma non sono in lavoro mio...

 

Loggati per vedere l'immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .