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IlNano

First Fixed

12 posts in this topic

Buongiorno a tutti,

finalmente CI SIAMO !!!! Dopo tanto "aspettare" sono riuscito a reperire un telaio (e non solo) che a mio avviso, si presta ad essere FISSATO !

Ora, volevo avvalermi dei vostri consigli per cercare di capire come fissare questa BICI senza spendere un patrimonio.

Visto che si tratterà della mi prima fissa, vorrei non spendere molto (come dicevo sopra) andarci e poi, nel caso in cui mi dovessi SERIAMENTE AMMALARE, valutare la possibilità di MIGLIORARLA !

Vi dico fin da subito che non mi interessa montarla con un flip-flop in quanto ho già una bici (non fissa) quindi, questa deve funzionare solo e solamente come fissa.

Si tratta di una BIANCHI (anni '80 credo) ... ma basta parlare, vi allego qualche foto (anche se non sono fatte un po' di corsa).

Bici:

- bianchi2.jpg

- bianchi.jpg

Ruota Posteriore (volevo capire se posso recuperarla o se la faccio direttamente sparire, monta Tubolari):

- ruotaposteriore2.jpg

- http://img819.imageshack.us/img819/6093/ruotaposteriore1.jpg

Ruota Anteriore (come sopra):

- ' alt='' class='ipsImage' >

- ' alt='' class='ipsImage' >

Pipa (credo che posso tenere questa:

- pipac.jpg

Forcellini Posteriori (se non mi sbaglio, con questi forcellini, posso fissare la bici e tendere al meglio la catena):

- http://img408.imageshack.us/img408/4066/forcelliniposteriori.jpg

Attacco Pipa:

- attaccomanubrio.jpg

p.s. non ho intenzione di cambiare colore al telaio, vorrei solo bloccare la ruggine che ha iniziato ad uscire in alcuni punti e mantenerlo, per quanto possibile cosi com'è.

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ciao,

la ruota libera a 5 pignoni mi fa pensare a qualcosa di molto precedente agli anni 80....diciamo primi 70...quella ruggine attorno ai forcellimi non mi piace per nulla, così come i forcellini stampati, che indicano chiaramente un telaio di fascia bassissima...purtroppo.

per spendere il meno possibile (ed accontentarsi di andare sui tubolari) prova a togliere la ruota libera, mettici il lock (quello con le punte su filetto che bolcca tutto) pignone da 3/32" e corona interna (dovrebbe essere una 42). Visto che il mozzo non sarà a prova di svitamento, il freno anteriore d'emergenza, lasciacelo.

buon divertimento!

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ciao,

la ruota libera a 5 pignoni mi fa pensare a qualcosa di molto precedente agli anni 80....diciamo primi 70...quella ruggine attorno ai forcellimi non mi piace per nulla, così come i forcellini stampati, che indicano chiaramente un telaio di fascia bassissima...purtroppo.

per spendere il meno possibile (ed accontentarsi di andare sui tubolari) prova a togliere la ruota libera, mettici il lock (quello con le punte su filetto che bolcca tutto) pignone da 3/32" e corona interna (dovrebbe essere una 42). Visto che il mozzo non sarà a prova di svitamento, il freno anteriore d'emergenza, lasciacelo.

buon divertimento!

Grazie Riky,

fammi capire una cosa, il telaio ti sembra troppo scrauso tanto che non vale la pena nemmeno di prendere due ruote ?

(ti faccio questa domanda per capire).

Cosa intendi per "forcellini stampati" ?

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parto dal fondo, esistono due tipi di forcellini, quelli forgiati, tipo i campagnolo 1010 che ti allego in foto, che sono ottenuti per fusione del metallo negli stampi: è roba di ottima qualità soprattutto in pmerito alla resislienza del materiale (cioè a non rompersi di botto in caso d'urto, detto in modo molto grezzo). E poi ci son quelli come i tuoi, ovvero ottenuti per semplice pressatura con sagoma di un foglio di metallo laminato, qualità (e costo) deicsamente più bassa e pertanto motati su telai di fascia bassa e bassissima (anche oggi, le bici del supermercato hanno questi forcellini).

detto questo, una coppia di ruote buone io me le farei, se poi il telaio si arrugginisce troppo, o si piega un forcellino (i 1010 li raddrizzi bene e in sicurezza, quelli stampati facile che si rompono) comunque potrai "traslocare" le tue ruote su di un nuovo telaio.

post-170-053243700 1291645824_thumb.jpg

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Io fisserei con quello che hai per il momento.

Togli la ruota libera come ha detto riky, il mozzo dovrebbe essere modello regina, io ci avvitai direttamente un pignone singolo.

Ma meglio se lo fissi come ha detto lui, il resto secondo me per la prima fissa va +che bene.

Per la ruggine potresti toglierò nei punti di maggior corrosione e ridare un pò il colore,te lo fai fare, magari prima gni dai di antiruggine per bene!

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parto dal fondo, esistono due tipi di forcellini, quelli forgiati, tipo i campagnolo 1010 che ti allego in foto, che sono ottenuti per fusione del metallo negli stampi: è roba di ottima qualità soprattutto in pmerito alla resislienza del materiale (cioè a non rompersi di botto in caso d'urto, detto in modo molto grezzo). E poi ci son quelli come i tuoi, ovvero ottenuti per semplice pressatura con sagoma di un foglio di metallo laminato, qualità (e costo) deicsamente più bassa e pertanto motati su telai di fascia bassa e bassissima (anche oggi, le bici del supermercato hanno questi forcellini).

detto questo, una coppia di ruote buone io me le farei, se poi il telaio si arrugginisce troppo, o si piega un forcellino (i 1010 li raddrizzi bene e in sicurezza, quelli stampati facile che si rompono) comunque potrai "traslocare" le tue ruote su di un nuovo telaio.

DI NUOVO: GRAZIE 1000 !

Sei stato CHIARISSIMO. Ora ho capito perfettamente quello che mi volevi dire prima.

A questo punto, penso che sia cosa buona prendere un paio di ruote "decenti" ... consigli ?

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e buttamelo sto +1 no? (scherzo!!)

beh, vuoi andare sul tranquillo?

novatech 32 fori e cerchi ambriosio basso profilo per copertoncino...reistente, pesante il giusto, pratico da matti.

consiglio il miche carrier, cambiare pignoni senza la frusta è una vera figata!

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Io fisserei con quello che hai per il momento.

Togli la ruota libera come ha detto riky, il mozzo dovrebbe essere modello regina, io ci avvitai direttamente un pignone singolo.

Ma meglio se lo fissi come ha detto lui, il resto secondo me per la prima fissa va +che bene.

Per la ruggine potresti toglierò nei punti di maggior corrosione e ridare un pò il colore,te lo fai fare, magari prima gni dai di antiruggine per bene!

Effettivamente, questo (come aveva giò detto Rik) mi sembre il metodo piu economico.

Io non ho capito una cosa: posso acquistare un pignone singolo ed avvitarlo direttamente ??? come funzoina di preciso il metodo porposto da Riky ?

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e buttamelo sto +1 no? (scherzo!!)

beh, vuoi andare sul tranquillo?

novatech 32 fori e cerchi ambriosio basso profilo per copertoncino...reistente, pesante il giusto, pratico da matti.

consiglio il miche carrier, cambiare pignoni senza la frusta è una vera figata!

Nel mentre che reperisco info su tutti i pezzi che mi hai suggerito volevo chiederti ... quando parli di lock parli di questo: http://www.fixkin.it/joomla/home-127.html o di questo http://www.fixkin.it/joomla/home-346.html ????

p.s. Ci credi che ho capito solo ora ... che cosa era quel + verde ????

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il primo che hai detto!

thanks ;-)

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il primo che hai detto!

thanks ;-)

Scusa se continuo a ROMPERE ... con il primo, devo prendere anche un pignone giusto ?

e ... in questo caso, come faccio ad ottenere una linea catena decente ?

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il primo che hai detto!

thanks ;-)

Scusa se continuo a ROMPERE ... con il primo, devo prendere anche un pignone giusto ?

e ... in questo caso, come faccio ad ottenere una linea catena decente ?

sì certo, ci va il lock più il pignone, ovvero un pignone per miche carrier o per 6 fori ISO a seconda...

per la linea di catena...beh, lì è arte...cerca il (lungo) thread apposito ed avrai un po' di risposte, ma non puoi far altro che provare e sperimentare e via...

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