Vai al contenuto

consulenza per fixed bike leggera


wheelove
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Vado in mtb dal '90 e faccio la guida di mtb e noleggio anche. Uso parecchie bici, full, front, rigide vintage in acciaio anche da strada. Sono sempre più vicino alla bici pura, naturale, quasi interamente riciclabile: la fissa per la fixed!! Vorrei farmene montare una leggera perchè sono uno scalatore e vivo ai piedi di una montagna, quindi devo sempre comunque salire ovunque io vada. La vorrei con un manubrio tipo corsa pista, brakeless comunque. La userei anche per giri da 60, 80 e più km. Ricaverei confort dal montaggio di un flessibile reggisella in carbonio e copertoncini da 25. Inizierei con un agile 47 x 17 per allungare i rapporti se necessario. Vorrei iniziare comprando un buon leggero telaio e forcella e il resto lentamente col ricavo dalla vendita di qualcuna delle mie tante bici. Che telaio mi consigliate? Sono basso m. 1.65.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare "alla svelta" e non sbagliare prendi un dolan già assemblato che è perfetto,o se hai big money cannondale, sempre già assemblato.

se invece vuoi stare a scegliere i pezzi singolarmente ti serve prima farti un paio di mesi di formazione navigando il forum (e comunque farai qualche cazzata perchè è cosi che si impara ma fa parte del gioco)

la "leggerezza" in una scatto fisso è una delle cose più trascurabili, a meno di non prendere telai fatti con i tubi del gas, tra una supermegacarbon da tanti € e un'acciaio anni 90 convertita con criterio ci balleranno un paio di kg, che se non sono sulle ruote influiscono poco e niente sulla guida. 

sono molto più influenti le geometrie del telaio che il suo peso

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, wheelove ha scritto:

Ciao ragazzi. Vado in mtb dal '90 e faccio la guida di mtb e noleggio anche. Uso parecchie bici, full, front, rigide vintage in acciaio anche da strada. Sono sempre più vicino alla bici pura, naturale, quasi interamente riciclabile: la fissa per la fixed!! Vorrei farmene montare una leggera perchè sono uno scalatore e vivo ai piedi di una montagna, quindi devo sempre comunque salire ovunque io vada. La vorrei con un manubrio tipo corsa pista, brakeless comunque. La userei anche per giri da 60, 80 e più km. Ricaverei confort dal montaggio di un flessibile reggisella in carbonio e copertoncini da 25. Inizierei con un agile 47 x 17 per allungare i rapporti se necessario. Vorrei iniziare comprando un buon leggero telaio e forcella e il resto lentamente col ricavo dalla vendita di qualcuna delle mie tante bici. Che telaio mi consigliate? Sono basso m. 1.65.

 

quale montagna?

 

il vigo alu secondo me è ancora uno dei telai più versatili e leggeri in circolazione, cerca sull'usato che di pezzi se ne trovano 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Frost ha scritto:

se vuoi fare "alla svelta" e non sbagliare prendi un dolan già assemblato che è perfetto,o se hai big money cannondale, sempre già assemblato.

se invece vuoi stare a scegliere i pezzi singolarmente ti serve prima farti un paio di mesi di formazione navigando il forum (e comunque farai qualche cazzata perchè è cosi che si impara ma fa parte del gioco)

la "leggerezza" in una scatto fisso è una delle cose più trascurabili, a meno di non prendere telai fatti con i tubi del gas, tra una supermegacarbon da tanti € e un'acciaio anni 90 convertita con criterio ci balleranno un paio di kg, che se non sono sulle ruote influiscono poco e niente sulla guida. 

sono molto più influenti le geometrie del telaio che il suo peso

Grazie per la risposta @Frost. Ho tanta passione e pochi soldoni e la tua proposta per una preassemblata è da prendere in considerazione, solo che il campo mi si restringe notevolmente alla scelta di una Giant da pista dato che il pres. e mio amico della squadra per cui ho corso in xc è rivenditore sia Giant che Cannondale. Ho visto in catalogo questa Giant da e. 1100 o 1200 non ricordo ma ha rapporti lunghi e naturalmente ruote non proprio piuma; scrivo questo perchè la pagherei in lunghe rate senza interessi. Grazie. Gigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

quale montagna?

 

il vigo alu secondo me è ancora uno dei telai più versatili e leggeri in circolazione, cerca sull'usato che di pezzi se ne trovano 

Il Supramonte marino che sovrasta Cala Gonone (nu). Ti ringrazio per il consiglio. Gigi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, matte82 ha scritto:

Raga ma solo a me da come scrive sembra un fake?

non mi sembra ... ma come sempre occhi aperti tranquillo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheNathan ha scritto:

non mi sembra ... ma come sempre occhi aperti tranquillo 

Scusate, ma invecchiando divento diffidente Lol

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, etoy ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


disponibile dalla 48 alla 54, scontata del 43%

porcatrojjja.... roba che sarebbe da prendere al volissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, etoy ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


disponibile dalla 48 alla 54, scontata del 43%

Grazie, @Etoy.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/8/2017 at 18:46 , matte82 ha scritto:

Scusate, ma invecchiando divento diffidente Lol

invecchiando ??? abbiamo la stessa età ... siamo diversamente giovani!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2017 at 08:30 , etoy ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto


disponibile dalla 48 alla 54, scontata del 43%

contando che 180 ti vanno via in guarna e 350 in ruote e 200 in sella,

230€ per un frameset cannondale non è mica male.

avessi appena venduto il dolan come @Sebagallizia ci farei un pensierino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .