Vai al contenuto

pignone e ghiera


cicca
 Share

Recommended Posts

da un po ho dei problemi con la ruota posteriore, skiddando mi è successo che la ghiera e il pignone si sono sfilati. la ruota era praticamente nuova e ciò è successo alla prima frenata brusca che ho fatto. lo stesso problema l ho avuto due settimane prima con un altra ruota. volevo capire se ho una marea di sfiga io o cosa e se esiste un modo per aggiustare la ruota (o se mi conviene cambiarla)

grazie in anticipo

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema anche io, alla prima skiddata. Risolto stringendo con piu forza la ghiera di blocco pignone.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi ci sono 12423534 discussioni simili, è tutta una questione di stringere bene sia il pignone che la controghiera, se è un mozzo economico devi controllare anche che i filetti siano messi bene e che il lockring vada a battuta sul pignone.

sconsiglio frenafiletti perchè quando è ora di cambiare il pignone devi smadonnare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Frost ha scritto:

se cerchi ci sono 12423534 discussioni simili, è tutta una questione di stringere bene sia il pignone che la controghiera, se è un mozzo economico devi controllare anche che i filetti siano messi bene e che il lockring vada a battuta sul pignone.

sconsiglio frenafiletti perchè quando è ora di cambiare il pignone devi smadonnare.

quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frost ha scritto:

se cerchi ci sono 12423534 discussioni simili, è tutta una questione di stringere bene sia il pignone che la controghiera, se è un mozzo economico devi controllare anche che i filetti siano messi bene e che il lockring vada a battuta sul pignone.

sconsiglio frenafiletti perchè quando è ora di cambiare il pignone devi smadonnare.

se scaldi la ghiera/pignone con una pistola ad aria calda non ci sono problemi nello svitare... Se poi vuoi svitare un accoppiamento con frenafiletti a freddo capisco i problemi, ma se si svitasse in tal modo non frenerebbe alcunché.

Ho sempre utilizzato i vari frenafiletti sugli accoppiamenti critici.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lelegab ha scritto:

Due colpi col saldatore e fissi tutto per l'eternità, nella buona e nella cattiva sorte...

pignone in acciaio e mozzo in alluminio ..... e li saldi assieme ???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, bateau ha scritto:

pignone in acciaio e mozzo in alluminio ..... e li saldi assieme ???????????

Ci sono anche pignoni in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, wfebo ha scritto:

Può aiutare anche passare della Loctite frenafiletti sulla filettatura dei componenti mentre avviti il tutto.

Per sistemare mozzi sfilettati (se la ruota ne vale la spesa) c'è un kit apposta chiamato Fixkin, ma non è semplicissimo da installare perché devi trapanare il metallo.

Frenafiletti no buono, consiglio o un mozzo ISO o un mozzo decente a filetto.

Se a filetto:

1) stringere il pignone con il metodo Pettenella (ci vuole BUONSENSO)

2) avvitare la ghiera usando la chiave (quella GIUSTA)

3) stringere la ghiera (a MANO)

4) usare il martello e cacciavite significa sminchiare tutto e farsi male (sei un COGLIONE)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .