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Long Pull vs Short Pull


Morrissey
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Buondì a tutti,

sto mettendo da parte un po' di pezzi per farmi una cyclocross perché quando mi trovo di fronte ad una strada sterrata e con la bdc mi devo fermare mi scende una lacrimuccia 😭

A parte gli scherzi la mia domanda è questa, come mai in ciclocross solitamente (almeno da quanto ho capito) si usano freni short pull e non long pull come nelle MTB ? Da quello che ho capito prima non si poteva perché i long erano compatibili solo con leve MTB ma adesso ci sono leve da drop che li supportano, quindi quale è la reale convenienza (ammesso che vi sia) ad usare gli short pull?!

Sempre da ciò che ho capito gli short pull hanno una risposta "corta e decisa" simile ai freni strada mentre i long pull più "lunga e morbida"? 

Io intendo usare freni a disco meccanici e leve ovviamene da dropbar 

attendo l'illuminazione 🙏

P.S. ultimamente o visto in rete qualcuno che usa i long Pull su ciclocross 

Cri

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Gli Avid bb7 ci sono pure in versione short pull, usatissimi nelle bici touring.

Con quelli hai freni meccanici validi e puoi usare gran parte delle leve drop bar da strada in commercio.

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3 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Gli Avid bb7 ci sono pure in versione short pull, usatissimi nelle bici touring.

Con quelli hai freni meccanici validi e puoi usare gran parte delle leve drop bar da strada in commercio.

Grazie delle info ma intendevo capire quale differenza c'è nell'utilizzare short o long pull in ciclocross 

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6 minuti fa, Morrissey ha scritto:

Grazie delle info ma intendevo capire quale differenza c'è nell'utilizzare short o long pull in ciclocross 

Dipende da che freno usi. Cantilever, road caliper e mini v brake usano shortpull.

V brake standard long.

In base al tipo di freno devi abbinare la leva col tiraggio giusto. Ci sono dei convertitori di tiraggio, problem solver, ma di solito creano problemi più che risolverli.

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32 minuti fa, Morrissey ha scritto:

Grazie delle info ma intendevo capire quale differenza c'è nell'utilizzare short o long pull in ciclocross 

Semplice: i comandi integrati sti / ergo strada sono short pull,  e basta. 

Per cui se vuoi usarli vai di cantilever,  mini v brake o freni  meccanici. 

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Con i long non trovi leve per drop bar con anche i comandi per il cambio.

Se invece intendi montare una singlespeed puoi usare v-brake MTB con leve drop bar dedicate; le fanno sia tektro che canecreek.

Io uso canecreek con v-brake MTB e mi trovo bene.

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40 minuti fa, Luc ha scritto:

Semplice: i comandi integrati sti / ergo strada sono short pull,  e basta. 

Per cui se vuoi usarli vai di cantilever,  mini v brake o freni  meccanici. 

 

1 ora fa, Iceburn ha scritto:

Dipende da che freno usi. Cantilever, road caliper e mini v brake usano shortpull.

V brake standard long.

In base al tipo di freno devi abbinare la leva col tiraggio giusto. Ci sono dei convertitori di tiraggio, problem solver, ma di solito creano problemi più che risolverli.

Ragazzi credo proprio di essermi spiegato male, provo a spiegarmi meglio.

io vorrei usare dei freni Paul Comp Klamper Long Pull con leve Gevenalle x Long pull,la domande però è...per il ciclocross è meglio questo set-up o lo stesso ma con freni e leve in versione short pull?

premetto che principalmente userò la bici per fare quello che faccio ora con la bdc cioè prevalentemente salita e discesa ma avventurandomi in fuori strada, poi magari anche qualche garetta di cyclocross non mi dispiacerebbe 

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56 minuti fa, Morrissey ha scritto:

 

Ragazzi credo proprio di essermi spiegato male, provo a spiegarmi meglio.

io vorrei usare dei freni Paul Comp Klamper Long Pull con leve Gevenalle x Long pull,la domande però è...per il ciclocross è meglio questo set-up o lo stesso ma con freni e leve in versione short pull?

premetto che principalmente userò la bici per fare quello che faccio ora con la bdc cioè prevalentemente salita e discesa ma avventurandomi in fuori strada, poi magari anche qualche garetta di cyclocross non mi dispiacerebbe 

il tuo é un falso problema dovuto all'eccesso di denaro, visto il prezzo dei componenti.

la risposta é semplice : se le leve e i freni hanno lo stesso tiraggio non cambia assolutamente nulla.

per semplicità / compatibilità ti consiglierei di usare dei comuni ergopower/sti con dei mini v brake, che costano poco e vanno tantissimo, e spendere il resto dei quattrini altrove.

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Il 12/9/2017 at 16:14 , Morrissey ha scritto:

 

Ragazzi credo proprio di essermi spiegato male, provo a spiegarmi meglio.

io vorrei usare dei freni Paul Comp Klamper Long Pull con leve Gevenalle x Long pull,la domande però è...per il ciclocross è meglio questo set-up o lo stesso ma con freni e leve in versione short pull?

premetto che principalmente userò la bici per fare quello che faccio ora con la bdc cioè prevalentemente salita e discesa ma avventurandomi in fuori strada, poi magari anche qualche garetta di cyclocross non mi dispiacerebbe 

Non avevo capito che si parlasse di freni a disco, bho non saprei il setup che hai in mente è abbastanza pornografico e sicuramente "esotico" ma  io non so se spenderei tutti sti soldi per avere un setup che come unica caratteristica di spicco ha quella di essere fuori dal comune ma alla fine è composto da due freni singlespeed con applicati due comandi sti e due freni a disco meccanici.

Io con 300 e passa euro mi farei un setup idraulico:

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Sicuramente meno fuori dal comune ma non credo proprio che sia meno performante anzi direi il contrario.

Quanto all'uso specifico per CX per quanto Gevenalle se la meni tanto semplicemente non li usa nessuno, usano tutti Sram o Shimano, e con pochi più soldi ti compri uun Apex idraulico 1x11 completo che non mi sembra malaccio come setup ultraspecifico da cx.

Se invece volessi assolutamente usare freni a disco meccanici prenderei TRP Spyre e lascerei i comandi originali meccanici.

Poi oh ripeto Gevenalle + PaulComp fa tanto porno.

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  • 2 weeks later...
Il 13/9/2017 at 19:26 , Dens ha scritto:

Non avevo capito che si parlasse di freni a disco, bho non saprei il setup che hai in mente è abbastanza pornografico e sicuramente "esotico" ma  io non so se spenderei tutti sti soldi per avere un setup che come unica caratteristica di spicco ha quella di essere fuori dal comune ma alla fine è composto da due freni singlespeed con applicati due comandi sti e due freni a disco meccanici.

Io con 300 e passa euro mi farei un setup idraulico:

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Sicuramente meno fuori dal comune ma non credo proprio che sia meno performante anzi direi il contrario.

Quanto all'uso specifico per CX per quanto Gevenalle se la meni tanto semplicemente non li usa nessuno, usano tutti Sram o Shimano, e con pochi più soldi ti compri uun Apex idraulico 1x11 completo che non mi sembra malaccio come setup ultraspecifico da cx.

Se invece volessi assolutamente usare freni a disco meccanici prenderei TRP Spyre e lascerei i comandi originali meccanici.

Poi oh ripeto Gevenalle + PaulComp fa tanto porno.

Francamente preferivo meccanici, non sono ancora sicuro della spesa per i Paul Comp...opterei per le leve gevenalle perché permettono di scalare tutti i rapporti assieme e di frenare mentre si cambia. Comunque la mia domanda era se usando leve e comandi long pull in ciclocross la frenata sarebbe "troppo morbida" per questo utilizzo

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Il 12/9/2017 at 17:14 , Luc ha scritto:

il tuo é un falso problema dovuto all'eccesso di denaro, visto il prezzo dei componenti.

la risposta é semplice : se le leve e i freni hanno lo stesso tiraggio non cambia assolutamente nulla.

per semplicità / compatibilità ti consiglierei di usare dei comuni ergopower/sti con dei mini v brake, che costano poco e vanno tantissimo, e spendere il resto dei quattrini altrove.

Ma in realtà non è un falso problema dato che stavo solo cercando di capire la differenza nella risposta alla frenata dei due diversi setup prima di spendere diversi soldi (dato che non li cago come tu magari puoi aver pensato), comunque sicuramente opterei per freni a disco

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