Capiero

App GPSies: la usate?

31 posts in this topic

Posted (edited)

Sono venuto a conoscenza del sito da pc, due anni fa, soprattutto per convertire i file, caricabili su Garmin.

La app Strava è di uno spreciso imbarazzante. Più che altro, sarebbe sufficiente, per migliorarla, più precisione nell'altimetria, ma anche nella traccia, che a volte non coincide con la strada. Forse l'abbonamento 'Prime' è la chiave di soluzione dei problemi. ;-)

La app GPSies, molto più friendly, offre la possibilità di condividere, conoscere e inventare tracce, sia in itinere, come la più famosa app dei kudos, o manualmente. 

Così mi sembra di avere capito. ;-)

A breve comincerò ad usarla, durante un'uscita, sperando non faccia a pugni con le coppette...

Sarebbe bellissimo capire come si fa a pubblicare tracce esistenti, tipo copia e incolla.

Avete qualche da aggiungere? Critica? Critica alla critica? Critica alla critica-critica?

A voî!

;-)

Edited by Capiero (see edit history)
3 people like this

Posted (edited)

Io uso la versione per PC per salvare i giri più belli, per studiarne di nuovi, per caricare/scaricare nuovi percorsi

Caricando file GPX (registrati con Garmin) purtroppo si ottiene spesso una altimetria sbagliata in eccesso.

Attenzione quindi che le tracce che trovi in GpSIES non sono veritiere in quei termini.

No oso pensare cosa succeda se passi da STRAVA :-0

scusa ma forse sto capendo male: tu la vuoi usare in modalità navigazione?

perchè altrimenti per smartphone c'è EasyTRAILS che funziona molto bene .. a patto di portarti dietro un powerBank da 200g...

Edited by oldschool
aggiunta (see edit history)
1 person likes this

29 minuti fa, oldschool ha scritto:

Io uso la versione per PC per salvare i giri più belli, per studiarne di nuovi, per caricare/scaricare nuovi percorsi

Caricando file GPX (registrati con Garmin) purtroppo si ottiene spesso una altimetria sbagliata in eccesso.

Attenzione quindi che le tracce che trovi in GpSIES non sono veritiere in quei termini.

No oso pensare cosa succeda se passi da STRAVA :-0

scusa ma forse sto capendo male: tu la vuoi usare in modalità navigazione?

perchè altrimenti per smartphone c'è EasyTRAILS che funziona molto bene .. a patto di portarti dietro un powerBank da 200g...

Si, proverò ad usarla in un'uscita.

Dici che i valori non sono veritieri?

il problema delle app di registrazione sono i telefoni o i dispositivi, che spesso non hanno gps molto preciso (nell'uso civile qualsiasi gps ha comunque un errore intrinseco di una decina di metri), o comunque hanno meno satelliti a disposizione, inoltre se non sei in possesso di un altimetro barometrico l'altimetria sarà sempre un po' sballata perché viene calcolata in maniera differente (prende in riferimento l'ellisoide e non il geoide, e questi coincidono solo in alcuni punti).

io ho notato che con il mio etrex30 ho errori di altimetria quando carico i dati su strava (errore comunque massimo di 200 m) quando sto fermo per un po' di tempo con il gps acceso, e si crea quell'effetto stella sulla mappa, perché anche se immobile c'è quello scarto di errore che calcola il punto in diverse posizioni anche da fermo e quindi è come se fosse in movimento

3 people like this

Posted (edited)

io ho preso l'abitudine con il Garmin di utilizzare la funzione imposta quota quando mi trovo sotto i cartelli (per farla breve: mentre stai registrando puoi impostare l'altimetria precisa, ad oggi il max che mi è capitato è di 10 metri di scarto che personalmente reputo più che accettabili).

Vi riporto però un esempio di quanto sballino i vari gps, stesso giro, garmin vs tomtom:

https://www.strava.com/activities/1130889121

https://www.strava.com/activities/1131000896

600m contro i 1122m dell'altro strumento; secondo me la cosa assurda è che strava capisca che ho fatto il giro con @[email protected] ma non si accorga di sta cazzo di differenza assurda.

Poi sicuro l'inserimento manuale del percorso con strava sballa, su sto giro secondo lui sono 900m quando sono 600m (https://it.wikipedia.org/wiki/Pomezzana)

abbastanza precisa è l'app di garmin, garmin connect che con l'altimetria mi segna 584 (anchin questo caso direi accettabile) https://connect.garmin.com/modern/course/16062082

Edited by Aledisca (see edit history)

Il 22/8/2017 at 12:36 , Aledisca ha scritto:

io ho preso l'abitudine con il Garmin di utilizzare la funzione imposta quota quando mi trovo sotto i cartelli (per farla breve: mentre stai registrando puoi impostare l'altimetria precisa, ad oggi il max che mi è capitato è di 10 metri di scarto che personalmente reputo più che accettabili).

Vi riporto però un esempio di quanto sballino i vari gps, stesso giro, garmin vs tomtom:

https://www.strava.com/activities/1130889121

https://www.strava.com/activities/1131000896

600m contro i 1122m dell'altro strumento; secondo me la cosa assurda è che strava capisca che ho fatto il giro con @[email protected] ma non si accorga di sta cazzo di differenza assurda.

Poi sicuro l'inserimento manuale del percorso con strava sballa, su sto giro secondo lui sono 900m quando sono 600m (https://it.wikipedia.org/wiki/Pomezzana)

abbastanza precisa è l'app di garmin, garmin connect che con l'altimetria mi segna 584 (anchin questo caso direi accettabile) https://connect.garmin.com/modern/course/16062082

Ciao Ale, allego 2 foto che forse sono più chiare e poi le può vedere chiunque (i miei giri sono visibili solo a chi accetto).

Abbiamo fatto quasi lo stesso giro, preciso che ho fatto solo qualche km in più in piano al rientro, quindi una lieve discrepanza ci sta.

Questa è la mia sessione registrata e caricata con Tomtom:

IMG_0265.thumb.PNG.6132d9aad692fc1f4538922b74319acb.PNG

Questa quella di Aledisca (Garmin):

IMG_0266.thumb.PNG.7827a50309324f6f0d4e14055863392b.PNG

Come vedi l'altimetria misurata con il Tomtom combacia o quasi con quella che dice Garmin al link che hai indicato (583-584mt).

Partendo dal presupposto che siamo partiti da una quota di boh 10-30mt al massimo, siamo saliti fino a 500 e oltre mt. e SIAMO SCESI PER LA MEDESIMA STRADA rifacendone altrettanti, come fa Strava a dire che hai percorso un dislivello complessivo di 600? Se sali 500 devi riascendere 500 o no?!

Domanda per @Aledisca ma il percorso su Strava lo carichi dal sito di Garmin o quando esci avvii anche Strava dal tel.?

7 minuti fa, [email protected] ha scritto:

Ciao Ale, allego 2 foto che forse sono più chiare e poi le può vedere chiunque (i miei giri sono visibili solo a chi accetto).

Abbiamo fatto quasi lo stesso giro, preciso che ho fatto solo qualche km in più in piano al rientro, quindi una lieve discrepanza ci sta.

Questa è la mia sessione registrata e caricata con Tomtom:

IMG_0265.thumb.PNG.6132d9aad692fc1f4538922b74319acb.PNG

Questa quella di Aledisca (Garmin):

IMG_0266.thumb.PNG.7827a50309324f6f0d4e14055863392b.PNG

Come vedi l'altimetria misurata con il Tomtom combacia o quasi con quella che dice Garmin al link che hai indicato (583-584mt).

Partendo dal presupposto che siamo partiti da una quota di boh 10-30mt al massimo, siamo saliti fino a 500 e oltre mt. e SIAMO SCESI PER LA MEDESIMA STRADA rifacendone altrettanti, come fa Strava a dire che hai percorso un dislivello complessivo di 600? Se sali 500 devi riascendere 500 o no?!

Domanda per @Aledisca ma il percorso su Strava lo carichi dal sito di Garmin o quando esci avvii anche Strava dal tel.?

Io carico da app garmin a Strava... Per misurare l'altimetria dovrebbe metterti solo il positivo mentre TomTom ti somma positivo e negativo? 

Il 23/8/2017 at 15:40 , Aledisca ha scritto:

Io carico da app garmin a Strava... Per misurare l'altimetria dovrebbe metterti solo il positivo mentre TomTom ti somma positivo e negativo? 

Ciao a tutti, provo a rispondervi con una mia esperienza personale, premetto che utilizzo TomTom nei miei giri e poi direttamente dall'app carico su Strava quindi la traccia è la stessa che lui "trasporta" in giro. 

Stesso giro caricato su TomTom:

599f22e3ed1bc_Schermata2017-08-24alle21_01_58.png.25e1da3dd1241d47f9a367d0cb66dbce.png

Caricato su Strava:

599f22f99647f_Schermata2017-08-24alle21_02_14.png.66ab2d47dca86521c078e79bb567eb68.png

La conclusione che ho tratto è che SI, TomTom, per farti sentire un vero pro e incoraggiarti :16_relieved: somma salita e discesa mentre Stava, intelligentemente, conta solo il vero dislivello. 

1 person likes this