Vai al contenuto

Aiuto: Ricambi per PICCOLA Bottecchia da corsa anni 70: pipa, piega, ruote...


Sappetta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non sono affatto esperta quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali castronerie.
Ho una vecchia Bottecchia da corsa junior degli anni 70, con ruote da 24'', sicuramente non di valore, ma bella da vedere e soprattutto molto PICCOLA, quindi giusta per le mie misure (sono un tappo).
La bici funziona, ma non è in buone condizioni e diversi pezzi sarebbero da restaurare a fondo o da sostituire.
Mi trovo però in difficoltà a trovare i pezzi giusti.
Ad esempio volevo sostituire la pipa e piega, che sono un unico pezzo saldato (anche i freni sono saldati sulla piega) e prenderne una di miglior qualità, in migliori condizioni e un po' più lunga e larga, ma non mi pare che il gambo della pipa e il tubo del canotto abbiano le solite misure standard.
Misurando con il calibro, il gambo della pipa e l'intero del canotto sono 17 mm...
Non trovo da desuna parte dei pezzi di ricambio di queste misure.
Cosa mi consigliate?
Potrei eventualmente creare un frankestein facendo saldare una pipa da 22.2 su un tubo da 17?
Anche trovare delle nuove ruote si sta rivelando davvero difficile.
Grazie per qualsiasi suggerimento!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho una uguale verde! È appesa al muro in garage come pezzo arredamento.

Per il manubrio non so come aiutarti, ma per le ruote credo non sia poi così difficile credo che su ridewill abbiamo qualcosa a prezzo abbordabile.

In ogni caso quella bici è davvero davvero piccola, sicuro non sia meglio orientarsi su una con ruote da 28" e standard più comuni? Pur cercando un telaio della tua taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, caro Pisquano, mi sa che hai ragione, tanto più che mi sono resa conto che le ruote sono da 22 pollici, non 24!!!

Direi che forse come compromesso potrei cercare una bici con rote da 26 pollici, oppure mi andrebbe benissimo anche una da 28'', il problema è che telai vintage della mia taglia non ne trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che taglia hai? Su subito o nel mercatino del forum mi pareva di aver visto qualche telaio piccolo, tipo taglia 48 o 50

Edit:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

@Sappetta

Modificato da pisquano (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, pisquano said:

Ma che taglia hai? Su subito o nel mercatino del forum mi pareva di aver visto qualche telaio piccolo, tipo taglia 48 o 50

Edit:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

@Sappetta

Grazie @pisquano! Io sono alta 152, cavallo 67, quindi penso che un telaio 48 sarebbe il limite estremo, ma come detto non me ne intendo molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Sappetta said:

Grazie @pisquano! Io sono alta 152, cavallo 67, quindi penso che un telaio 48 sarebbe il limite estremo, ma come detto non me ne intendo molto...

In effetti hai ragione, con un cavallo 67 ci andrebbe una 44 circa.

Puoi prendere una taglia più grande e tenere la sella bassa (che non è poi così scandalosa come cosa), oppure, secondo me, potresti guardare se trovi qualche bici da juniores con ruote da 26 e taglie conseguentemente più piccole; anche se trovare una vintage juniores non so quanto può essere facile e/o economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, pisquano said:

In effetti hai ragione, con un cavallo 67 ci andrebbe una 44 circa.

Puoi prendere una taglia più grande e tenere la sella bassa (che non è poi così scandalosa come cosa), oppure, secondo me, potresti guardare se trovi qualche bici da juniores con ruote da 26 e taglie conseguentemente più piccole; anche se trovare una vintage juniores non so quanto può essere facile e/o economico.

Eh, te l'avevo detto, che sono un tappo ;-) 

Le misure della mia minuscola Bottecchia sono: pIantone 47 cm centro-centro, tubo orizzontale 46 cm centro-centro, tubo diagonale: 50 cm centro-centro.

Le vintage juniores effettivamente non sono tanto facili da trovare. Grazie di quella che mi hai segnalato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .