Morrissey

Long Pull vs Short Pull

10 posts in this topic

Buondì a tutti,

sto mettendo da parte un po' di pezzi per farmi una cyclocross perché quando mi trovo di fronte ad una strada sterrata e con la bdc mi devo fermare mi scende una lacrimuccia 😭

A parte gli scherzi la mia domanda è questa, come mai in ciclocross solitamente (almeno da quanto ho capito) si usano freni short pull e non long pull come nelle MTB ? Da quello che ho capito prima non si poteva perché i long erano compatibili solo con leve MTB ma adesso ci sono leve da drop che li supportano, quindi quale è la reale convenienza (ammesso che vi sia) ad usare gli short pull?!

Sempre da ciò che ho capito gli short pull hanno una risposta "corta e decisa" simile ai freni strada mentre i long pull più "lunga e morbida"? 

Io intendo usare freni a disco meccanici e leve ovviamene da dropbar 

attendo l'illuminazione 🙏

P.S. ultimamente o visto in rete qualcuno che usa i long Pull su ciclocross 

Cri

Edited by Morrissey (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli Avid bb7 ci sono pure in versione short pull, usatissimi nelle bici touring.

Con quelli hai freni meccanici validi e puoi usare gran parte delle leve drop bar da strada in commercio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Iceburn ha scritto:

Gli Avid bb7 ci sono pure in versione short pull, usatissimi nelle bici touring.

Con quelli hai freni meccanici validi e puoi usare gran parte delle leve drop bar da strada in commercio.

Grazie delle info ma intendevo capire quale differenza c'è nell'utilizzare short o long pull in ciclocross 

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo è un argomento per @Dens 

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, Morrissey ha scritto:

Grazie delle info ma intendevo capire quale differenza c'è nell'utilizzare short o long pull in ciclocross 

Dipende da che freno usi. Cantilever, road caliper e mini v brake usano shortpull.

V brake standard long.

In base al tipo di freno devi abbinare la leva col tiraggio giusto. Ci sono dei convertitori di tiraggio, problem solver, ma di solito creano problemi più che risolverli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, Morrissey ha scritto:

Grazie delle info ma intendevo capire quale differenza c'è nell'utilizzare short o long pull in ciclocross 

Semplice: i comandi integrati sti / ergo strada sono short pull,  e basta. 

Per cui se vuoi usarli vai di cantilever,  mini v brake o freni  meccanici. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i long non trovi leve per drop bar con anche i comandi per il cambio.

Se invece intendi montare una singlespeed puoi usare v-brake MTB con leve drop bar dedicate; le fanno sia tektro che canecreek.

Io uso canecreek con v-brake MTB e mi trovo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
40 minuti fa, Luc ha scritto:

Semplice: i comandi integrati sti / ergo strada sono short pull,  e basta. 

Per cui se vuoi usarli vai di cantilever,  mini v brake o freni  meccanici. 

 

1 ora fa, Iceburn ha scritto:

Dipende da che freno usi. Cantilever, road caliper e mini v brake usano shortpull.

V brake standard long.

In base al tipo di freno devi abbinare la leva col tiraggio giusto. Ci sono dei convertitori di tiraggio, problem solver, ma di solito creano problemi più che risolverli.

Ragazzi credo proprio di essermi spiegato male, provo a spiegarmi meglio.

io vorrei usare dei freni Paul Comp Klamper Long Pull con leve Gevenalle x Long pull,la domande però è...per il ciclocross è meglio questo set-up o lo stesso ma con freni e leve in versione short pull?

premetto che principalmente userò la bici per fare quello che faccio ora con la bdc cioè prevalentemente salita e discesa ma avventurandomi in fuori strada, poi magari anche qualche garetta di cyclocross non mi dispiacerebbe 

Share this post


Link to post
Share on other sites
56 minuti fa, Morrissey ha scritto:

 

Ragazzi credo proprio di essermi spiegato male, provo a spiegarmi meglio.

io vorrei usare dei freni Paul Comp Klamper Long Pull con leve Gevenalle x Long pull,la domande però è...per il ciclocross è meglio questo set-up o lo stesso ma con freni e leve in versione short pull?

premetto che principalmente userò la bici per fare quello che faccio ora con la bdc cioè prevalentemente salita e discesa ma avventurandomi in fuori strada, poi magari anche qualche garetta di cyclocross non mi dispiacerebbe 

il tuo é un falso problema dovuto all'eccesso di denaro, visto il prezzo dei componenti.

la risposta é semplice : se le leve e i freni hanno lo stesso tiraggio non cambia assolutamente nulla.

per semplicità / compatibilità ti consiglierei di usare dei comuni ergopower/sti con dei mini v brake, che costano poco e vanno tantissimo, e spendere il resto dei quattrini altrove.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 12/9/2017 at 16:14 , Morrissey ha scritto:

 

Ragazzi credo proprio di essermi spiegato male, provo a spiegarmi meglio.

io vorrei usare dei freni Paul Comp Klamper Long Pull con leve Gevenalle x Long pull,la domande però è...per il ciclocross è meglio questo set-up o lo stesso ma con freni e leve in versione short pull?

premetto che principalmente userò la bici per fare quello che faccio ora con la bdc cioè prevalentemente salita e discesa ma avventurandomi in fuori strada, poi magari anche qualche garetta di cyclocross non mi dispiacerebbe 

Non avevo capito che si parlasse di freni a disco, bho non saprei il setup che hai in mente è abbastanza pornografico e sicuramente "esotico" ma  io non so se spenderei tutti sti soldi per avere un setup che come unica caratteristica di spicco ha quella di essere fuori dal comune ma alla fine è composto da due freni singlespeed con applicati due comandi sti e due freni a disco meccanici.

Io con 300 e passa euro mi farei un setup idraulico:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=141894;menu=1000,4,38;pgc[22612]=22614

Sicuramente meno fuori dal comune ma non credo proprio che sia meno performante anzi direi il contrario.

Quanto all'uso specifico per CX per quanto Gevenalle se la meni tanto semplicemente non li usa nessuno, usano tutti Sram o Shimano, e con pochi più soldi ti compri uun Apex idraulico 1x11 completo che non mi sembra malaccio come setup ultraspecifico da cx.

Se invece volessi assolutamente usare freni a disco meccanici prenderei TRP Spyre e lascerei i comandi originali meccanici.

Poi oh ripeto Gevenalle + PaulComp fa tanto porno.

Edited by Dens (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.