Vai al contenuto

Lunghezza pedivelle


NightRider23
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono prossimo all'acquisto di una guarnitura decente pista e sono attanagliato da un dubbio : 

Sono alto 187 cm, il telaio da corsa su cui monterei la guarna misura 58x58 e mi va perfetto , per farvi capire la misura del cavallo...la pedivella da 165 non è troppo corta rispetto la mia struttura? Parlo quindi di movimento ecc ecc ... Meglio 170? Ma 170 non rischia di toccare? Voi cosa fareste ?

 

Grazie a tutti in anticipo, spero che nel frattempo non salga di prezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono 1.80 e uso un 57x57... qualcosa non torna!

Comunque direi che puoi andare su pedivelle da 170mm, i telai da pista in genere hanno MC più altro del normale secondo me non dovresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pisquano ha scritto:

Io sono 1.80 e uso un 57x57... qualcosa non torna!

Comunque direi che puoi andare su pedivelle da 170mm, i telai da pista in genere hanno MC più altro del normale secondo me non dovresti avere problemi

detta a cazzo di cane (perchè la misura la fa il cavallo e non l'altezza complessiva) la tua misura medio-ideale
dovrebbe essere un 55 o al massimo 56. 
 

 

1 ora fa, NightRider23 ha scritto:

170 non rischia di toccare?

Tutto può toccare. io ho toccato sia con le 170 che con le 165.
Poi ho rivisto il modo di prender le curve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Olio said:

detta a cazzo di cane (perchè la misura la fa il cavallo e non l'altezza complessiva) la tua misura medio-ideale
dovrebbe essere un 55 o al massimo 56.

In effetti hai ragione! Va be basta abbassare la sella di 1cm!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, pisquano ha scritto:

Io sono 1.80 e uso un 57x57... qualcosa non torna!

Comunque direi che puoi andare su pedivelle da 170mm, i telai da pista in genere hanno MC più altro del normale secondo me non dovresti avere problemi

Il mio telaio è da strada! Cmq le misure sono corrette ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq vorrei premere sul rapporto tra lunghezza pedivelle e altezza /misura cavallo. Non è scorretto da un punto di vista biomeccanico adottare pedivelle cosí corte per un individuo della mia altezza ? Avendo un telaio strada e potendo scegliere la lunghezza, prenderei al volo le 165 ma temo di influenzare in modo negativo la pedalata, vi chiedo di correggermi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, NightRider23 ha scritto:

Cmq vorrei premere sul rapporto tra lunghezza pedivelle e altezza /misura cavallo. Non è scorretto da un punto di vista biomeccanico adottare pedivelle cosí corte per un individuo della mia altezza ? Avendo un telaio strada e potendo scegliere la lunghezza, prenderei al volo le 165 ma temo di influenzare in modo negativo la pedalata, vi chiedo di correggermi se sbaglio.

 

Se gratti per terra coi pedali di certo non è colpa di quei 5mm. Si scelgono in base alle tue misure, poi un corsa che come altezza mc è generalmente sui 26,5 è piuttosto limitato, comunque se sei così alto, probabilmente le 165 non ti van bene, la differenza se non vuoi grattare in curva la fa il telaio, certi telai da "pista" arrivano addirittura a 30cm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

 

Se gratti per terra coi pedali di certo non è colpa di quei 5mm. Si scelgono in base alle tue misure, poi un corsa che come altezza mc è generalmente sui 26,5 è piuttosto limitato, comunque se sei così alto, probabilmente le 165 non ti van bene, la differenza se non vuoi grattare in curva la fa il telaio, certi telai da "pista" arrivano addirittura a 30cm

Ti ringrazio, visto che per ora intendo tenermi questo telaio strada per uso cittadino penso che la prenderò 170, così nel caso di upgrade a telaio pista vado tranquillo. 

 

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alto 1,85 e sulla bdc ho pedivelle da 172,5

In teoria sulla bici da pista dovresti avere delle pedivelle 5mm più corte rispetto alla bdc

Ma stai tranquillo che per la tua altezza delle pedivelle da 170mm vanno benissimo e non tocchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno,

ho deciso di passare a pedivelle con il sistema UBB e quindi stavo valutando attentamente la lunghezza della pedivella per ottenere la miglior efficenza/comodità. Considerando che ho un cavallo 86, alto 179 cm e ho un telaio cinelli steel taglia 56, al momento ho delle pedivelle da 170cm e non ho mai provato altro e non ho problemi di pedalata in curva, per questo sto pensando ad aumentare la lunghezza.

Considerando questa tabella

Loggati per vedere l'immagine

trovata in 

Loggati per vedere il contenuto
, considerando 
Loggati per vedere il contenuto
 che consiglia sempre di avere una pedivella più corta, considerando questa guida nel forum la lunghezza dovrebbe variare tra 177,5 e 172,5 cm... la pedivella da 177,5cm non è facile da trovare.

Restano 175cm e 172.5cm, vado sul più corto? o resto sul 170cm?

PS: scusate la disquisizione, preferirei evitare di sbagliare visto il tempo e i soldi che devo spendere.

Ciao

Modificato da MaurizioFix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MaurizioFix ha scritto:

Buongiorno,

ho deciso di passare a pedivelle con il sistema UBB e quindi stavo valutando attentamente la lunghezza della pedivella per ottenere la miglior efficenza/comodità. Considerando che ho un cavallo 86, alto 179 cm e ho un telaio cinelli steel taglia 56, al momento ho delle pedivelle da 170cm e non ho mai provato altro e non ho problemi di pedalata in curva, per questo sto pensando ad aumentare la lunghezza.

Considerando questa tabella

Loggati per vedere l'immagine

trovata in 

Loggati per vedere il contenuto
, considerando 
Loggati per vedere il contenuto
 che consiglia sempre di avere una pedivella più corta, considerando questa guida nel forum la lunghezza dovrebbe variare tra 177,5 e 172,5 cm... la pedivella da 177,5cm non è facile da trovare.

Restano 175cm e 172.5cm, vado sul più corto? o resto sul 170cm?

PS: scusate la disquisizione, preferirei evitare di sbagliare visto il tempo e i soldi che devo spendere.

Ciao

Ciao Maurizio che uso ne fai della bici, ci corri in pista, ci corri criterium su circuiti cittadini, ci fai commuting, ci vai a prendere il gelato al bar? Dacci qualche informazione in più. Io non andrei più su di 170 a meno che tu non corra solo in velodromo e allora lì potresti anche spingerti più su

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Ciao Maurizio che uso ne fai della bici, ci corri in pista, ci corri criterium su circuiti cittadini, ci fai commuting, ci vai a prendere il gelato al bar? Dacci qualche informazione in più. Io non andrei più su di 170 a meno che tu non corra solo in velodromo e allora lì potresti anche spingerti più su

Communting... allungando forzerei la velocità della pedalata e non sarebbe comodo, ma l'aiuto sarebbe nel tenere una maggiore velocità di pedalata, potendo esprimere maggiore potenza... quindi dovrei capirei la velocità di pedalata che voglio tenere?

Spero di non aver scritto delle cavolate, era solo una riflessione. 

Ci penserò, grazie.

Edit: Però in 

Loggati per vedere il contenuto
parla di 100 rpm.

Edit n.2: penso di aver preso una decisione: 170. Di nuovo grazie

Modificato da MaurizioFix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 01/06/2018 at 20:04 , MaurizioFix ha scritto:

Communting... allungando forzerei la velocità della pedalata e non sarebbe comodo, ma l'aiuto sarebbe nel tenere una maggiore velocità di pedalata, potendo esprimere maggiore potenza... quindi dovrei capirei la velocità di pedalata che voglio tenere?

Spero di non aver scritto delle cavolate, era solo una riflessione. 

Ci penserò, grazie.

Edit: Però in 

Loggati per vedere il contenuto
parla di 100 rpm.

Edit n.2: penso di aver preso una decisione: 170. Di nuovo grazie

Si 170 e stai tranquillo, anche perchè pedivelle più lunghe o piu corte influiscono anche sulla forza da applicare alla pedalata, concordo come suddetto che se gratti ,almeno per quanto riguarda le curve, basta impostarle in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, maddogselect ha scritto:

Si 170 e stai tranquillo, anche perchè pedivelle più lunghe o piu corte influiscono anche sulla forza da applicare alla pedalata, concordo come suddetto che se gratti ,almeno per quanto riguarda le curve, basta impostarle in maniera diversa.

Sì, ho preso la misura di 170 e non solo... ho preso anche un nuovo telaio.

Ora non ho più problemi di "grattate".😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .