Vai al contenuto

Consigli gestione budget


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono in procinto di creare la mia prima fissa, ho adocchiato questa bici nel mercatino 

Adesso, non se ne abbia a male il venditore, ma cerco conferma da voi prima dell'acquisto non essendo molto esperto. 

Comincio subito dicendo che il mio budget totale è di € 350(massimo 360), questa bici mi costerebbe 250€ + spedizione(credo sulle 10 €), pensate che sia un prezzo adeguato al mezzo o dovrei chiedere uno sconto?

Detto ciò ci sarebbero delle spese e questioni da affrontare:

- preferirei verniciare la bici (non meno di 50€ da un carrozziere)

- dovrei prendere una ruota posteriore (quanto costerebbe dal mercatino una ruota fissa se riutilizzassi copertoncini e camere d'aria della bici)

- il sellino è da cambiare(20€ circa per un nuovo sellino?)

- cosa faccio con manubrio e freni? Questa bici ha il classico manubrio da corsa e freni ma non mi pare di aver mai visto una fissa(volendo lasciare solo il freno frontale) con quel tipo di leva, dovrei cambiare la leva(10€?) e se rientrasse nel budget vorrei cambiare anche il manubrio con uno flat(15€?)

Cosa ne pensate, suggerimenti? Vorrei vostri pareri soprattutto sulla bici da comprare, grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi calcolare anche una guarnitura, una corona, un movimento centrale, una catena, dei pedali con gabbiette o straps e un pignone per la ruota posteriore.

Siccome stai per farti la prima fissa, lascia stare la verniciatura. Prima provala e poi se ti piace smonti tutto e vernici.

Comunque puoi trovare di meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Olio ha scritto:

Devi calcolare anche una guarnitura, una corona, un movimento centrale, una catena, dei pedali con gabbiette o straps e un pignone per la ruota posteriore.

Siccome stai per farti la prima fissa, lascia stare la verniciatura. Prima provala e poi se ti piace smonti tutto e vernici.

Comunque puoi trovare di meglio.

No, mi venderebbe la bici completa a quel prezzo non telaio, quindi guarnitura, corona, mc, catena e pedali con gabbiette inclusi @Olio

Modificato da "il vecchio Alex" (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Salve a tutti ragazzi, sono in procinto di creare la mia prima fissa, ho adocchiato questa bici nel mercatino 

Adesso, non se ne abbia a male il venditore, ma cerco conferma da voi prima dell'acquisto non essendo molto esperto. 

Comincio subito dicendo che il mio budget totale è di € 350(massimo 360), questa bici mi costerebbe 250€ + spedizione(credo sulle 10 €), pensate che sia un prezzo adeguato al mezzo o dovrei chiedere uno sconto?

Detto ciò ci sarebbero delle spese e questioni da affrontare:

- preferirei verniciare la bici (non meno di 50€ da un carrozziere)

- dovrei prendere una ruota posteriore (quanto costerebbe dal mercatino una ruota fissa se riutilizzassi copertoncini e camere d'aria della bici)

- il sellino è da cambiare(20€ circa per un nuovo sellino?)

- cosa faccio con manubrio e freni? Questa bici ha il classico manubrio da corsa e freni ma non mi pare di aver mai visto una fissa(volendo lasciare solo il freno frontale) con quel tipo di leva, dovrei cambiare la leva(10€?) e se rientrasse nel budget vorrei cambiare anche il manubrio con uno flat(15€?)

Cosa ne pensate, suggerimenti? Vorrei vostri pareri soprattutto sulla bici da comprare, grazie a tutti.

 

Per me è no, non per la bici che è onestissima, ma se vuoi una fissa non ha senso spendere dei soldi per un telaio corsa da convertire..

piuttosto cercati un ridewill o dolan e piano piano trovi i componenti senza spender tanto, una ruota post fissa se non hai particolari pretese la trovi a 50€ Per L' anteriore se cerchi spendi anche meno, con 350€ o poco più stai dentro al budget.

poi riverniciare quel Pinarello non ha senso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

No, mi venderebbe la bici completa a quel prezzo non telaio, quindi guarnitura, corona, mc, catena e pedali con gabbiette inclusi @Olio

Ehm la guarnitura a occhio mi pare una biopace, con le corone ovali, non proprio ideali per la tensione.

Comunque secondo me 250 visto il mischio e Shimano son un pelo tanti.

Una ruota dietro, guarnitura da poco e sei sugli 80€ più 15€ di gabbie e lacci, quelle non Van bene.

350 partendo da un telaio la vedo dura, 

150dolan usato ad andare culo o frameset ridewill

100 ruote

30 prowheel

70 tra catena stem manubrio e sella

30 pedali 

Se devi mettere pure i copertoni sei già fuori, senza contare che con le spese di spedizione varie sei già bel che a 400

 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Per me è no, non per la bici che è onestissima, ma se vuoi una fissa non ha senso spendere dei soldi per un telaio corsa da convertire..

piuttosto cercati un ridewill o dolan e piano piano trovi i componenti senza spender tanto, una ruota post fissa se non hai particolari pretese la trovi a 50€ Per L' anteriore se cerchi spendi anche meno, con 350€ o poco più stai dentro al budget.

poi riverniciare quel Pinarello non ha senso

@GOFRENGOGO Ciao, grazie dell'intervento, anche io inizialmente pensavo di prendere un dolan ma non riesco a trovarlo da nessuna parte(osservo spesso il mercatino, subito e ebay, magari avete altri siti da suggerire? O devo solo aspettare ancora?), allora visto che molti lo consigliavano ho pensato di optare per una convertita. In pratica mi stai dicendo che a quel prezzo non ha senso prendere una bdc in generale e che la bici è onesta, è proprio per questo che chiedevo, avevo i miei dubbi... Per la verniciatura sapevo già che nessuno avrebbe approvato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

No, mi venderebbe la bici completa a quel prezzo non telaio, quindi guarnitura, corona, mc, catena e pedali con gabbiette inclusi @Olio

Tesoro mio, a te serve una guarnitura pista (ma se hai culo potrebbe andar bene questa... ma secondo me no)
Dubito che anche usando solo la corona piú grande si riesca ad ottenere una buona linea catena, ergo al 99% devi cambiare anche mc.
A occhio quella é una catena da 3/32 e la maggior parte dei pignoni fissi é da 1/8 quindi non andrebbe bene.
Quelli che vedi sono puntali, non gabbiette.

