Vai al contenuto

"Migliori" cantilever?


rimmon1971
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Quando riuscirò a trovare una forca in acciaio per ruote 700c, con gli attacchi per i canti, cercherò di gravelizzare la ex "Incognita Blu", attualmente dotata di tripla Ultegra 52/42/30, pinza freno anteriore e cambio Shimano 600, deragliatore Huret, pinza freno posteriore "no name ma long reach" e downtube shifters a frizione Suntour Powershift (una figata +++, ma questa è un'altra storia).

Vorrei usare un set di ruote per tubolari che mi avanza, accoppiati a due Tufo Dry Plus da 32... ma col cavolo che ci passerebbero nella forcella attuale e/o ed ho forti dubbi sulla pinza Shimano 600 (miglior sorte, forse, con l'altra pinza long reach).

Considerando che vorrei mantenere piega e freni corsa, quali cantilever funzionano bene anche su strada? L'altro set di ruote ha su tubolari road decenti, quindi si riesce a viaggiare un po'... e mi piacerebbe anche fermarmi, ecco, se proprio servisse.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per la forcella prendi una forma da donna (26x 1 3/8) e ci fai saldare\brasare i perni dei canty, lo stesso fai dietro...

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la forcella prendi una forma da donna (26x 1 3/8) e ci fai saldare\brasare i perni dei canty, lo stesso fai dietro...

Dietro ce li ho già, e li avrei anche davanti se non avessi "arricciato" la forcella originale (vedi thread "questo non lo farò mai più"). Sob.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Avid ultimate shorty.

Riformulo: cantilever con miglior rapporto qualità prezzo.
150 euro di freni su una bici che ne vale pochi di più complessivamente... hmm.
Comunque grazie per il consiglio; gli Avid Shorty delle serie inferiori sono davvero così inferiori come prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

Avid ultimate shorty.

 

5 ore fa, rimmon1971 ha scritto:


Riformulo: cantilever con miglior rapporto qualità prezzo.
150 euro di freni su una bici che ne vale pochi di più complessivamente... hmm.
Comunque grazie per il consiglio; gli Avid Shorty delle serie inferiori sono davvero così inferiori come prestazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vanno benino anche le serie inferiori, ma quelli sono davvero eccellenti, è come avere i caliper sulla bdc, nessuna differenza di funzionamento. Per me che li uso da solo 4 mesi sono già irrinunciabili

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

vanno benino anche le serie inferiori, ma quelli sono davvero eccellenti, è come avere i caliper sulla bdc, nessuna differenza di funzionamento. Per me che li uso da solo 4 mesi sono già irrinunciabili

la regolazione, ad esempio dopo aver cambiato set di ruote, com'e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

la regolazione, ad esempio dopo aver cambiato set di ruote, com'e'?

non necessaria, nel mio caso almeno

(due mavic, una aksium e una ksiryum e una coppia di assemblate con gli open pro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio perché la valutazione dei freni per il cx la si fa per l'utilizzo nella fangazza! Non devi toccare il freno e bloccare la ruota altrimenti alla prima curva sei con il culo bagnato e sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, nicolacombe ha scritto:

Occhio perché la valutazione dei freni per il cx la si fa per l'utilizzo nella fangazza! Non devi toccare il freno e bloccare la ruota altrimenti alla prima curva sei con il culo bagnato e sporco

(la frase è già a posto così, dopo la parola freno) 

 

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spendendo poco mi son trovato bene con i tektro cr 720, quelli larghi per intenderci.

Sono molto modulabili e facili da settare, e quando riesci a settare bene i canti hai già fatto metà dell'opera.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iceburn ha scritto:

Spendendo poco mi son trovato bene con i tektro cr 720, quelli larghi per intenderci.

Sono molto modulabili e facili da settare, e quando riesci a settare bene i canti hai già fatto metà dell'opera.

quasi tutti i canti frenano bene, è però necessario essere in grado di regolarli correttamente

consiglio degli elastici per fare aderire il pattino al cerchio mentre si fanno delle regolazioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio degli elastici per fare aderire il pattino al cerchio mentre si fanno delle regolazioni

Elabora meglio please, che ho sempre mal sopportato i canti proprio per la mia incapacità a regolarli degnamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Luc ha scritto:

quasi tutti i canti frenano bene, è però necessario essere in grado di regolarli correttamente

consiglio degli elastici per fare aderire il pattino al cerchio mentre si fanno delle regolazioni

Mi permetto di corteggerti "quasi tutti i canty frenano bene per un paio d'ore se li hai regolati bene"

A me è capitato di dovermi fermare a riregistrarli a metà giro!

Con i v-brake se c'è bagnato e si consumano molto basta tutt'alpiù dare una tirata al registro del cavo con i canty tocca rifare tutto da capo.

C'è un motivo se ormai li usano solo nel cx...

Tra le altre cose i mini-v costano meno dei canty e frenano meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le altre cose i mini-v costano meno dei canty e frenano meglio.

E con le leve da corsa? I mini vbrake funzionano? Mi pare d'aver capito che si debbano regolare a (pochi) decimi di mm dal cerchio altrimenti ti scordi di frenare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .