Miche2017

Cambio su bici pista

20 posts in this topic

Un mio amico (è tedesco, lo capisco poco... :) sostiene che ci sono delle appendici per montare un cambio corsa su bici pista ,

Vi risulta? Prove tangibili (fotografiche e non)?
Nel caso, la modifica funziona oppure la catena cade al primo intoppo?

Il forcellino è questo in foto

FORCELLINO PISTA.jpg

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8 ore fa, Miche2017 ha scritto:

Un mio amico (è tedesco, lo capisco poco... :) sostiene che ci sono delle appendici per montare un cambio corsa su bici pista ,

Vi risulta? Prove tangibili (fotografiche e non)?
Nel caso, la modifica funziona oppure la catena cade al primo intoppo?

anche se esistessero poi le ruote da corsa hanno una spaziatura diversa da quelle da pista.

magari il tuo amico ha visto questo forcellino qui

dual-560x372.jpg.30b12caa0fce2b9bcfcd79d86bfb44be.jpg

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8 ore fa, Miche2017 ha scritto:

Un mio amico (è tedesco, lo capisco poco... :) sostiene che ci sono delle appendici per montare un cambio corsa su bici pista ,

Vi risulta? Prove tangibili (fotografiche e non)?
Nel caso, la modifica funziona oppure la catena cade al primo intoppo?

Il forcellino è questo in foto

FORCELLINO PISTA.jpg

Se vai sul custom molto si può, in foto vedi il forcellino del mio corsa, è nata come pista ma spaziata 130 al posteriore per poter mettere cambio e pacco pignoni.

IMG_5012.JPG

IMG_5015.PNG.7379941e3b97402f8b724f0b5a3a3d44.PNG

Edited by Pier (see edit history)
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Just now, Miche2017 said:

Quindi, se ho ben capito, tutto dipende dalla larghezza del carro.

Che differenza c'è?

 di norma il carro nelle bici pista è 120 mentre nelle bici corsa 126/130, quindi un mozzo corsa potrebbe facilmente non entrare nei forcellini pista

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ok, chiarissimo.

So che anche le geometrie sono diverse. La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?

Ultime due domande:

1) dove si trovano quei forcellini?

2) sarà possibile continuare ad utilizzare le ruote a sgancio rapido oppure - per stare in sicurezza - c'è bisogno di coppie di serraggio più elevate

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4 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

ok, chiarissimo.

So che anche le geometrie sono diverse. La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?

Ultime due domande:

1) dove si trovano quei forcellini?

2) sarà possibile continuare ad utilizzare le ruote a sgancio rapido oppure - per stare in sicurezza - c'è bisogno di coppie di serraggio più elevate

I forcellini me li ha trovati @dario bice, per il serraggio sulla versione corsa van bene con lo sgancio rapido sul fisso invece tassativo bulloni, per la scatola non c'è differenza.

Edited by Pier (see edit history)

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9 minuti fa, fastidio ha scritto:

 di norma il carro nelle bici pista è 120 mentre nelle bici corsa 126/130, quindi un mozzo corsa potrebbe facilmente non entrare nei forcellini pista

Al più dovresti rispaziare il mozzo.

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7 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

ok, chiarissimo.

1. So che anche le geometrie sono diverse.

2. La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?
 

1. non è detto, ma comunque in genere per lo meno la scatola del MC è più alta da terra (almeno 28cm) per non toccar coi pedali che son sempre in rotazione, ovviamente

2. no

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2 minutes ago, Miche2017 said:

La larghezza della scatola movimento centrale cambia anche?

La lunghezza perno del movimento centrale cambia a seconda della guarnitura che vai ad utilizzare (ogni guarnitura ha il suo movimento consigliato); la scatola di solito è a filettatura italiana o inglese (ma sono compatibili con guarnitura corsa)

3 minutes ago, Miche2017 said:

1) dove si trovano quei forcellini?

prova a cercare questo

CH0910.jpg

http://problemsolversbike.com/products/drivetrain/chain_tensioner_with_hanger_-_27547

comunque dovresti mettere anche questo per i manettini cambio

http://problemsolversbike.com/products/shifters-derailleurs/downtube_shifter_mount_-_31244

6 minutes ago, Miche2017 said:

2) sarà possibile continuare ad utilizzare le ruote a sgancio rapido oppure - per stare in sicurezza - c'è bisogno di coppie di serraggio più elevate

Non credo sia un problema il serraggio in questo caso

 

E comunque ogni volta che una bici pista viene convertita in corsa un velodromo muore

tumblr_ovi1auu9XT1slaspwo1_500.gif

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se non erro @dario bice è un utente del forum
Nel caso mi rivolgo a lui

Stavo cmq vedendo su un sito specifico (non so se posso scrivere indirizzo) e ce ne sono diversi.

Il problema sarà nel cercare quello giusto...
 

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Siete stati gentilissimi e molto chiari.

Volevo fare una bici da triathlon partendo da una bella bici pista. il problema maggiore, a questo punto, credo sia nell'ancoraggio dei fili del cambio e deragliatore. Finisce che, se prendo il telaio in questione, poi lo rovino tutto.

I tubi sono ellittici, belli; sarebbe un peccato

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44 minuti fa, Miche2017 ha scritto:

Siete stati gentilissimi e molto chiari.

Volevo fare una bici da triathlon partendo da una bella bici pista. il problema maggiore, a questo punto, credo sia nell'ancoraggio dei fili del cambio e deragliatore. Finisce che, se prendo il telaio in questione, poi lo rovino tutto.

I tubi sono ellittici, belli; sarebbe un peccato

ti consiglio di prenderti una bdc e tenerti il pista così com'è :)

metti tutti i link che vuoi, nessun problema

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C'entra quasi niente con questa discussione.

Ho inciampato, per caso, con un'inserzione per telai pista (n. 5) a dieci euro l'uno.

Non so se la conoscete e se possono interessare.
Se mi autorizzate metto il link (non è zona mia, sia chiaro, nè c'entro alcunchè con chi vende).

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