Farmi il Dodici mi é costato meno di 400.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Olio ha scritto:

Tesoro mio, a te serve una guarnitura pista (ma se hai culo potrebbe andar bene questa... ma secondo me no)
Dubito che anche usando solo la corona piú grande si riesca ad ottenere una buona linea catena, ergo al 99% devi cambiare anche mc.
A occhio quella é una catena da 3/32 e la maggior parte dei pignoni fissi é da 1/8 quindi non andrebbe bene.
Quelli che vedi sono puntali, non gabbiette.

Farmi il Dodici mi é costato meno di 400.

@Olio Avevo dimenticato il fatto della misura della catena incompatibile con i pignoni pista, e perdonate la mia ignoranza ma non avevo idea della differenza tra puntali e gabbiette :7_sweat_smile: in fondo sono qui per imparare (ps perdonami se posso essere sembrato un po' arrogante col messaggio precedente, non era assolutamente mia intenzione :12_slight_smile:)

Modificato da "il vecchio Alex" (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non verniciare una bici così, che poi scatta il mcc team, e vedi che ti risparmi subito i 50 euri del carrozziere (che non ti farà mai una verniciatura migliore)

Quello della catena è il meno, si cambia con una da 1/8" anche convertendo eventualmente la guarnitura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, TheNathan ha scritto:

@"il vecchio Alex" "Comincio subito dicendo che il mio budget totale è di..." tranquillo puoi darti il budget che vuoi ma tanto inizierai a spendere per cagate talmente inutili che tra qualche anno guardandole sugli scaffali, tra la polvere,  ti chiederai cosa cazzo ti è passato per la testa in quel momento!

 

hahahahha mi hai colto proprio nel momento in cui sto decidendo di alzare un pochino il budget

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, "il vecchio Alex" ha scritto:

hahahahha mi hai colto proprio nel momento in cui sto decidendo di alzare un pochino il budget

pensa e vedo solo ora che sei di Altamura ... una mia ex viene da li ! comunque vedrai qualsiasi budget è inutile sia per numero di pezzi che di bici ormai sei segnato .... diventerai povero ma felice !

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva da quanto mi pare di capire la conversione non era una buona idea, comincio a cercare un telaio pista e alzo il budget a 400€ (vedere cosa ha messo su @Olio per una cifra simile mi motiva) Grazie a tutti per la partecipazione e l'aiuto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la conversione invece è un'ottima idea, però ecco 250€ per quella bici mi paiono un po' troppi visto quello che ci devi fare.

BDC complete più o meno analoghe ne saltano fuori per un centinaio di euro in meno, sia qua sul mercatino che su subito.

poi da li parti, ne cerchi una con una guarnitura monoblocco ( montata con la sua corona grande all'interno  la linea catena dovrebbe essere più o meno giusta, o al massimo investi 10€ per un mc nuovo) e con il resto dei componenti che ti vadano già bene, cosi gli unici altri soldi che devi spendere sono per una ruota fissa, che come ti hanno detto con un 50€ la trovi facile e per  dettagli tipo pedali, manubrio ecc..

se cominci dal telaio nudo perdi in partenza perchè devi pagare ogni singola cazzata ( e se ci metti le spedizioni ciao ).

questo è il mio consiglio in quanto sei alle prime armi e quindi ancora non sai bene se ti piacerà e come la vorrai, non alzerei il budget senza aver capito cosa cercare di preciso

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Frost ha scritto:

secondo me la conversione invece è un'ottima idea, però ecco 250€ per quella bici mi paiono un po' troppi visto quello che ci devi fare.

BDC complete più o meno analoghe ne saltano fuori per un centinaio di euro in meno, sia qua sul mercatino che su subito.

poi da li parti, ne cerchi una con una guarnitura monoblocco ( montata con la sua corona grande all'interno  la linea catena dovrebbe essere più o meno giusta, o al massimo investi 10€ per un mc nuovo) e con il resto dei componenti che ti vadano già bene, cosi gli unici altri soldi che devi spendere sono per una ruota fissa, che come ti hanno detto con un 50€ la trovi facile e per  dettagli tipo pedali, manubrio ecc..

se cominci dal telaio nudo perdi in partenza perchè devi pagare ogni singola cazzata ( e se ci metti le spedizioni ciao ).

questo è il mio consiglio in quanto sei alle prime armi e quindi ancora non sai bene se ti piacerà e come la vorrai, non alzerei il budget senza aver capito cosa cercare di preciso

grazie del consiglio, ho notato che ci sono due correnti di pensiero sul forum, starò all'erta e valuterò entrambe le possibilità a questo punto, il tutto sta nel trovare i pezzi giusti al prezzo giusto, deciderò il da farsi quando si farà viva l'occasione(o quando mi scoccerò di aspettare :8_laughing:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .