Sign in to follow this  
vile84

Domanda da un milione di dollari

17 posts in this topic

Salve ragazzi,avrei necessità di un vostro supporto, mettete a disposizione la vostra esperienza per questo quesito...

Ho visto su eBay una bdc con telaio colnago a 250 euro.

cerchi FiR aria, componentistica shimano e via dicendo, ma ciò che interessa a me è solo il telaio... in quanto avrei in mente di convertirlo.

La mia domanda è questa: esistono dei modi per riconoscere un telaio colnago? apparte i trifogli sparsi per tutto il telaio, a me sembra che di trifogli incisi sul telaio non ce ne sono...

vi pubblico alcune foto, la qualità è un po scadente ma sono le uniche disponibili...

Cosa ne pensate?

post-2389-089523100 1291651640_thumb.jpg

post-2389-025474500 1291651649_thumb.jpg

post-2389-077708100 1291651655_thumb.jpg

post-2389-066188800 1291651662_thumb.jpg

post-2389-015276700 1291651674_thumb.jpg

post-2389-009980000 1291651686_thumb.jpg

post-2389-062036100 1291651695_thumb.jpg

post-2389-062979900 1291651706_thumb.jpg

post-2389-004468100 1291651725_thumb.jpg

post-2389-004707900 1291651725_thumb.jpg

post-2389-091596700 1291651732_thumb.jpg

boh...visti i componaneti io la comprerei lo stesso!

in effetti solo i Fir aria valgono il costo della bici... :)

• Downvote 1

l'avevo vista anch'io, ma secondo me è fasulla.... come già detto, colnago mette trifogli (fiori) dappertutto, soprattutto nelle congiunzioni e testa forcella, e non di certo con adesivi.....

azz... sei un genio, grazie per il post che hai linkato! piano piano i dubbi spariscono :)

quella sport vintage è molto piu vecchia e ci sta che non abbia le pantografie

quella rosa di subito a me sembra un fake

scusami se ti faccio questa osservazione è solo per darti un consiglio:

ma perchè ostinarsi a convertire le bici nate per altri scopi,va bene se si ha già un telaio o bici in possesso e per risparmiare si converte quella(ma veramente si risparmia?) ma andare a conprare una bici corsa neanche un granchè bella da convertire(perchè piena di passacavi e colorazione oscena),per ricavarne solo il telaio,con 250euro si potrebbero comprare degl'ottimi telai pista e forse anche meno, ed esteticamente e funzionalmente avrebbe un senso logico per una bici fixed o pista che è il termine più appropriato.

non voglio farti una critica ho fatto anche io una conversione con una bici che avevo già ,ma ti stuferesti presto e avrai speso gli stessi soldi di una pista.

ma perchè ostinarsi a convertire le bici nate per altri scopi,va bene se si ha già un telaio o bici in possesso e per risparmiare si converte quella(ma veramente si risparmia?) ma andare a conprare una bici corsa neanche un granchè bella da convertire(perchè piena di passacavi e colorazione oscena),per ricavarne solo il telaio,con 250euro si potrebbero comprare degl'ottimi telai pista e forse anche meno, ed esteticamente e funzionalmente avrebbe un senso logico per una bici fixed o pista che è il termine più appropriato.

non voglio farti una critica ho fatto anche io una conversione con una bici che avevo già ,ma ti stuferesti presto e avrai speso gli stessi soldi di una pista.

in effetti sono stato io a non essere stato troppo chiaro nella descrizione, la conversione che vorrei effettuare non è una fissa, ma una semplice single speed per girare in tranquillità in città.

Possiedo già una fissa con forcellini orizzontali, e non ci penso nemmeno a mettere un ss su quella :)

e comunque lo faccio come passatempo, anche il colore andrebbe sverniciato e riverniciato...

Il modello Sport non aveva le congiunzioni con l'asso di fiori, ma era un modello 'economico' e poi dei primi anni '70....quel logo appare per la prima volta nel 1970 e viene pantografato sui telai top di gamma.

In tempi più recenti invece diventa onnipresente su tutti i modelli corsa, quindi sul 'tuo' telaio dovrebbe esserci quantomeno sulla congiunzione di sterzo.

Comunque, anche per farci una singlespeed, tra verniciatura e conversione, mi pare che il gioco non valga la candela :=)

azz... sei un genio, grazie per il post che hai linkato! piano piano i dubbi spariscono :)

Non hai capito il senso della mia risposta: volevo indirizzarti ad una discussione in cui si parlava di telai risalenti agli anni '70, e quello che sei intenzionato a comprare non mi sembra tale, la differenza si nota quasi palesemente.

non è una Colnago anche se le foto non aiutano molto

gli anelli passacavo sul tubo orizzontale x il freno posteriore sono 3

i telai Colnago di quel periodo erano solo 2 saldati sul tubo orizzontale

nelle due congiunzioni della testa telaio si vede delle lavorazioni scavate

"tipo" Pinarello,anche telai Losa avevano questa congiunzioni

per quanto riguarda le Colnago Sport....non so nulla

• Like 1

grazie a tutti per aver messo a disposizione la vostra esperienza... adesso è ufficiale che NON è una Colnago :)

amen.basta co ste convertite

• Downvote 1