Vai al contenuto

Guida intergalattica alle dimensioni reali dei copertoncini


andrygroove
 Share

Recommended Posts

Data l'enorme incongruità di misure dei copertoncini da cx, vorrei fare una piccola lista di ció che abbiamo sotto le nostre bici, misurando col calibro gli ingombri. Con marca, modello e possibilmente gonfiaggio al momento della misurazione.

la misurazione è fatta prendendo il massimo ingombro dato. Che sia della spalla o dei tacchetti. il massimo.

volendo aggiungerei anche un piccolo parere

 

comincio io con: 

-schwalbe smart sam 700x35c 

Altezza 34mm larghezza 34mm gonfiata a 3atm 

non da cx puro, con striscia laterale per la dinamo, ha dei bei tasselli dentati che offrono un'ottima aderenza su radici pietre e in situazioni difficili. Usata solo all'ant, ottimo feeling per sparare nelle discese a fondo instabile

 

-challenge grifo 32pro700x32c

altezza 33mm larghezza 33mm

gonfiata a 3.3atm

splendido evergreen, si consuma abbastanza in fretta ma ha un ottima presa. Usato sia al post che all'ant(tolto per lo smart sam sopra) si puó gonfiare anche solo a 2.3/2.5 ed è molto gripposo 

 

-michelin transworld sprint 700x35

altezza 31mm larghezza33mm

gonfiata a 3.5

fanno cacare, piacciono solo a @riky76 Dio solo sa' il perché. Banda laterale per la dinamo, sono da cicloturismo fantozziano

 

-schwalbe cx pro 700x30 

(Non li ho misurati, ma solo leggermente più ingombranti)

li ho usati poco perché mi hanno stupito per la loro bassissima tenuta in curva. Anche praticamente sgonfi i tacchetti sembrano fatti di marmo. Pessimi.

 

-vittoria cross xn pro 700x31

(no misurazione)

sono splendidi copertoncini da terreno ultracompatto, scorrono da Dio ma entrano in crisi istantaneamente con un po' di acqua

 

 

 

 

 

 

per ora comincio da qui. Fuori piove e non ho voglia di infradiciarmi per misurare!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto attiene al Gravel c'era già un post aperto...

in ogni caso bisogna che si aggiunga, oltre a dimensioni nominali e pressione di gonfiaggio, la larghezza interna (canale) del cerchio su cui si montano altrimenti si è daccapo....

Modificato da oldschool (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andrygroove ha scritto:

 

 

-michelin transworld sprint 700x35

altezza 31mm larghezza33mm

gonfiata a 3.5

fanno cacare, piacciono solo a @riky76 Dio solo sa' il perché. Banda laterale per la dinamo, sono da cicloturismo fantozziano

 

 

hahahah mortacci tua! non li uso più da un po'... anzi: regalo coppia di transword, uno quasi nuovo, l'altro (posteriore) un po' consumato ma ancora ok :D:D:D

la gomma più quadrata della storia...se pieghi su asfalto sei su una lametta di gommini in pratica... e sul dritto scorre come una gomma da downhill ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrygroove ha scritto:

facciamo le cose per bene.

Loggati per vedere il contenuto

esiste già questa tabella, é notevolmente più pratica ed ha un sacco di dati, tra cui la larghezza del cerchio come suggerito da @oldschool 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

facciamo le cose per bene.

Loggati per vedere il contenuto

esiste già questa tabella, é notevolmente più pratica ed ha un sacco di dati, tra cui la larghezza del cerchio come suggerito da @oldschool 

Madonna se siete avanti! Torno a dormire nell'angolo buio da dove sono arrivato :( 

 

tabella eccelsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Madonna se siete avanti! Torno a dormire nell'angolo buio da dove sono arrivato :( 

 

tabella eccelsa!

non ti demoralizzare : se non ti attivavi tu io la tabella non l'avrei tirata fuori !

sarebbe da mettere nel primopost e magari renderla consultabile via iframe ?

@riky76

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luc ha scritto:

facciamo le cose per bene.

Loggati per vedere il contenuto

esiste già questa tabella, é notevolmente più pratica ed ha un sacco di dati, tra cui la larghezza del cerchio come suggerito da @oldschool 

bomba! ma posso scriverci e salvarla? perchè ad es ne ho un bel po' da misurare... 

challenge elite25, strada bianca, gravel grinder, criterium

pirelli Pzero

gatorskin da 25 e 28

 

 

54 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Madonna se siete avanti! Torno a dormire nell'angolo buio da dove sono arrivato :( 

 

tabella eccelsa!

 

43 minuti fa, Luc ha scritto:

non ti demoralizzare : se non ti attivavi tu io la tabella non l'avrei tirata fuori !

sarebbe da mettere nel primopost e magari renderla consultabile via iframe ?

@riky76

procedo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 pinned this topic
20 minuti fa, riky76 ha scritto:

bomba! ma posso scriverci e salvarla? perchè ad es ne ho un bel po' da misurare... 

challenge elite25, strada bianca, gravel grinder, criterium

pirelli Pzero

gatorskin da 25 e 28

 

 

 

procedo

Certo che puoi! 

Se non sbaglio,  Google doc però  fa una copia ogni volta che qualcuno apre un documento.  Ci vorrebbe quindi un solo documento centralizzato che viene modificato da una sola persona raccogliendo i dati postati dagli utenti... E che viene poi mostrato nel primo post. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2017 at 13:36 , Luc ha scritto:

Certo che puoi! 

Se non sbaglio,  Google doc però  fa una copia ogni volta che qualcuno apre un documento.  Ci vorrebbe quindi un solo documento centralizzato che viene modificato da una sola persona raccogliendo i dati postati dagli utenti... E che viene poi mostrato nel primo post. 

 

 

oook, allora nel mio piccolo ecco due dati prima la dimensione nominale poi quella presa a calibro

Challenge
      Elite 25 - 27mm
      Grifo 32 - 31mm
      Strada bianca 36 - 34mm
      Criterium 25 - 25mm
      Gravel grinder 38 - 36mm
 
Pirelli PZero25 - 25mm
 
Conti gatorskin 25 - 25mm
Conti gatorskin 28 - 26mm
Conti 4season 28 - 27mm
 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è arrivato il momento di comprarmi un calibro.

I miei vittoria randonneur 700x28 che monto sulla Bdc commuter sono larghi come i 23mm ad occhio, addirittura un pelo più stretti dei kenda criterium da 25mm (pessimi). I vittoria hanno solo il pregio che si possono gonfiare a 4bar e sul pavé vai liscio come l'olio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/09/2017 at 15:37 , riky76 ha scritto:

oook, allora nel mio piccolo ecco due dati prima la dimensione nominale poi quella presa a calibro

Challenge
      Elite 25 - 27mm
      Grifo 32 - 31mm
      Strada bianca 36 - 34mm
      Criterium 25 - 25mm
      Gravel grinder 38 - 36mm
 
Pirelli PZero25 - 25mm
 
Conti gatorskin 25 - 25mm
Conti gatorskin 28 - 26mm
Conti 4season 28 - 27mm
 

senza larghezza del cerchio però vogliono dire poco...io per esempio ho dei gravelking 700x32 montati su dei wtb da 19 mm : se li montassi su dei cerchi da 13mm, la larghezza sarebbe differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Luc ha scritto:

senza larghezza del cerchio però vogliono dire poco...io per esempio ho dei gravelking 700x32 montati su dei wtb da 19 mm : se li montassi su dei cerchi da 13mm, la larghezza sarebbe differente.

ah tutti cerchi classici da strada, quindi 13-14 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, riky76 ha scritto:

ah tutti cerchi classici da strada, quindi 13-14 mm

se dovessi proprio fare il pignolo, i cerchi da strada vanno da 13 a 15 mm (mavic)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Grazie per la tabella e per il post, ne avevo aperto un doppione inutile giusto due giorni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .