Vai al contenuto

Serve diagnosi!


Novellissimo
 Share

Recommended Posts

Manca un'informazione importante : il rumore lo fa a bici sollevata e facendo girare la ruota? O anche mentre pedali in strada? Perché spesso la cosa cambia. 

Comunque insisti sulla linea catena finché non la misuri e regoli il più correttamente possibile. 

Ti assicuro che la trasmissione silenziosa è un  traguardo non scontato che dipende da tanti piccoli fattori, e molti possono dirtelo. Ma non essendo delle "regole", risolto in un caso, ti si presenterà in un altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che c'è un motivo per cui fà rumore e dovrei risolverlo? oggi ho fatto 35km e il rumore lo fà sempre ma quando spingo aumenta, cosi come quando decelero, mentre diminuisce quando vado a velocità costante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Novellissimo ha scritto:

Quindi dici che c'è un motivo per cui fà rumore e dovrei risolverlo? oggi ho fatto 35km e il rumore lo fà sempre ma quando spingo aumenta, cosi come quando decelero, mentre diminuisce quando vado a velocità costante

Detto così allora mi sembra proprio che sia la catena.. oppure il perno sulla calotta... Bah.. vorrei provarla per capire!! Va risolto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Novellissimo ha scritto:

Quindi dici che c'è un motivo per cui fà rumore e dovrei risolverlo? oggi ho fatto 35km e il rumore lo fà sempre ma quando spingo aumenta, cosi come quando decelero, mentre diminuisce quando vado a velocità costante

Dico che potresti  non risolverlo mai.... 

Ma intanto studia la linea catena e, perchè no, prova una catena diversa, tanto averle da parte non guasta. 

Ho avuto esperianza con gli stessi accoppiamenti tuoi (miche) ed era rumorosa. Con altra catena è migliorato e quasi risolto. 

Ripeto, una percentuale di mistero rimane

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,scusate la latitanza e grazie a tutti per i consigli. Oggi ho comprato un calibro e misurato in maniera più precisa, e direi che è perfetta, 0,25mm

scrivo come ho fatto a calcolarla, a me sembra sia corretto ma magari ho inciuccato qualcosa: ho misurato la scatola del MC (67,7) diviso il risultato per trovare "l'interasse" della bici (33.85), misurato la distanza tra il centro dei denti della corona e la scatola del MC (8,48), quindi  33,85 + 8,48 = 42.33

Misurato la distanza tra i forcellini ruota post (120,2) diviso per trovare il centro bici (60,1) poi misurato distanza tra forcellini e centro denti del pignone (18,02)

60,1 - 18,02 = 42,08

il centro dei denti di corona e pignone li ho presi ad occhio quindi non è precisissima ma nella peggiore delle ipotesi, sommando le approssimazioni non si arriva a 1 mm

Nel mentre ho notato che il pignone ha delle sorte di piccole bave di lavorazione sui denti, proverò a rimuovere il pignone e limarle via senza alterare i vari angoli. Nel mentre se avete idee io le leggo volentieri

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Novellissimo ha scritto:

Eccomi,scusate la latitanza e grazie a tutti per i consigli. Oggi ho comprato un calibro e misurato in maniera più precisa, e direi che è perfetta, 0,25mm

scrivo come ho fatto a calcolarla, a me sembra sia corretto ma magari ho inciuccato qualcosa: ho misurato la scatola del MC (67,7) diviso il risultato per trovare "l'interasse" della bici (33.85), misurato la distanza tra il centro dei denti della corona e la scatola del MC (8,48), quindi  33,85 + 8,48 = 42.33

Misurato la distanza tra i forcellini ruota post (120,2) diviso per trovare il centro bici (60,1) poi misurato distanza tra forcellini e centro denti del pignone (18,02)

60,1 - 18,02 = 42,08

il centro dei denti di corona e pignone li ho presi ad occhio quindi non è precisissima ma nella peggiore delle ipotesi, sommando le approssimazioni non si arriva a 1 mm

Nel mentre ho notato che il pignone ha delle sorte di piccole bave di lavorazione sui denti, proverò a rimuovere il pignone e limarle via senza alterare i vari angoli. Nel mentre se avete idee io le leggo volentieri

Loggati per vedere l'immagine

I calcoli sono più che giusti e precisi! La tua linea catena è perfetta! Ed ancora mi meraviglio che hai quel cavolo di problema.. cmq cambia catena, io ho cambiato la mia ho preso una KMC s1 e non ho più rumori.. ne avevo pochi all inizio ma con questa neanche sento girare .. io ho risolto con la KMCs1 ma ce ne saranno di migliori da acquistare sicuramente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Novellissimo ha scritto:

 

Nel mentre ho notato che il pignone ha delle sorte di piccole bave di lavorazione sui denti, proverò a rimuovere il pignone e limarle via senza alterare i vari angoli. Nel mentre se avete idee io le leggo volentieri

mah... se l'avatar non mi inganna sei di torino, vediamoci, ascolto la cosa live e sicuramente arriviamo ad una conclusione ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

mah... se l'avatar non mi inganna sei di torino, vediamoci, ascolto la cosa live e sicuramente arriviamo ad una conclusione ;)

Si, sono in un paese a circa 20km da Torino, se hai voglia e tempo verrei su volentieri a fartela vedere, nel mentre volevo prendere un altra catena. Pensavo di prendere la kmc z510hx, può andare? Eviterei di riprendere la miche pista

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Novellissimo ha scritto:

Si, sono in un paese a circa 20km da Torino, se hai voglia e tempo verrei su volentieri a fartela vedere, nel mentre volevo prendere un altra catena. Pensavo di prendere la kmc z510hx, può andare? Eviterei di riprendere la miche pista

Grazie

nome preciso del paese che magari è nella mia stessa direzione (sto a giaveno di fatto e lavoro in città)

la kmc è ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

mah... se l'avatar non mi inganna sei di torino, vediamoci, ascolto la cosa live e sicuramente arriviamo ad una conclusione ;)

Perfetto! Facci sapere qui sulla discussione il problema che io sono curioso! :3 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Alla fine ho risolto il problema, erano i controconi della ruota posteriore troppo serrati. Mettendo la bici sottosopra e pedalando il telaio vibrava in modo strano, allora ho tolto la catena e fatto girare i pedali a vuoto, nessuna vibrazione, tolto la ruota posteriore e fatta girare tra le mani e si sentivano i classici scattini dei cuscinetti troppo serrati, e bastato dargli 1/4 di giro per risolvere il problema e ora è anche sensibilmente più scorrevole. 

Scusate la latitanza ma ho avuto problemi con il pc. Grazie mille a tutti per i consigli!!!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .