gianzu

battuta mozzo 120 telaio 130

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come da titolo.....

esiste un modo o qualche kit per trasformare un mozzo posteriore pista (quindi con battuta 120) e adattarlo al carro di un telaio strada con battuta 130??

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come da titolo.....

esiste un modo o qualche kit per trasformare un mozzo posteriore pista (quindi con battuta 120) e adattarlo al carro di un telaio strada con battuta 130??

Le soluzioni sono 2:

1 (best one!), metti 2 spaziatori da almeno 3mm, uno x parte

2 (raw one) Stringi e avvita!!!

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alla prima ci avevo pensato, ma poi ho filetto sufficente per stringere i dadi o esiste un asse mozzo più lungo??

la seconda la scarto a priori...... secondo me il carro posteriore del telaio non ne sarebbe felicissimo!!!

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se è acciaio piega tranquillo e fallo diventare 120mm

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se hai filetto sufficiente lo sai solo montandolo

oppure

misurando la larghezza degli spessori+larghezza del piedino del forcellone posteriore (dove si incastra la ruota)+il dado per chiudere. e confrontando con l'asse mozzo che sporge dal mozzo

anch'io avevo lo stesso dubbio.

se ti avanza qualche millimetro sull'asse sei a posto altrimenti eviterei di montare una ruota che ha i dadi il cui filetto non è completamente utilizzato!

la seconda possibilità te la sconsiglio perchè è vero che il telaio è flessibile però se non è ben regolata la ruota e non è ben stretta, rischi in fase di skid che si muova dalla battuta storcendosi o comunque spostandosi in avanti rendendo molto pericoloso il bel giro in bici!

ps: probabilmente i tuoi dubbi sorgono dal fatto che le ruote le stai per comprare e non le hai sotto mano se no avesti già provato a montarle, se così è chiedi al venditore quant'è lungo in totale l'asse del mozzo così puoi raffrontarlo con i tuoi calcoli e toglierti il dubbio. :)

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non piegare, metti degli spessori e verifica che ci sia abbastanza filetto

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alla prima ci avevo pensato, ma poi ho filetto sufficente per stringere i dadi o esiste un asse mozzo più lungo??

la seconda la scarto a priori...... secondo me il carro posteriore del telaio non ne sarebbe felicissimo!!!

se è un miche direi di si al 99%...considera che un carro in acciaio risente poco e nlla di una piegatura nel campo elastico del materiale...percui direi anche io di andar tranquillo

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Io su 3 telai battuta 130 non mi sono neanche posto il problema. Stretto e via. Così da 2 anni mai un problema su nessuno.

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Io su 3 telai battuta 130 non mi sono neanche posto il problema. Stretto e via. Così da 2 anni mai un problema su nessuno.

in acciaio?

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ognuno fa come si trova meglio, io dico solo che se la battuta è 130 due distanziali non costano nulla e l'accoppiamento risulta più solido perchè sfrutta le dimensioni originali del forcellone che già è sollecitato dal nostro peso, skid, rilanci..ecc

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