Vai al contenuto

Gravel per ragazza


pepo
 Share

Recommended Posts

20 minuti fa, Aledisca ha scritto:
[mention=4339]pepo[/mention]secondo me quanto ti ha detto [mention=18630]arwen[/mention]può esserti molto utile.
in effetti la bici con telaio piccolo e ruote da 28 risulta sproporzionata ma buttandoti su quella misura potrebbe essere più facile trovare aiuto in caso di emergenza (camere d'aria prestate ad esempio).
domanda: hai iniziato a girare qualche negozio per farti un idea?

Ti dico la verità, avevo pensato alla gravel, perché adesso è il mio desiderio personale. Lei è alle prime esperienze con la bicicletta e stavo pensando che forse sarebbe meglio farle fare un po' di pratica con una mtb. Per questo, sì ho visto qualcosa, ma mi sto indirizzando più verso le mtb. Che ne pensi? È ancora molto inesperta..

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Modificato da pepo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pepo ha scritto:

Ti dico la verità, avevo pensato alla gravel, perché adesso è il mio cruccio personale. Lei è alle prime esperienze con la bicicletta e stavo pensando che forse sarebbe meglio farle fare un po' di pratica con una mtb. Per questo, sì ho visto qualcosa, ma mi sto indirizzando più verso le mtb. Che ne pensi? È ancora molto inesperta..

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

esprimo il mio parere personale....

la bici è prima di tutto fatica, mediamente passo 10 ore alla settimana in sella....

la mia dolce metà non sembra molto portata per la cosa e io non le ho mai chiesto di provare o venire con me perché ritengo che la bici regali gioie e piacere ma che richieda anche molti sacrifici (sacrifici che qualche volta costano anche a lei che in bici non ci va......)

quando lei ha voluto provare l'e-bike l'abbiamo noleggiata e ha provato, se domani volesse provare mtb, fissa o bdc e dovesse piacerle non le comprerei MAI una bici nuova perché se dopo 2 mesi si stufa la bici dovrei svenderla....

se la gravel è il tuo cruccio bisogna vedere se lo è anche per lei e se invece, visto che agli inizi, non conviene appunto prenderle una mtb che come misure è più facile da trovare e probabilmente anche da vendere in un secondo momento

anche perché con quelle misure li rivendere una gravel o altra bici non credo sia facile...

se fosse nei tuoi panni (e non ho il problema altezza=misura bici) cercherei una mtb usata e valida oppure andrei da decathlon e prenderei qualcosa di mid-level

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esprimo il mio parere personale....
la bici è prima di tutto fatica, mediamente passo 10 ore alla settimana in sella....
la mia dolce metà non sembra molto portata per la cosa e io non le ho mai chiesto di provare o venire con me perché ritengo che la bici regali gioie e piacere ma che richieda anche molti sacrifici (sacrifici che qualche volta costano anche a lei che in bici non ci va......)
quando lei ha voluto provare l'e-bike l'abbiamo noleggiata e ha provato, se domani volesse provare mtb, fissa o bdc e dovesse piacerle non le comprerei MAI una bici nuova perché se dopo 2 mesi si stufa la bici dovrei svenderla....
se la gravel è il tuo cruccio bisogna vedere se lo è anche per lei e se invece, visto che agli inizi, non conviene appunto prenderle una mtb che come misure è più facile da trovare e probabilmente anche da vendere in un secondo momento
anche perché con quelle misure li rivendere una gravel o altra bici non credo sia facile...
se fosse nei tuoi panni (e non ho il problema altezza=misura bici) cercherei una mtb usata e valida oppure andrei da decathlon e prenderei qualcosa di mid-level
Ecco!! sono d'accordo con te..
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia compagna ha una BDC con ruote da 26 è più o meno una 48, sono le BDC che usano i ragazzini. L'ERTRO delle ruote è 571 detto anche 650C. Per quello che è la nostra esperienza ti sconsiglio questa misura di ruote perchè trovare i copertoncini è un discreto delirio. Trovi solo roba abbastanza racing, solo in misura 23 (ci sarebbero i Pasela da 25 di Panasonic ma sono introvabili), e dato che sono misure "strane" paghi sempre prezzo pieno. Quest'anno le ho cambiato i copertoncini e le ho dovuto montare dei Continental Gator Skin Folding da 23 pagati quasi 30 euro l'uno online, le alternative disponibili erano Vittoria Corsa, GranPrix 4000 e non ricordo più che Schwalbe, comunque tutti da 23 e tutti racing e costosi. Dato che usiamo la bici per cicloturismo se dovessimo distruggere un copertone o un cerchio trovare un ricambio al volo è impossibile e anche per le camere non si trovano facilmente quindi siamo costretti a viaggiare sempre carichi di ricambi e con le dita incrociate.

Dovessimo tornare indietro non comprerei una BDC con le 650C, è una misura intelligente per telai piccoli ma da noi è troppo poco diffusa.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Dens ha scritto:

Dato che usiamo la bici per cicloturismo se dovessimo distruggere un copertone o un cerchio trovare un ricambio al volo è impossibile e anche per le camere non si trovano facilmente quindi siamo costretti a viaggiare sempre carichi di ricambi e con le dita incrociate.

Dovessimo tornare indietro non comprerei una BDC con le 650C, è una misura intelligente per telai piccoli ma da noi è troppo poco diffusa.

esatto querllo che volevo dire io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia stata già menzionata, la surly crosscheck parte dal 42 a salire come misura, con ruote da 28.

Con quelle misure e le ruote da 28 bisogna stare attenti al "toe overlap" comunque, anche per quello ci sono pochi telai disponibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2017 at 08:18 , pepo ha scritto:

Ti dico la verità, avevo pensato alla gravel, perché adesso è il mio desiderio personale. Lei è alle prime esperienze con la bicicletta e stavo pensando che forse sarebbe meglio farle fare un po' di pratica con una mtb. Per questo, sì ho visto qualcosa, ma mi sto indirizzando più verso le mtb. Che ne pensi? È ancora molto inesperta..

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Secondo me potrebbe essere una scelta più sensata una mtb rispetto ad una gravel, se guardi all'usato potresti trovare un top di gamma di qualche anno fa con ruote da 26 a prezzi allettanti, ormai le 26 non le vuole quasi più nessuno, ma nei telai molto piccoli risultano più proporzionate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/09/2017 at 11:01 , Dens ha scritto:

La mia compagna ha una BDC con ruote da 26 è più o meno una 48, sono le BDC che usano i ragazzini. L'ERTRO delle ruote è 571 detto anche 650C. Per quello che è la nostra esperienza ti sconsiglio questa misura di ruote perchè trovare i copertoncini è un discreto delirio. Trovi solo roba abbastanza racing, solo in misura 23 (ci sarebbero i Pasela da 25 di Panasonic ma sono introvabili), e dato che sono misure "strane" paghi sempre prezzo pieno. Quest'anno le ho cambiato i copertoncini e le ho dovuto montare dei Continental Gator Skin Folding da 23 pagati quasi 30 euro l'uno online, le alternative disponibili erano Vittoria Corsa, GranPrix 4000 e non ricordo più che Schwalbe, comunque tutti da 23 e tutti racing e costosi. Dato che usiamo la bici per cicloturismo se dovessimo distruggere un copertone o un cerchio trovare un ricambio al volo è impossibile e anche per le camere non si trovano facilmente quindi siamo costretti a viaggiare sempre carichi di ricambi e con le dita incrociate.

Dovessimo tornare indietro non comprerei una BDC con le 650C, è una misura intelligente per telai piccoli ma da noi è troppo poco diffusa.

ocio però che tu confondi le 

26" = 559mm

con le 

650c = 571mm

come 26" trovi un sacco di coperture valide anche in formati piccini come 28 o 32...come 650c non trovi un cazzo di nulla.

Non vedo nessuna ragione valida per non usare una bici con delle ruote 26" se la taglia lo permette.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc ha scritto:

ocio però che tu confondi le 

26" = 559mm

con le 

650c = 571mm

come 26" trovi un sacco di coperture valide anche in formati piccini come 28 o 32...come 650c non trovi un cazzo di nulla.

Non vedo nessuna ragione valida per non usare una bici con delle ruote 26" se la taglia lo permette.


 

Che Dens si sbagli mi sembra strano...

comunque si parla di ruote per bdc da 26 quindi 650c  e la scelta delle coperture è scarsa, diverso il discorso di ruote da 26 per mtb.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, arwen ha scritto:

Che Dens si sbagli mi sembra strano...

comunque si parla di ruote per bdc da 26 quindi 650c  e la scelta delle coperture è scarsa, diverso il discorso di ruote da 26 per mtb.

se uno vuole chiamarle "26" per bici da corsa" OK, ma sono 650c e la misura é diversa.

e sopratutto : se uno fa fuoristrada / cicloturismo mai prenderebbe in considerazione delle 650c.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

ocio però che tu confondi le 

26" = 559mm

con le 

650c = 571mm

come 26" trovi un sacco di coperture valide anche in formati piccini come 28 o 32...come 650c non trovi un cazzo di nulla.

Non vedo nessuna ragione valida per non usare una bici con delle ruote 26" se la taglia lo permette.


 

Tutto corretto per le gomme ma da 599 esistono BDC e Gravel? Io non ne ho mai viste le 26' BDC sono 571.

Secondo me per una Gravel piccola bisognerebbe guardare al cosiddetto 27.5 (ertro584) detto anche 650B, ho visto che alcuni marchi lo usano anche per BDC Endurance o Gravel piccole. Però sorge il problema opposto per le gomme dato che si trova facilmente solo roba "grossa" dai 35 in su e temo che si sia obbligati ad usare i dischi dato che i cerchi 27,5 con pista frenante sono rarissimi e forse inesistenti.

Forse alla fine una bici tipo la Canyon Endurace al xs o xxs 27.5 è la scelta  più azzeccata se ci sta nel budget. 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Dens ha scritto:

Tutto corretto per le gomme ma da 599 esistono BDC e Gravel? Io non ne ho mai viste le 26' BDC sono 571.

Secondo me per una Gravel piccola bisognerebbe guardare al cosiddetto 27.5 (ertro584) detto anche 650B, ho visto che alcuni marchi lo usano anche per BDC Endurance o Gravel piccole. Però sorge il problema opposto per le gomme dato che si trova facilmente solo roba "grossa" dai 35 in su e temo che si sia obbligati ad usare i dischi dato che i cerchi 27,5 con pista frenante sono rarissimi e forse inesistenti.

Forse alla fine una bici tipo la Canyon Endurace al xs o xxs 27.5 è la scelta  più azzeccata se ci sta nel budget. 

escludendo il su misura

ravn di rawland

Loggati per vedere il contenuto

e il più comeune il surly long haul trucker usano ruote da 26.

( e un tot di telai da cicloturismo cinesi, ma questa é un'altra storia) 

se poi vuoi il 27.5 per dischi la scelta é infinita, meno di 35 non ha senso anche perché i copertoni sono piuttosto leggeri ( ma ci sono anche misure più piccole)

di cerchi in 27.5 a pista frenante ce ne sono svariati, mi sono fatto raggiare racentemente due set di ruote così.

...ma questo é un discorso a parte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere una scelta più sensata una mtb rispetto ad una gravel, se guardi all'usato potresti trovare un top di gamma di qualche anno fa con ruote da 26 a prezzi allettanti, ormai le 26 non le vuole quasi più nessuno, ma nei telai molto piccoli risultano più proporzionate.
La mtb va meglio della gravel per quale motivo?
1) perché è alle prime esperienze
2) per le misure
3) o è meglio in generale



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pepo ha scritto:

La mtb va meglio della gravel per quale motivo?
1) perché è alle prime esperienze
2) per le misure
3) o è meglio in generale



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

La gravel è una bici un po' particolare, passatemi il termine semplicistico, una via di mezzo tra corsa e mtb, una bici comunque pensata per affrontare lunghi percorsi, quindi non proprio adatta a chi inizia.

In considerazione del fatto che non sai se alla tua ragazza partirà il pallino della bici, non sai se le piacerà pedalare, e viste le misure molto piccole e particolari, in caso non le piacesse pedalare ti ritroveresti con una bici difficilmente rivendibile.

Diverso invece il caso di una mtb, che anche se piccola è più facile da piazzare.

Tanto per iniziare una bici vale l'altra più o meno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherei di fare chiarezza sul tipo si utilizzo, poi viene la scelta della bici.

 Una gravel non è difficile, sicuramente lo è meno di una bdc incazzata.

Come dice dens se ti indirizzi su una bdc comoda forse hai più scelta, se non si fanno sentieri e sterrati una mtb non ha senso per me, preferisco avere una bici buona per l'asfalto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .